Una recente "discussione" con un socio mi ha fatto venire qui per vedere se nel regolamento ci sia un accenno alla netiquette; c'e', ma come ogni regolamento, lascia un po' a desiderare dal punto di vista pratico.

Poi alcuni di noi (piu' giovani e quindi piu' avvezzi a internet, o piu' "navigati", o per mestiere) danno per scontate alcune cose che...sono basilari, e importanti, ma magari non tutti conoscono!

Quindi.. ho pensato di scrivere qualcosa a riguardo, due o tre "regole pratiche" di base:
  • Scrivere in maiuscolo e' considerato URLARE, ed e' considerato estremamente maleducato nella netiquette. Si dovrebbe evitare sempre, se non per sigle o acronimi.
  • le faccine (emoticon): molti le usano, sembrano abbellimenti ma non servono ad abbellire! Come dice il nome originale (emoticon) servono ad esprimere un'emozione, a modificare il tono della frase. Non possono essere ignorate, o si cade in errori di interpretazione; se c'e' una faccina o il tono va inteso come scherzoso!
    Infatti, non vedendo l'interlocutore, a volte e' difficile capire se una frase e' sarcastica, una presa in giro, o se va intesa seriamente. Se ci si conosce, e' piu' facile. Se non ci si conosce... due emoticon scritte (e lette!) nel modo giusto, sono la maniera di risolvere la questione.
  • Off-topic (OT): questo distingue molto i forum "tradizionali" (come questo) da altre piattaforme. Sui forum tradizionali e' tipicamente molto tollerato; certo, non in tutte le discussioni, non in tutti i topic, e soprattutto non quando qualcuno chiede di ritornare IT (In Topic, in argomento).
  • Deep quoting: messaggi che sono tutto quote, e alla fine finiscono solo con un'emoticon o una parola (chi si ricorda l'utente JAJO? ). Sono molto seccanti da leggere, e considerati male generalmente (per fortuna vBulletin, questo forum, non permette nesting dei quote..ovvero quote dentro a quote)
  • Ultimo, ma non meno importante: l'uso di certi modificatori, (IMHO, ma ce ne sono molti altri), e' molto importante.
    Quando si esprime un'opinione, e' considerato molto rude omettere queste forme; sembra che si voglia imporre un'idea come verita', e naturalmente su di un forum pubblico questo e' visto poco bene...
I piu' importanti in questo senso sono IMO (In My Opinion = secondo me), o meglio ancora IMHO (In My Humble Opinion = secondo il mio umile parere), ma anche AFAIK (As Far As I Know = per quanto ne so io, ma con un accento educato, tipo "al meglio della mia conoscenza") e IIRC (If I Remember Correctly, se ben ricordo).

Poi naturalmente quando si scrive si possono usare le espressioni italiane, ci mancherebbe! Ma leggerle (e usarle) e' importante. Internet e' un posto grande, e ha il suo linguaggio!

Altre regole pratiche? Sotto a chi tocca!

(PS: ce ne sono alcune nei forum che non erano piu' in voga.. ricordate i famosi "56k warning?" ora con gli smartphone stanno tornando!)