Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: CANDELE a scarica superficiale

  1. #21
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    dunque le candele prescritte (per la M635) sono proprio le champion a 6g grado termico 200 ma ..meglio le ngk? e se si magari di grado 180

    Ora guardo la composizione dell'stp: per curiosita' la usero' con benzina normale(la moto) per vedere se cambia qualcosa..
    ...mmm... le champion sono grado termico 6, che e' valido per champion: ogni costruttore ha il suo, e va anche in maniera diversa, es:
    champion: calda grado 12, fredda grado 2
    NGK: calda grado 5, fredda grado 9
    180 e 200 sono i vecchi gradi termici, con una correlazione un po' difficile sui diametri candela M12 di M88 ed S14. Poi per non farsi mancare nulla ci sono anche le codifiche a 2 cifre... vabbe'. Restiamo al metodo moderno a cifra singola, vale quanto sopra, il grado termico equivalente di NGK e' 8, di Bosch dovrebbe essere 5.
    Volendo sperimentare punterei su una alternativa al platino o all'iridio, che potrebbero essere un po' piu' performanti - non nel senso di dare qualche cv in piu' (che puo' succedere ma non e' detto) - ma nel regalare una maggiore fluidita'.
    Su alcuni siti si trova la D8EVX (platino) come equivalente ma in ogni caso fai attenzione a:
    - terminale: la champion ha il filettino M4 o l'ogiva? -> deve essere uguale sulla candela che compri
    - sporgenza in camera: non andare su sporgenze nettamente superiori a quelle gia' note come sicure.

  2. #22
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    ah ecco mi sembrava... bat non puo' sbagliare! Allora il discorso si fa ancora piu' interessante:
    - M88 nasce con Champion ag6 che non esiste piu' -> necessita di un'alternativa
    - S14 nasce con Bosch X5DTC, che si trova ancora

    Mentre Mach sperimenta l'alternativa giusta alla champion per l'M88 mi piacerebbe capire come mai su s14 hanno usato una candela particolare come la X5DTC... bat tu ne hai idea? M88 ed S14 a livello di camera di combustione dovrebbero essere molto simili o sbaglio?
    credo, ma vado a memoria, che la x5dtc sia stata anche una alternativa alla prima per m3, o ricordo male?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #23
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    credo, ma vado a memoria, che la x5dtc sia stata anche una alternativa alla prima per m3, o ricordo male?
    A libretto uso e manutenzione sono indicate solo le X5DTC.... la prossima volta che vado dal meccanico chiedo a lui se si ricorda qualcosa a riguardo, segue BMW da una vita...

  4. #24
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    S14 è nato con X5DTC.....che venivano montate in preconsegna .....in effetti le auto arrivavano con candele da bisarca/concessionario perché le X5DTC mal sopportano gli avviamenti ripetuti senza regimazione termica.....ma fu una consuetudine abbandonata quasi subito...

  5. #25
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Appena possibile in occasione del (inutile) tagliando della mach procurero' una candela alternativa all'iridio per i due tipi suggeriti da sling; le misuriamo col calibro e se ok si va
    Per quanto ruguarda i il colore dell'isolante delle candele dalla moto è color ruggine/mattone .leggendo sembra causato da piombo, che in effetti aggiungo anche troppo regolarmente. Faro' prova con candele nuove e per qualche centinaio di km non usero' il sostitutivo piombo. Poi vi dico.. In effetti credo che abbiate perso il sonno...

  6. #26
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    S14 è nato con X5DTC.....che venivano montate in preconsegna .....in effetti le auto arrivavano con candele da bisarca/concessionario perché le X5DTC mal sopportano gli avviamenti ripetuti senza regimazione termica.....ma fu una consuetudine abbandonata quasi subito...
    ...si, me ne sono accorto anch'io in un'occasione.... un po' saranno le candele che son abbastanza fredde ma l'S14 stesso non e' molto gentile a freddo con le poverine

    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Appena possibile in occasione del (inutile) tagliando della mach procurero' una candela alternativa all'iridio per i due tipi suggeriti da sling; le misuriamo col calibro e se ok si va
    Per quanto ruguarda i il colore dell'isolante delle candele dalla moto è color ruggine/mattone .leggendo sembra causato da piombo, che in effetti aggiungo anche troppo regolarmente. Faro' prova con candele nuove e per qualche centinaio di km non usero' il sostitutivo piombo. Poi vi dico.. In effetti credo che abbiate perso il sonno...
    ...ma no, non stare a fare tutto quel lavoro.... compra, misuri, monta, smonta.... lasciami la mach patrol per qualche settimana e lo faccio io per te, te la rido gia' con le candele piu' consone!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •