Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: CANDELE a scarica superficiale

  1. #11
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da 325Ci Visualizza Messaggio
    In realtà già a 60-70 mila le "piccole" sono belle che andate, esperienza personale su 1.6 Euro 3
    Quale 1.6? Il 1.6 105 ha le candele da 60000km, il 1.6 120cv quelle da 100000km. Io ho avuto la 156 Sportwagon col 1.6 da 120cv e le candele mi son durate piu' della cnghia di distribuzione!!

    Citazione Originariamente Scritto da 325Ci Visualizza Messaggio
    In realtà già a 60-70 mila le "piccole" sono belle che andate, esperienza personale su 1.6 Euro 3
    Esatto: i Pratola Serra, che sono Fiat e di twin spark han solo il nome, montano candele differenziate e inutilmente costose... Tra l'altro pochi sanno che il t.s. era stato sviluppato da Alfa in altre due evoluzioni: un 12 valvole, 2 litri, da oltre 165cv ed un 16 valvole, che per motivi di ingombro perdeva una candela, tornando "mono" spark, che rullava oltre 190cv. Poi è arrivata la Fiat, ha cestinato tutto e ha inventato il TS serie Pratola Serra, che va benissimo, finché non ti rendi conto che ha carenze progettuali da cinema...
    ...che storia, io sono uno dei tanti che non lo sapeva!!

  2. #12
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    V-power e grado termico candele

    Mi domandavo se le maggiori temperature che l'uso della benzina V-power creano nel motore, richiedano l'uso di candele piu' fredde; In particolare per la M635, che raramente, se non mai, fa colonna nel traffico; Danni non dovrebbero fare, al massimo si sporcano un po' piu' facilmente; o sbaglio?

  3. #13
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    tocchi un tasto dolente, le candele originali per la M erano grado 6 oggi non esiste nulla di equiparabile e si gira con un 5, più caldo...
    ergo il problema c'è ma non si risolve, se non cambiando le candele molto spesso
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #14
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Ag6 champion... me lo avevi detto.. ma possibile che anche nelle altre marche non vi sia nulla di piu' freddo?
    Alla fiera autoclassica l'anno scorso il proprietario di una ali di gabbiano mi disse che per quell'auto si potevano mettere (in corsa) delle candele molto fredde ma andavano montate a motore caldo! Altrimenti manco si accendeva! Altri tempi e altre candele forse..
    P.s sulla mia moto bmw ho montato candele piu' fredde, non imbrattano e fila liscia; colore elettrodo nocciola, colore ceramica pero' un pelo rossiccia..(ma diventava cosi' anche con le sue candele.. boh!)

  5. #15
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    La Vpower genera temperature maggiori? Sei sicuro? In ogni caso hai ragione, controindicazioni non ce ne sono se non una maggiore tendenza a sporcarsi, che pero' si manifesta come nociva solo in relazione all'uso che ne fai: nel tuo caso, direi decisamente nessun impatto.

    La 635csi nasceva con le champion? Curioso... pensavo usasse le stesse bosch dell's14.
    Comunque candele equivalenti / piu' fredde delle AG6 ne trovi, il problema potrebbe essere che le candele delle nostre auto sono non-resistive e piano piano stanno scomparendo, rimpiazzate dalle resistive... niente di grave, per carita', almeno su impianti di accensione ancora efficienti.

    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Ag6 champion... me lo avevi detto.. ma possibile che anche nelle altre marche non vi sia nulla di piu' freddo?
    Alla fiera autoclassica l'anno scorso il proprietario di una ali di gabbiano mi disse che per quell'auto si potevano mettere (in corsa) delle candele molto fredde ma andavano montate a motore caldo! Altrimenti manco si accendeva! Altri tempi e altre candele forse..
    Altri sistemi di alimentazione piu' che altro!
    E' vero per molte auto dell'epoca... ed anche epoche piu' recenti, persino alcune auto da gara "moderne" venivano gestite alla stessa maniera.

    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    P.s sulla mia moto bmw ho montato candele piu' fredde, non imbrattano e fila liscia; colore elettrodo nocciola, colore ceramica pero' un pelo rossiccia..(ma diventava cosi' anche con le sue candele.. boh!)
    ...mmm... ocio che a volte isolatore rossastro = depositi di ferro. O arriva dalla benzina oppure... sedi valvole.
    Per caso a caldo ti capitava che avesse dei mancamenti che con le candele fredde non occorrono piu'?
    La tua moto e' nata per la benzina con piombo? Usi degli additivi per correggerne l'assenza nelle benzine odierne?

  6. #16
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Dunque : M88 ed s14 le champion ag6 me le aveva consigliate Bat , ma essendo un modello non piu'prodotto...nun se trovano; (fra l'altro attualmente non so nemmeno quali monto!! insomma la marca... il grado termico credo lo abbia preso da catalogo il mec. Quindi posso andare di candela piu' fredda anche se non ..resistiva?

    Moto è raffreddata ad aria, motore tranquillo compresso 9:1 candele previste dalla casa ngk bp6 es
    montando le bp7 e pure le bp8 es ho notato quanto segue: elettrodi sempre nocciola giusto, bordo attorno all'elettrodo marrone scuro secco e parte in ceramica tendente al rossastro. Su tutte le candele (uso diciamo allegro, no traffico).
    Come fluidita' e resa complessiva direi bp7; la 8 sembra inutile e mi pare un pelo meno fluida a caldo;

    La temperatura sviluppata dalla v power mi è stato riferito sia maggiore,( potrebbe essere dal momento che nell'unita' di tempo vaporizza prima), ma non ho letto test specifici attendibili. Lo prendo per buono.Diciamo che è per fare un esperimento placebo con valutazione dei rischi..

    La moto è nata per la super e non ha le sedi valvole adeguate; tuttavia utulizzo sostitutivo piombo stp nelle dosi prescritte. (Aggiungo che comunque quel motore ha fatto 80000 dei 90000 km con la rossa..

    Ha un consumo d'olio molto ridotto (quei motori dovrebbero consumarne parecchio) anni fa con un sintetico ne consumava di più..

    Mi dica, dottore.... è grave??

  7. #17
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Dunque : M88 ed s14 le champion ag6 me le aveva consigliate Bat , ma essendo un modello non piu'prodotto...nun se trovano; (fra l'altro attualmente non so nemmeno quali monto!! insomma la marca... il grado termico credo lo abbia preso da catalogo il mec. Quindi posso andare di candela piu' fredda anche se non ..resistiva?
    ...azzz... e' il primo consiglio di bat che non seguirei!
    Ma l'M88 con che candele nasceva? A libretto uso e manutenzione cosa indicano?

    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Moto è raffreddata ad aria, motore tranquillo compresso 9:1 candele previste dalla casa ngk bp6 es
    montando le bp7 e pure le bp8 es ho notato quanto segue: elettrodi sempre nocciola giusto, bordo attorno all'elettrodo marrone scuro secco e parte in ceramica tendente al rossastro. Su tutte le candele (uso diciamo allegro, no traffico).
    Come fluidita' e resa complessiva direi bp7; la 8 sembra inutile e mi pare un pelo meno fluida a caldo;

    La temperatura sviluppata dalla v power mi è stato riferito sia maggiore,( potrebbe essere dal momento che nell'unita' di tempo vaporizza prima), ma non ho letto test specifici attendibili. Lo prendo per buono.Diciamo che è per fare un esperimento placebo con valutazione dei rischi..

    La moto è nata per la super e non ha le sedi valvole adeguate; tuttavia utulizzo sostitutivo piombo stp nelle dosi prescritte. (Aggiungo che comunque quel motore ha fatto 80000 dei 90000 km con la rossa..

    Ha un consumo d'olio molto ridotto (quei motori dovrebbero consumarne parecchio) anni fa con un sintetico ne consumava di più..

    Mi dica, dottore.... è grave??




    Be' Ale magari proprio no, se l'additivo stp contiene ferro probabilmente il colore rosso arriva da li e tu puoi campare sereno! Non so se sulla confezione e' specificata la composizione....

    Per il grado termico piu' freddo l'unica controindicazione e' che si puo' sporcare ma dipende molto dall'uso, secondo me rischi zero visto l'attenzione che hai a come guidare il mezzo, ma per sicurezza se ti porti dietro comunque un set di candele di scorta (e gli attrezzi ) sei a posto.

  8. #18
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    dunque le candele prescritte (per la M635) sono proprio le champion a 6g grado termico 200 ma ..meglio le ngk? e se si magari di grado 180

    Ora guardo la composizione dell'stp: per curiosita' la usero' con benzina normale(la moto) per vedere se cambia qualcosa..

  9. #19
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    ...azzz... e' il primo consiglio di bat che non seguirei!
    Ma l'M88 con che candele nasceva? A libretto uso e manutenzione cosa indicano?
    esattamente le rare e introvabili champion ag6
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #20
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    esattamente le rare e introvabili champion ag6
    ah ecco mi sembrava... bat non puo' sbagliare! Allora il discorso si fa ancora piu' interessante:
    - M88 nasce con Champion ag6 che non esiste piu' -> necessita di un'alternativa
    - S14 nasce con Bosch X5DTC, che si trova ancora

    Mentre Mach sperimenta l'alternativa giusta alla champion per l'M88 mi piacerebbe capire come mai su s14 hanno usato una candela particolare come la X5DTC... bat tu ne hai idea? M88 ed S14 a livello di camera di combustione dovrebbero essere molto simili o sbaglio?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •