Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Ammortizzatori 320i cabrio E30

  1. #11
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Età
    45
    Messaggi
    414
    Potenza Reputazione
    49
    visto che e' un 320 che gia' non va un clinz, e per di piu' cabrio, prenderei quegli assetti da 120 euro su ebay.de con molle e tuttto, e bon....

  2. #12
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Età
    40
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    11
    domanda se monto i bilstein b6 devo per forza cambiare anche le molle?

  3. #13
    Consigliere BYCI 2016-2020
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,167
    Potenza Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da Peppello Visualizza Messaggio
    domanda se monto i bilstein b6 devo per forza cambiare anche le molle?
    Da ignorante credo che vadano a nozze con le eibach...

  4. #14
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da dema80 Visualizza Messaggio
    Due filosofie diverse
    Credo anche io che sulla cabrio non vada un assetto troppo secco.. ma a me il rollio da fastidio
    Quello che dicevo comunque e' che con ammo e molle serie non cambia solo l'estetica!
    ovvio che non metterei un assetto come quello che ho sulla 5 o sulla 6, ma ora che ho assetto morbido e molto alto, con kit aero e cerchi da 15.... vorrei uan cosa un pelo più rigida e 2 belle antirollio, quelle piuttosto robuste

    Citazione Originariamente Scritto da Peppello Visualizza Messaggio
    domanda se monto i bilstein b6 devo per forza cambiare anche le molle?
    se hai assetto sportivo no, se hai assetto morbido meglio cambiarle, anche se puoi convivere con un ammo un pelo troppo duro, il feeling non sarà il massimo ma va ancora bene...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #15
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33
    Io posso portare la mia esperienza.

    Gli ammortizzatori presi in BMW costano cari e sono una schifezza.
    Sulla mia E30 cabrio a 70k km feci la caxxata di cambiare gli ammortizzatori in BMW e quelli nuovi erano peggio di quelli sostituiti ...
    Nel 2010 (153k km) ho fatto rigenerare gli ammortizzatori da un'officina qui della zona che fa solo assetti (Giraldi Car Technology) e con 80 euro ad ammortizzatore ho ottenuto un risultato eccellente mantenendo le sue molle originali.
    Poi, poiché sono tignoso e per l'uso che ne faccio mi infastidisce che l'auto alzi leggermente il muso quando accelero in prima marcia, a gennaio 2013 ho sostituito i posteriori con degli ammortizzatori a gas, in modo da frenare un po' di più il retrotreno e permettere all'auto, anche in accelerazione ( ) di mantenere un assetto il più livellato possibile.
    Quindi IMHO si può ottenere un ottimo risultato, con una spesa contenuta, rigenerando gli ammortizzatori e tarandoli un po' più sul rigido e poi riguardando tutti i tiranti di sterzo, le testine e facendo fare una convergenza adeguata.

    Questo è il risultato estetico :









    Per quanto riguarda quello dinamico vi assicuro che l'auto viaggia sui binari e con gli pneumatici giusti (monto i 205/55 R15) è quasi fastidioso non riuscire a farla scappare un po' di posteriore se non esagerando smodatamente.
    Appena avrò pronto l'autobloccante e l'avrò testato Vi racconterò il seguito

    @ Lenny, è vero che la cabriolet è una automobile da passeggio, ma ti assicuro che con un assetto un pochino più rigido (certo non da farti battere i denti e tremare i finestrini ad ogni connettitura dell'asfalto) diventa molto più divertente da guidare.

  6. #16
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33
    Citazione Originariamente Scritto da patrizio Visualizza Messaggio
    Quindi IMHO si può ottenere un ottimo risultato, con una spesa contenuta, rigenerando gli ammortizzatori e tarandoli un po' più sul rigido e poi riguardando tutti i tiranti di sterzo, le testine e facendo fare una convergenza adeguata.
    Ovviamente se il lavoro viene fatto da qualcuno che sa dove mettere le mani, altrimenti fai un sacrificio e vai di ammortizzatori Bilstein o Koni.

    Sconsiglio vivamente di comprare kit all inclusive a 120 Euro perchè tanto vale che ti tieni quelli che hai e non sono assolutamente d'accordo sul fatto che "tanto la macchina non va un caxxo allora compra ricambi del caxxo"

    Certo non sarà un missile, ma IMHO la E30 320i Cabrio è ancora una bella e godibilissima scoperta che non merita di essere mortificata perchè, quando a punto, il suo motore anche se non è un fulmine, ha una fruibilità, una silenziosità ed una regolarità di funzionamento sconosciuta a molte auto anche più recenti.

  7. #17
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    Citazione Originariamente Scritto da patrizio Visualizza Messaggio
    Sconsiglio vivamente di comprare kit all inclusive a 120 Euro perchè tanto vale che ti tieni quelli che hai e non sono assolutamente d'accordo sul fatto che "tanto la macchina non va un caxxo allora compra ricambi del caxxo"
    quoto, anche se comunque probabilmente luca intendeva dire che non essendo un fulmine di auto, non avrebbe senso spenderci 1000 euro di assetto

  8. #18
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33
    Lennyc, è chiaro a tutti che non si sta parlando di un 320is, ma ti assicuro che su strada un buon assetto ed un impianto frenante efficace, oltre a dare un miglior feeling di guida, consentono alla nostra E30 cabrio di viaggiare a ritmi che uno non aspetterebbe.
    L'autotelaio della cabriolet, tutto rinforzato com'è con quella "vasca da bagno" che tiene le ruote davanti attaccate a quelle dietro, è molto rigido e non torce quasi per niente, consentendole, con l'assetto giusto, di avere buone prestazioni nel misto e di regalare discrete soddisfazioni di guida.
    Certo che se scendete tutti da una M535i o da un 635Csi allora smetto di parlare

  9. #19
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33
    Citazione Originariamente Scritto da lennyc Visualizza Messaggio
    quoto, anche se comunque probabilmente luca intendeva dire che non essendo un fulmine di auto, non avrebbe senso spenderci 1000 euro di assetto
    Io spenderei più volentieri 1000 euro in ammortizzatori e freni che non in centraline, alberi a cammes e pasticciamenti vari all'impianto di iniezione ed al motore.
    L'M20B20 ha il suo perché sulla E30 cabriolet, più che su ogni altra E30 IMHO, anche con un bell'assetto sportivo

  10. #20
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    scusa Patrizio,ma gli 80 euro ad ammo,sono solo per la taratura?...perché nel caso non mi sembra economicissimo....e poi la scocca della e30 cabrio non sara' malaccio,ma la chiusa è un altro pianeta

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •