Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Weber su 3000

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di gianni csL
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    ROMA... ma anche Bari e dintorni
    Messaggi
    2,143
    Potenza Reputazione
    62

    Weber su 3000

    Ciao,

    volevo consigli/opinioni in merito alla sostituzione sul 3000 berlina del sistema carburatori..
    sarebbe bello mettere 3 weber 40 DCOE oppure parimenti dell'orto!
    Le mie perplessità vanno su come cambierebbe la macchina in termini di potenza,di erogazione e di funzionalità!
    consumerebbe di più?
    oppure per esempio lo starter non sarebbe più automatico?
    insomma mi si dice che la potenza massima passerebbe dagli attuali 180cv a quasi 210 cv
    devo crederci?
    possibile che solo con i carburatori si guadagnino 30 cv?
    altra cosa io ho anche preso(ma li devo ancora far montare un'impianto di collettori di scarico inox della tedesca Schmiedmann...
    attendo le vostre opinioni e ringrazio

  2. #2
    Bimmer Esperto L'avatar di alpineweiss
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Roma, RM, Italia.
    Età
    40
    Messaggi
    7,790
    Potenza Reputazione
    185
    consumar di più consuma

    per l'aria devi mettere un cavo con un pomello

    credo che per guadagnare cavalli forse ci voglia di più che buttare benzina nel cilindro

    io ho visto la famosa 7 a carburi, ha anche i collettori di scarico fatti meglio, il sound è divino...ma nel vano motore c'è un certo senso di vuoto
    Filippo


    E24 E23: il Must
    La petroliera e l'ammiraglia bavarese

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    Gianni servono 3 Weber, collettori, snodi per farli andare, albero a camme sui 284-300 gradi rispetto al suo di 272,. Spaghetti manifold allo scarico, passaggi lucidati, eccecc e hai un bestione che beve tanto, perché chi mette 3 Weber lo fa per tirare, minimo batcollante sui 1000 giri, motore che strattona fino a 2500 - 3000 giri... Coi weber da soli combini di che rimangono tarati per più tempo rispetto ai Zenith e prendi qualche cavallo, se il motore è davvero ok.....
    Sisco
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  4. #4
    Bimmer Avanzato L'avatar di gianni csL
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    ROMA... ma anche Bari e dintorni
    Messaggi
    2,143
    Potenza Reputazione
    62
    CIAO , quindi è meglio che lascio stare il tutto?
    avrei una macchina poco gestibile?
    in realtà rispetto alla lista prospettata dall'ottimo sisco mi mancherebe solo il cam da 284.
    il resto (sistema weber in prestito)avrei tutto.

    io vorrei avere una macchina gestibile anche ai bassi ,non esagerata,ma che al momento giusto abbia quel sound e la spinta che ripeto forse i carburatori riginali non permettono...

    chi ha i weber mi dice che con serenità si spuntano 30 cv in più rispetto ai 180 originali...
    bene sarebbe capire questi 30 cv in più da dove vengono fuori...se anche a regimi accettabili oppure se solo in alto....

    help

    oppure taglio la testa al 3000 e ci metto dei filtrini ai carburatori originali

    naturalmente in base alle risposte /opinioni mi regolo sul da fare....

    la macchina è un fattire di gusto personale,ma in questo settore così pernicioso è meglio ascoltare anche le altre opinioni che spesso anche se scomode sono c ostruttive. ciao grazie

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Io prima la riavvierei e la userei per capire se e come va.
    Poi sistema la carrozzeria ed interni, alla fine vedi se e come fare modifiche, che magari il motore scoppia...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    Citazione Originariamente Scritto da gianni csL Visualizza Messaggio
    CIAO , quindi è meglio che lascio stare il tutto?
    avrei una macchina poco gestibile?
    in realtà rispetto alla lista prospettata dall'ottimo sisco mi mancherebe solo il cam da 284.
    il resto (sistema weber in prestito)avrei tutto.

    io vorrei avere una macchina gestibile anche ai bassi ,non esagerata,ma che al momento giusto abbia quel sound e la spinta che ripeto forse i carburatori riginali non permettono...

    chi ha i weber mi dice che con serenità si spuntano 30 cv in più rispetto ai 180 originali...
    bene sarebbe capire questi 30 cv in più da dove vengono fuori...se anche a regimi accettabili oppure se solo in alto....

    help

    oppure taglio la testa al 3000 e ci metto dei filtrini ai carburatori originali

    naturalmente in base alle risposte /opinioni mi regolo sul da fare....

    la macchina è un fattire di gusto personale,ma in questo settore così pernicioso è meglio ascoltare anche le altre opinioni che spesso anche se scomode sono c ostruttive. ciao grazie
    prima di tutto segui quel che dice bat....
    seconda cosa:
    con la macchina settata come ti ho detto io prendi dei bei cavalli ma il motore deve esere perfetto, il tuo sebbene si sia spento senza problemi tempo fa ha giochi, morchie, segmenti elastici , tutto il resto di 40 anni fa.
    O rifai il motore e prendi l'occasione per una preparazione , o lascia stare.
    Se i weber avessero dato 30 cavalli in più così per così, perchè BMW non ce li ha messi ?Almeno sul CSL non poteva?

    storie di 30 cavalli guadagnati cambiano i carburatori sono le favole che leggo spesso su e9coupe.com,sembra un forum di pescatori dove si legge di trote di fiume da due metri da prendere con i ganci da macellaio e funi di traino.......

    Solo un inglese ha seguito i consigli di un americano con la sua e9: motore tutto rifatto M30B35 ex 735i e23 prima serie con weber,con tromboncini, accensione elettronica , camme della Piper,doppie molle valvole della e34 con testata degli ultimi M30 che hanno le valvole leggerissimamente più grandi , lucidatura albero a gomiti con bilanciatura, segmenti nuovi con rialesatura + 0,25mm, lucidatura condotti , scarico di fritz's bits..
    L'americano con il motore prelevato da una e34 (nemmeno rifatto) e modificato uguale millantava 245 cavalli al banco...L'inglese dopo un rodaggio di 4 mila miglia sul banco a rulli ha avuto 211 cavalli.......E non si è più visto sul forum.....

    SiSco

    comincia a sistemarlo per una andatura normale, poi vedi .....
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  7. #7
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Se il tuo motore non è aperto e funziona ti consiglio di usarlo. Effettuare tratti autostradali a velocita' di coppia massima e non infierire troppo col gas. L'uso della v power sara' un salasso e secchera' tubi vari ,ma aiutera' a pulire il motore.
    Prima pero' effettua un trattamento per la rimozione delle morchie(l'ho fatto sull'is, consiste nell'inserire un olio speciale che dopo breve ciclo viene tolto e un successivo cambio olio.) meglio se si pulisce anche la coppa,in seguito.
    un uso "proprio" riduce le incrostazioni e riporta le prestazioni ai livelli di origine, e se si è sensibili,costanti e scrupolosi,riesce ad aumentarle perfino.
    Se lo devi aprire vai di banco di flussaggio, non far fresare alla cavolo condotti o altro. il carattere del motore è determinato dal profilo camme e dal diagramma di distribuzione.
    Ma la differenza di 20 cv col csi è data solo dall'"elettronica"?

  8. #8
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    Cambia anche compressione e camera di combustione, l'iniezione ottimizza molto lo scoppio negli M30..... Poi quali siano le potenze dichiarate e quelle vere non è mai stato certo....
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  9. #9
    Bimmer Avanzato L'avatar di gianni csL
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    ROMA... ma anche Bari e dintorni
    Messaggi
    2,143
    Potenza Reputazione
    62
    grazie a tutti per i consigli opinioni...

    la macchina gira bene ,almeno il motore in officina è stato in moto per molto tempo,anche a regime di 5000 giri per qualche minuto!

    forse non è di certo un'ottimo modo per terstarla,ma per ora questo è!

    non perde olio ,ne sussulta al minimo...

    prima di fare un buon lavoro al sottoscocca(sgrassatura e ripristino del fondo) volevo cimentarmi nell'impresa weber!
    nel contempo farei fare anche il vano motore ed i passaruota.

    per ora mi fermo con i weber ,ma se trovassi un cam 282/284 allora potrei tentare avendo praticamente il tutto....


  10. #10
    Bimmer Esperto L'avatar di alpineweiss
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Roma, RM, Italia.
    Età
    40
    Messaggi
    7,790
    Potenza Reputazione
    185
    cioè prima fai le cose velleitarie e poi quelle necessarie
    Filippo


    E24 E23: il Must
    La petroliera e l'ammiraglia bavarese

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •