Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Problema alternatore 635

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di 635CSi
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    San Floriano del Collio
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Potenza Reputazione
    14

    Problema alternatore 635

    Salve a tutti, un aiutino alternatore 635csi

    Fin ora non ho avuto nessun problema con l'alternatore, appena accendevo la macchina, caricava bene sui 13,8V
    L'altro giorno ho messo in moto e mi sono accorto che caricava solo 12V. Ho provato a accellerare e niente e cambiato. Poi mi sono accorto che accelerando fino a 3.500 giri, magicamente ricomincia a caricare di nuovo 13,8V
    Cosa ce che non va?

  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    francamente non ha niente che non va.
    i diodi funzionano a due terzi già dell'amperaggio nominale a 2000 giri (parlo degli alternatori da 80 Ah) e coi giri l'alternatore cambia amperaggio di carica e non la tensione .
    il test l'hai fatto con qualche voltimetro aggiuntivo in plancia? magari VDO?
    Ecco , siccome la 635 non ha mai avuto di serie il voltimetro è l'occasione per prenderlo e buttarlo via.Non sono mai stati molto accurati e comunque non dicono bene se l'alternatore carica o meno, a prescindere che la spia si accenda o no durante la marcia.

    i 3500 giri sono un regime come un altro per l'alternatore, non dovrebbero praticamente dire nulla.
    prima di smontare l'alternatore io farei un controllo e una pulizia seria di tutte le masse anche sotto alla strumentazione.E' noto che per colpa di queste masse ossidate le strumentazioni delle e21 a luci accese danno una temperatura motore, a luci spente la temperatura si abbassa.

    Se hai usato un multimetro attaccato all'alternatore allora forse è il caso di dare una controllata ai contatti striscianti e alla pulizia diodi interna, ma al di là di quello non c'è altro da fare.

    SiSco

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Concordo con Sisco e aggiungo, nel caso prova a pulire le spazzole o a cambiarle.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di 635CSi
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    San Floriano del Collio
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    francamente non ha niente che non va.
    i diodi funzionano a due terzi già dell'amperaggio nominale a 2000 giri (parlo degli alternatori da 80 Ah) e coi giri l'alternatore cambia amperaggio di carica e non la tensione .
    il test l'hai fatto con qualche voltimetro aggiuntivo in plancia? magari VDO?
    Ecco , siccome la 635 non ha mai avuto di serie il voltimetro è l'occasione per prenderlo e buttarlo via.Non sono mai stati molto accurati e comunque non dicono bene se l'alternatore carica o meno, a prescindere che la spia si accenda o no durante la marcia.

    i 3500 giri sono un regime come un altro per l'alternatore, non dovrebbero praticamente dire nulla.
    prima di smontare l'alternatore io farei un controllo e una pulizia seria di tutte le masse anche sotto alla strumentazione.E' noto che per colpa di queste masse ossidate le strumentazioni delle e21 a luci accese danno una temperatura motore, a luci spente la temperatura si abbassa.

    Se hai usato un multimetro attaccato all'alternatore allora forse è il caso di dare una controllata ai contatti striscianti e alla pulizia diodi interna, ma al di là di quello non c'è altro da fare.

    SiSco
    Grazie per la risposta.
    Allora il test l'ho fatto con un voltmetro fisso interno però digitale, poi per sicurezza anche con un tester sulla batteria. Una settimana fa quando accendevo la macchina mi segnava subito 13.5V anche al minimo. Se adesso non lo fa piú sicuramente ce qualcosa che non va. Perchè per esempio se io esco di sera e accendo le luci la tensione mi scende a 11,6V e non mi sembra giusto che devo accellerare fino a 3.500 giri per svegliare sto alrernatore che mi dia 13,5V. Forse si è sporcato qualcosa? E il regolatote non centra?

  5. #5
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    per vedere la reale carica non devi guardare i volt , perlomeno non più di tanto.
    E poi dovresti, per accuratezza,testare con un multimetro per automotive il voltaggio tra il polo negativo della batteria e il cavo negativo della batteria disinserito, poi lo stesso tra cavo positivo e polo positivo della batteria.
    Se vuoi vedere quanto carica l'alternatore devi collegare un ,multimetro tra il cavo di uscita positivo (D+ mi sembra) e un punto di massa. allora si che sai cosa succede tra batteria e alternatore.

    Se hai come credo il regolatore interno ti consiglio di smontarlo e pulire i contatti striscianti sia sul regolatore che quelli sul rotore dell'alternatore, ma resta il dubbio del perchè solo oltre i 3500giri carichi bene come dici....anche eprchè se caricasse male al minimo la luminositàdei fari calerebbe peravere dei miglioramenti appena si accelera.
    per quel che ne so , la batteria cede molto prima di qualsiasi alternatore, quindi attento a: batteria in primis , collegamenti dei voltimetri, alla loro accuratezza, all'alernatore come contatti e come pulizia del regolatore interno....

    SiSco

  6. #6
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di 635CSi
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    San Floriano del Collio
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    per vedere la reale carica non devi guardare i volt , perlomeno non più di tanto.
    E poi dovresti, per accuratezza,testare con un multimetro per automotive il voltaggio tra il polo negativo della batteria e il cavo negativo della batteria disinserito, poi lo stesso tra cavo positivo e polo positivo della batteria.
    Se vuoi vedere quanto carica l'alternatore devi collegare un ,multimetro tra il cavo di uscita positivo (D+ mi sembra) e un punto di massa. allora si che sai cosa succede tra batteria e alternatore.

    Se hai come credo il regolatore interno ti consiglio di smontarlo e pulire i contatti striscianti sia sul regolatore che quelli sul rotore dell'alternatore, ma resta il dubbio del perchè solo oltre i 3500giri carichi bene come dici....anche eprchè se caricasse male al minimo la luminositàdei fari calerebbe peravere dei miglioramenti appena si accelera.
    per quel che ne so , la batteria cede molto prima di qualsiasi alternatore, quindi attento a: batteria in primis , collegamenti dei voltimetri, alla loro accuratezza, all'alernatore come contatti e come pulizia del regolatore interno....

    SiSco
    Volevo solo precisare, che devo accellerare fino a 3.500 giri per svegiarlo che mi segni 13.5V, pa poi dopo questa accellerata mi funziona normalnente anche al minimo. Percio una volta accellerato dopo la prima accensione lui mi segna sempre 13.5V. Bom farò un po di test di come mi avete detto grazie ancora.

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da 635CSi Visualizza Messaggio
    Volevo solo precisare, che devo accellerare fino a 3.500 giri per svegiarlo che mi segni 13.5V, pa poi dopo questa accellerata mi funziona normalnente anche al minimo. Percio una volta accellerato dopo la prima accensione lui mi segna sempre 13.5V. Bom farò un po di test di come mi avete detto grazie ancora.
    non è che hai solo la cinghia un po' allentata?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    aspettate un attimo,molti alternatori,dopo l'avvio,magari con motore al minimo,non cominciano subito a caricare,ma hanno bisogno di qualche giro aggiuntivo per l'autoeccitazione dello statore.......potrebbe essere che con la prima accellerata a 3500 nella 635 del nostro amico il tutto si metta a regime,
    le IS ed M3 storicamente,per fare un esempio, se avviate al minimo restano con spia alternatore accesa ....ed alternatore completamente OFF.....alla prima accellerata leggera la spia si spegne,il minimo cambia regime e si aggiungono pure un po' di rumorini dovuti al freno che provoca l'alternatore quando è eccitato...
    questo anche perchè un motore abituato a girar forte ha una carica spesso non ottimizzata per girare a 800 giri.....

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di 635CSi
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    San Floriano del Collio
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    non è che hai solo la cinghia un po' allentata?
    Ho controllato la prima cosa la parte meccanica, cioe la cinghia e il funzionamento rotatorio e ok.

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di 635CSi
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    San Floriano del Collio
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    aspettate un attimo,molti alternatori,dopo l'avvio,magari con motore al minimo,non cominciano subito a caricare,ma hanno bisogno di qualche giro aggiuntivo per l'autoeccitazione dello statore.......potrebbe essere che con la prima accellerata a 3500 nella 635 del nostro amico il tutto si metta a regime,
    le IS ed M3 storicamente,per fare un esempio, se avviate al minimo restano con spia alternatore accesa :confused:....ed alternatore completamente OFF.....alla prima accellerata leggera la spia si spegne,il minimo cambia regime e si aggiungono pure un po' di rumorini dovuti al freno che provoca l'alternatore quando è eccitato...
    questo anche perchè un motore abituato a girar forte ha una carica spesso non ottimizzata per girare a 800 giri.....
    Uno mi ha spiegato che di solito è la batteria che da l'impulso al alternatore che cominci a caricare, e se ce lhai tanto carica, allaccensione questo non avviene. Però come ho gia detto anche se lascio dopo l'accensione i fari accesi, percio un consumo notevole questo non mi carica solo 12V che si abbassano piano. Poi siccome in un anno non mi ha mai fatto sto scherzo di dover accellerare per caricare a 13.5V ci sarà un problemino. Stasera proverò a pulire il regolatote, poi vi dirò se cambierà qualcosa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •