Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Rimappare la centralina

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di e31
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    treviso, TV, Italia.
    Messaggi
    353
    Potenza Reputazione
    39

    Rimappare la centralina

    Mi hanno proposto di rimappare la centralina al fine di guadagnare 15-20 cv ma soprattutto di migliorare nettamente la coppia.
    Sono molto perplesso:voi cosa ne dite?
    Grazie
    Alessandro
    "QUID PRODEST?"

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Ciao Alessandro,

    io sono favorevole, i risultati in genere sono ottimi anche nei consumi.
    Ti vorrei però dare 2 avvertenze:
    occhio che non esagerino con gli anticipi per dare cv, non è cosa buona, e nemmeno che diano troppi giri il v8 non ama frullare oltremodo.
    Sulla 740i ho messo per un periodo un chip di coneus su ebay.de, sono stato soddisfattissimo.
    Spesa sui 100 euri compresa spedizione, montaggio a carico mio
    Solo che nell'avviamentoa freddo l'auto inquina di più, mia mamma appena lo ha scoperto ha voluto toglierlo.
    Chiedo se lo ha e se tu hai il 4 litri, non il 4,4 te lo regalo volentieri.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di Capitan Traverso
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    657
    Potenza Reputazione
    24
    Dipende da come viene fatta la mappa..... se si interviene in maniera leggera non ci sono grosse controindicazioni, se si è alla ricerca di un notevole incremento di potenza e si modificano troppo gli anticipi può insorgere qualche guaio.

    Resto comunque dell'idea che mappare un aspirato lascia il tempo che trova

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    friuli
    Età
    34
    Messaggi
    125
    Potenza Reputazione
    15
    che io sappia rende su turbodiesel e turbobenzina con notevoli incrementi di cv e ottimi guadagni nei consumi...io personalmente l'avevo fatta fare sul mio ex 318is 1.9 e posso dire di aver buttato via 300 euro

  5. #5
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di Capitan Traverso
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    657
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da zacbmw Visualizza Messaggio
    che io sappia rende su turbodiesel e turbobenzina con notevoli incrementi di cv e ottimi guadagni nei consumi...io personalmente l'avevo fatta fare sul mio ex 318is 1.9 e posso dire di aver buttato via 300 euro
    In un aspirato si guadagna mediamente il 3 o 4%, in certi casi anche 5%
    Nel caso dell'E31 si parte già con una buona base di quasi 300cv, quindi l'incremento è di circa 10-15cv, con dei miglioramenti non tanto prestazionali, ma di consumi

  6. #6
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di e31
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    treviso, TV, Italia.
    Messaggi
    353
    Potenza Reputazione
    39
    Torno sull'argomento.
    Forse sapete che ho sostituito tutto l'impianto di scarico dai collettori sino ai terminali con tubature in acciaio, catalizzatori 200 celle ( tutto Supersprint )
    La prima impressione fu di avere un innalzamento dei giri di coppiai senza avvertire quel surplus di potenza che mi sarei aspettato.
    Di necessità ovviamente ho rimappato la centralina presso meccanico che "tratta "motori BMW quindi in teoria affidabile con il risultato finale di aver abbassato i giri coppia, di non avvertire il "surplus" di potenza teoricamente atteso e di avere un incremento dei consumi: risultato finale deludente
    Avete qualche suggerimento?
    Approfitto per augurarvi un buon 2017
    "QUID PRODEST?"

  7. #7
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    La sostituzione dell' impianto di scarico e' la via piu' facile per perdere prestazioni, se non si cura la messa a punto.
    I chip realizzati per la tal vettura, se la ditta e' affidabile, sono fatti su auto di serie, quindi non e' detto che tu abbia il miglioramento "pieno" che possono fornire,essendo stato sostituito l'impianto di scarico.
    Il chip su aspirato ha senso eccome, perche' aumenta l'anticipo, l'apporto di carburante e ,se realizzato su misura per il singolo motore, da solo benefici, entro certi limiti, come detto da Bat.
    Non conosco il tipo di elettfonica delle e 31, ma, se hanno eprom programmabile, non esiterei ad adeguarla al nuovo impianto di scarico. Diversamente credo che tu ti debba accontentare del chip "chiuso".

  8. #8
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    per le tue necessità c'è un preparatore a Trieste che ti fa un lavoro su misura.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di e31
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    treviso, TV, Italia.
    Messaggi
    353
    Potenza Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    per le tue necessità c'è un preparatore a Trieste che ti fa un lavoro su misura.
    Ciao Bat: mi potresti dare l'indirizzo?
    Grazie
    "QUID PRODEST?"

  10. #10
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di Capitan Traverso
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    657
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    La sostituzione dell' impianto di scarico e' la via piu' facile per perdere prestazioni, se non si cura la messa a punto.
    I chip realizzati per la tal vettura, se la ditta e' affidabile, sono fatti su auto di serie, quindi non e' detto che tu abbia il miglioramento "pieno" che possono fornire,essendo stato sostituito l'impianto di scarico.
    Il chip su aspirato ha senso eccome, perche' aumenta l'anticipo, l'apporto di carburante e ,se realizzato su misura per il singolo motore, da solo benefici, entro certi limiti, come detto da Bat.
    Non conosco il tipo di elettfonica delle e 31, ma, se hanno eprom programmabile, non esiterei ad adeguarla al nuovo impianto di scarico. Diversamente credo che tu ti debba accontentare del chip "chiuso".
    Condivido solo in parte.
    Imho aumentare gli anticipi con moderazione rende l'erogazione un pelo più brillante, ma se si cercano le prestazioni si va incontro a danni seri, specialmente in assenza di sensore di battito e benzina additivata.
    Aumentare la portata di carburante senza incrementare la quantità d'aria aspirata nn lo trovo molto vantaggioso, bisognerebbe almeno intervenire su alberi a cammes, filtro più permeabile in cotone, collettore e corpo farfallato; in un motore turbo basterebbe alzare di pochi decimi la pressione di sovralimentazione

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •