Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Gommapiuma sotto tappeti 2800 CS

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    16

    Gommapiuma sotto tappeti 2800 CS

    Buongiorno a tutti, devo fare tre premesse:
    1- spero di non essermi sbagliato a inserire in questa sezione la discussione che mi accingo a esporre
    2- ringrazio di cuore tutto lo staff del BYCI per la calorosa accoglienza a Padova
    3- perdonatemi per la sintassi del titolo della discussione, che potrà apparirvi incomprensibile, ma non sapevo come altro esprimermi

    detto questo, l'altro giorno, tornato dalla fiera di Padova, mi sono messo a togliere i tappeti della macchina per dargli una bella lavata e mi sono accorto che lo strato di gommapiuma sottostante si è ormai ridotta a uno spessore minimo e per di più tutta macchiata da residui di colla (suppongo io) che l'hanno resa tutta chiazzata di nero a mo' di dalmata.
    Ora, secondo voi è possibile rimuovere del tutto la gommapiuma e sostituirla con uno strato nuovo oppure me la tengo così come è?

    Grazie mille

  2. #2
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Citazione Originariamente Scritto da andrea88 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, devo fare tre premesse:
    1- spero di non essermi sbagliato a inserire in questa sezione la discussione che mi accingo a esporre
    2- ringrazio di cuore tutto lo staff del BYCI per la calorosa accoglienza a Padova
    3- perdonatemi per la sintassi del titolo della discussione, che potrà apparirvi incomprensibile, ma non sapevo come altro esprimermi

    detto questo, l'altro giorno, tornato dalla fiera di Padova, mi sono messo a togliere i tappeti della macchina per dargli una bella lavata e mi sono accorto che lo strato di gommapiuma sottostante si è ormai ridotta a uno spessore minimo e per di più tutta macchiata da residui di colla (suppongo io) che l'hanno resa tutta chiazzata di nero a mo' di dalmata.
    Ora, secondo voi è possibile rimuovere del tutto la gommapiuma e sostituirla con uno strato nuovo oppure me la tengo così come è?

    Grazie mille
    Ciao Andrea,
    la risposta la lascio ai migliori tecnici......
    Ho cambiato l'avatar...

  3. #3
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    1.PNG2.PNG3.PNG4.PNG

    Ancora sicuro di volerlo fare o hai cambiato idea?

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Nicola ti ha fatto vedere il top del mettersi rogne in casa ovvero un lavoro molto ben fatto.
    >Come intermezzo potresti pensare a solo togliere la gommapiuma enon la cartamina e reincollare gommapiuma nuova
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    1.PNG2.PNG3.PNG4.PNG

    Ancora sicuro di volerlo fare o hai cambiato idea?
    Ahahahah!!! ok mi arrendo!
    Cmq la mia situazione è abbastanza simile a quella che posso vedere nelle prime due foto, dunque se volessi fare un bel lavoro (come voglio fare) dovrei scrostare la gommapiuma, rimuovere la catramina, sostituirla e rimetterci sopra altra gommapiuma nuova.
    Per incominciare potrei togliere la strato di gommapiuma e vedere in che stato è il fondo e poi decidere se continuare o no giusto?

    Domanda: la gommapiuma la rimuovo fisicamente con qualcosa a mano o chimicamente con uno solvente?
    Una volta rimossa posso utilizzare una gommapiuma qualsiasi (e di che spessore?) o devo reperirla in BMW?

    Grazie mille

  6. #6
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da andrea88 Visualizza Messaggio
    Ahahahah!!! ok mi arrendo!
    Cmq la mia situazione è abbastanza simile a quella che posso vedere nelle prime due foto, dunque se volessi fare un bel lavoro (come voglio fare) dovrei scrostare la gommapiuma, rimuovere la catramina, sostituirla e rimetterci sopra altra gommapiuma nuova.
    Per incominciare potrei togliere la strato di gommapiuma e vedere in che stato è il fondo e poi decidere se continuare o no giusto?

    Domanda: la gommapiuma la rimuovo fisicamente con qualcosa a mano o chimicamente con uno solvente?
    Una volta rimossa posso utilizzare una gommapiuma qualsiasi (e di che spessore?) o devo reperirla in BMW?

    Grazie mille
    Rimuovere la catramina è un lavoro infernale e si fa durante un restauro anche perchè è molto probabile che togliendola,con una spatola o simile,vai a rovinare la vernice del pavimento. Fossi io a togliere la gommapiuma,non userei nessun solvente o roba chimica perchè con molta probabilità andresti a sciogliere la catramina...ti conviene prima trovare una gommapiuma di aspetto e spessore simile (in BMW non c'è),poi quando ce l'hai cominci a togliere la vecchia meccanicamente nel modo in cui ti sembra funzionare meglio. Proverei a strapparla con le mani o con spatola per togliere il più grosso,e con una spazzola d'acciaio morbida o carta vetrata asporterei i residui sulla catramina,ma non ho idea di quanto sia dura da togliere e quindi è solo una mia idea
    Penso che dovrai avere tanta pazienza...buon lavoro
    Ultima modifica di nicolacsl; 02-11-2013 alle 10:18

  7. #7
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Udine - FVG
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    55
    E' un lavoro che dovrei/potrei fare anch'io sulla mia ma non ho mica tanta voglia

  8. #8
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    Rimuovere la catramina è un lavoro infernale e si fa durante un restauro anche perchè è molto probabile che togliendola,con una spatola o simile,vai a rovinare la vernice del pavimento. Fossi io a togliere la gommapiuma,non userei nessun solvente o roba chimica perchè con molta probabilità andresti a sciogliere la catramina...ti conviene prima trovare una gommapiuma di aspetto e spessore simile (in BMW non c'è),poi quando ce l'hai cominci a togliere la vecchia meccanicamente nel modo in cui ti sembra funzionare meglio. Proverei a strapparla con le mani o con spatola per togliere il più grosso,e con una spazzola d'acciaio morbida o carta vetrata asporterei i residui sulla catramina,ma non ho idea di quanto sia dura da togliere e quindi è solo una mia idea
    Penso che dovrai avere tanta pazienza...buon lavoro
    Ok, grazie mille Nicola allora sostituisco solo la gommapiuma

  9. #9
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    51
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Six Visualizza Messaggio
    E' un lavoro che dovrei/potrei fare anch'io sulla mia ma non ho mica tanta voglia
    Ciao David hai ragione neanche io ho tanta voglia però non mi piace niente vede tutto quel fondo macchiato e appiccicoso quindi incomincio e poi ti aggiorno su come procedono i lavori

  10. #10
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Se ormai a brandelli o comunque si sta rompendo ok,ma se solo macchiata e appiccicosa ci penserei due volte prima di avventurarmi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •