Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Ripristino compressore aria condizionata bosch per BMW E9 - E3

  1. #1
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176

    Ripristino compressore aria condizionata bosch per BMW E9 - E3

    DSCN7134.JPG
    DSCN7135.JPG
    Questo è il compressore originale della mia E9 che a causa dei moltissimi anni di fermo è bloccato e non gira
    Alcuni che lavorano nel settore mi hanno sconsigliato di aprirlo perchè spesso i risultati della riuscita non sono quelli sperati...
    Premesso che non ho esperienza in campo,perso per perso,ho deciso di aprirmelo da solo e volevo condividire la mia eperienza con voi.
    Domanda numero uno: qualcuno si è già cimentato in esperienza analoga? .....io intanto comincio a smontare...
    Ultima modifica di nicolacsl; 16-02-2013 alle 14:57

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Io ne ho aperto uno... ma era macellato.
    se vuoi te lo faccio vedere.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Io ne ho aperto uno... ma era macellato.
    se vuoi te lo faccio vedere.
    Se ce ne sarà bisogno grazie,al momento analizziamo il mio ....quello della tua ex 3.3 LI gira?

  4. #4
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    il tuo è un dta 502, il mio era un 505 sostituito da un 506, che proviene da una 733i(o meglio doveva essere montato su una 733i, ma chi me l'ha venduto, nuovo, non l'ha mai fatto....
    vedo che cambiano legegrmente gli attacchi tubi e l'innesto emettromagnetico è differente....
    Se posso permettermi , visto che ne ho smontato uno e quello originale era esploso(smontando l'auto c'era un mezzo pistone piantato tra il longherone e il muso) ti posso dire che ti conviene trovare quello di una prima serie 6-7 (quelli dei 635 fino a circa il 1980-81 van benone, mi sembra) e da due farne uno, tenendoti la carcassa esterna.....
    quando cambi le guarnizioni usa quelle resistenzi all'R134(ti darò l'indirizzo per comprarle) e il gioco è fatto.....non è complicato, premurati solo che tutto sia pulito al rimontaggio....E se puoi lubrifica con olio per r134 se farai la conversione.....

    Se serve so dove puoi procurarti un compressore per 50-100 euro, funzionante.....

    questo è il mio, è andato benone tranne che per la parte elettromagnetica, che ho ripassato di nero come l'originale....


    SiSco
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    Se ce ne sarà bisogno grazie,al momento analizziamo il mio ....quello della tua ex 3.3 LI gira?
    Yes, molto bene, infatti non lo toccoe lo uso....
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    il tuo è un dta 502, il mio era un 505 sostituito da un 506, che proviene da una 733i(o meglio doveva essere montato su una 733i, ma chi me l'ha venduto, nuovo, non l'ha mai fatto....
    vedo che cambiano legegrmente gli attacchi tubi e l'innesto emettromagnetico è differente....
    Se posso permettermi , visto che ne ho smontato uno e quello originale era esploso(smontando l'auto c'era un mezzo pistone piantato tra il longherone e il muso) ti posso dire che ti conviene trovare quello di una prima serie 6-7 (quelli dei 635 fino a circa il 1980-81 van benone, mi sembra) e da due farne uno, tenendoti la carcassa esterna.....
    quando cambi le guarnizioni usa quelle resistenzi all'R134(ti darò l'indirizzo per comprarle) e il gioco è fatto.....non è complicato, premurati solo che tutto sia pulito al rimontaggio....E se puoi lubrifica con olio per r134 se farai la conversione.....

    Se serve so dove puoi procurarti un compressore per 50-100 euro, funzionante.....

    questo è il mio, è andato benone tranne che per la parte elettromagnetica, che ho ripassato di nero come l'originale....


    SiSco
    il compressore mi potrebbe interessare, Sisco, per le guarnizioni, mi posti il link o il recapito?
    per la e21 dev sistemare il compressore..
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    il tuo è un dta 502, il mio era un 505 sostituito da un 506, che proviene da una 733i(o meglio doveva essere montato su una 733i, ma chi me l'ha venduto, nuovo, non l'ha mai fatto....
    vedo che cambiano legegrmente gli attacchi tubi e l'innesto emettromagnetico è differente....
    Se posso permettermi , visto che ne ho smontato uno e quello originale era esploso(smontando l'auto c'era un mezzo pistone piantato tra il longherone e il muso) ti posso dire che ti conviene trovare quello di una prima serie 6-7 (quelli dei 635 fino a circa il 1980-81 van benone, mi sembra) e da due farne uno, tenendoti la carcassa esterna.....
    quando cambi le guarnizioni usa quelle resistenzi all'R134(ti darò l'indirizzo per comprarle) e il gioco è fatto.....non è complicato, premurati solo che tutto sia pulito al rimontaggio....E se puoi lubrifica con olio per r134 se farai la conversione.....

    Se serve so dove puoi procurarti un compressore per 50-100 euro, funzionante.....

    questo è il mio, è andato benone tranne che per la parte elettromagnetica, che ho ripassato di nero come l'originale....


    SiSco


    Grazie Sisco,sai precisamente in che cosa differisce il 506 rispetto al 502? Cambiano solo gli attacchi dei tubi o anche la cilindrata?
    Le guarnizioni compatibili con il 134 che mi dici di mettere,intendi i vari or che ci sono all'iinterno? Non sono dei comuni or?
    In caso non siano comuni or,sarebbe utilissimo un indirizzo per trovarli...
    Non ho ancora deciso se mettere il 134 oppure andare con l'altro fin che ci riesco...ma con il 134 secondo te cambia qualcosa per quanto riguarda la pressione all'interno dell'impianto? Non ho trovato nessun pressostato nel mio,sai per caso cosa avviene quando và in sovrapressione? Sono forse le valvole lamellari che vi sono in testa ai cilindri che fanno questa funzione facendo scaricare la compressione?

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Bene cominciamo:

    1.PNG togliere dado con chiave da 13

    DSCN7151.JPGDSCN7152.JPGDSCN7153.JPG procurarsi estrattore della giusta misura,e togliere la frizione.Togliere anche la chiavella che c'è sull'albero

    DSCN7154.JPGDSCN7155.JPG con pinza per seger,togliere il fermo e quindi la puleggia

    DSCN7156.JPGDSCN7157.JPG togliere il fermo e sfilare il magnete

    DSCN7158.JPGDSCN7160.JPG dall'altra parte,svitare le 4 viti e togliere la testa
    Ultima modifica di nicolacsl; 17-02-2013 alle 14:54

  9. #9
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    DSCN7161.JPGDSCN7164.JPG alzare guarnizione di carta e sfilare tubicino obliquo per pesca olio

    DSCN7163.JPG é ora possibile spingere fuori dal lato della testa tutto il pacco contenente i cilindri

    DSCN7167.JPG una volta sfilato,si potrà dividere in due e così usciranno albero e pistoni....contrassegnare pistoni e cilindri in maniera che non venga mischiato nessun particolare,cioè che i pistoncini tornino nel medesimo cilindro su ambo i lati.
    Ora mi fermo quì e mentre cerco di capire dove stà il problema,farò altre foto e mi farò consigliare da voi

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    io proverei un disossidamento con prodotti per lettronica, per vedere se sblocca in punti duri
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •