Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: CANDELE a scarica superficiale

  1. #1
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47

    CANDELE a scarica superficiale

    Come consigliato da BMW dal 1998 in poi le candele BKR6EQUP sono migliori delle BKR6EK, ma mi chiedevo a quanti km vanno cambiate
    per essere sempre efficienti?
    Mi sembra che in conc parlino di oltre 60mila....non è troppo?

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    anche io ho visto che dicono 60k, ma non mi fido, preferisco cambiarle prima.
    Max faccio 40k, realisticamente ogni 20k le cambio, per fisima.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    invece sapete come vanno le candele splitfire sui nostri BMW?

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da frank66.cz Visualizza Messaggio
    Come consigliato da BMW dal 1998 in poi le candele BKR6EQUP sono migliori delle BKR6EK, ma mi chiedevo a quanti km vanno cambiate
    per essere sempre efficienti?
    Mi sembra che in conc parlino di oltre 60mila....non è troppo?
    Non e' scritto a libetto? Comunque 60000 per una candela al platino ci sta alla grande.... Le candele sui Twin Spark 16V di Alfa (quello di 156 per intenderci) fanno 100000km, senza problemi.

  5. #5
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Non e' scritto a libetto? Comunque 60000 per una candela al platino ci sta alla grande.... Le candele sui Twin Spark 16V di Alfa (quello di 156 per intenderci) fanno 100000km, senza problemi.
    ..confermo

  6. #6
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Si e il motivo e' che cambiarle sui twinspark vuol dire cambiare 8 costose candele, quindi finche' durano vanno bene
    Mentre in generale il fanatico medio le sostituisce a 20 -30 - max 50.000km, senza reale motivo. Io sulla Z4 le ho sostituite a 60.000 che ancora andavano benissimo, mentre sulla e36 conto di sostituirle piu' spesso semplicemente perche' va a metano, ma di sicuro non prima di 40.000km, (ultima sostituzione circa 30.000km fa) in barba a chi sostiene che a gas durino meno o che servano candele speciali, io uso normalissime NGK (quelle consigliate da bmw).

  7. #7
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    sui motori twin spark 16 valvole in effetti è così (le 2 candele per cilindro sono diverse),

    mentre sugli 8 valvole (come la mia) le candele (quelle buone) costano quasi 10 euro l'una e durano 100.000 chilometri

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Si e il motivo e' che cambiarle sui twinspark vuol dire cambiare 8 costose candele, quindi finche' durano vanno bene
    Mentre in generale il fanatico medio le sostituisce a 20 -30 - max 50.000km, senza reale motivo. Io sulla Z4 le ho sostituite a 60.000 che ancora andavano benissimo, mentre sulla e36 conto di sostituirle piu' spesso semplicemente perche' va a metano, ma di sicuro non prima di 40.000km, (ultima sostituzione circa 30.000km fa) in barba a chi sostiene che a gas durino meno o che servano candele speciali, io uso normalissime NGK (quelle consigliate da bmw).
    Il discorso a gas e' piuttosto complesso... dipende molto da come e' fatto l'impianto. In generale a gas durano meno perche' la miscela aria-gas fa lavorare l'impianto di accensione a tensioni di innesco piu' elevate, ma questo e' vero in pratica solo in alcuni casi, ad esempio se il sistema a gas usa gli stessi anticipi della mappa benzina. In altri casi puo' essere che le calibrazioni definite a gas siano piu' favorevoli di quelle a benzina.
    Quasi sempre a gas si hanno temperature piu' elevate e da questo puo' derivare anche una maggiore usura.... per chi non si vuole preoccupare di nulla di tutto cio' esistono le candele specifiche per gas, che in generale sono molto pregiate. Quando pero' hai gia' una candela pregiata a benzina e' piu' facile che questa vada bene anche a gas...

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    246
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da frank66.cz Visualizza Messaggio
    Come consigliato da BMW dal 1998 in poi le candele BKR6EQUP sono migliori delle BKR6EK, ma mi chiedevo a quanti km vanno cambiate
    per essere sempre efficienti?
    Mi sembra che in conc parlino di oltre 60mila....non è troppo?
    Sul 328i ho sostituito le BKR6EQUP a 195000 da 14000km erano ancora in buone condizioni, nn ho notato nessuna differenza.
    Le prime invece 140000km avranno avuto qualche km in più (oppure l'utilizzo a gpl) perché erano vistosamente più consumate.

    Sto provando invece quelle all'iridio che teoricamente dovrebbe garantire un affidabilità maggiore.
    Non le trovate sul sito italiano NGK (chi sa perchè...) e il modello equivalente è BKR6EIX-11P (iridium MAX) o BKR6EIX-11 (iridium)
    Sto testando le 'iridium' e sto notatando un lieve miglioramento nelle situazioni di grande carico a bassi giri (es salita con marcia alta e regime medio basso)

  10. #10
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Età
    42
    Messaggi
    3,323
    Potenza Reputazione
    141
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Non e' scritto a libetto? Comunque 60000 per una candela al platino ci sta alla grande.... Le candele sui Twin Spark 16V di Alfa (quello di 156 per intenderci) fanno 100000km, senza problemi.
    In realtà già a 60-70 mila le "piccole" sono belle che andate, esperienza personale su 1.6 Euro 3

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Si e il motivo e' che cambiarle sui twinspark vuol dire cambiare 8 costose candele, quindi finche' durano vanno bene
    Sul twin spark "vero", come quello di Michele e cioè derivato dal bialbero Alfa Romeo, costano il giusto

    Citazione Originariamente Scritto da Knight Rider Visualizza Messaggio
    sui motori twin spark 16 valvole in effetti è così (le 2 candele per cilindro sono diverse),

    mentre sugli 8 valvole (come la mia) le candele (quelle buone) costano quasi 10 euro l'una e durano 100.000 chilometri
    Esatto: i Pratola Serra, che sono Fiat e di twin spark han solo il nome, montano candele differenziate e inutilmente costose... Tra l'altro pochi sanno che il t.s. era stato sviluppato da Alfa in altre due evoluzioni: un 12 valvole, 2 litri, da oltre 165cv ed un 16 valvole, che per motivi di ingombro perdeva una candela, tornando "mono" spark, che rullava oltre 190cv. Poi è arrivata la Fiat, ha cestinato tutto e ha inventato il TS serie Pratola Serra, che va benissimo, finché non ti rendi conto che ha carenze progettuali da cinema...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •