Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Riparazione (sperata) chiusura centralizzata Bmw 728i E23

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di alessandro colletta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    14

    Riparazione (sperata) chiusura centralizzata Bmw 728i E23

    Apro una discussione, indipendentemente dall'esito dellanriparazione. La chiusura centralizzata della mia e23 728i del 1984 è bloccata in posizione di chiusura ... le portiere anteriori si aprono dall'estetno con le chiavi e dal'interno trnendo sollevata la sicura e agendo quindi sulla maniglia. Il difetto (come mi è stato saggiamente suggerito) è nella centralina. Iniziamo quindi dall'inizio. Postiamo le prime operazioni.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  2. #2
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di alessandro colletta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    14
    Il posto dove si trova la centralina è questo:


    Apriamo il vano ...eccola li ...sul lato sinistro. Stranamente non fissata al supnsupporto; evidentemente qualcuno ha giá tentato prima di me di risolvere il problema con esito negativo ... speriamo siano stati incompetenti, altrimenti non è un buon inizio.


    Eccola smontata


    E apriamola .. questo il suo interno:


    Mi fu indicato da batmobile che il difetto, generalmente, si trova in una linguetta in rame che si diasalda sr lavora in posizione diversa da qurlla verticale. Quindi credo che il difetto sia proprio su quella linguetta che si vede in foto.


    Fin qui ci sono arrivato. Ora sorge il primo intoppo. Dove cacchio la collego quella linguetta? Non vedo altri punti dissaldati.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    la linguella la fletti a dx guardando la foto, e la punti con lo stagno al bariloto similressitenza marroncino.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di alessandro colletta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    14
    Questi sono i punti da unire?


    Se volessi renderlo più saldo ...potrei (riuscendoci) a fissarlo, dopo averlo saldato, con un filo di nastro?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro colletta Visualizza Messaggio
    Questi sono i punti da unire?


    Se volessi renderlo più saldo ...potrei (riuscendoci) a fissarlo, dopo averlo saldato, con un filo di nastro?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    uniscili, ma non bloccarli, che perdi una protezione (rischio incendio!)
    appena montqata, la priam cosa è una chiusura completa a 90 gradi, poi apri.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Ho la stessa centralina sulla e30e l'ho dovuta sostituire perché un relais restava chiuso e mandava tutto in corto.
    Quella saldatura è una sorta di protezione termica, se salta è perché qualcos'altro è in corto.
    Anche risaldandola potresti non aver risolto nulla. Quando la testi dopo la riparazione verifica che i relais chiudano e subito dopo si riaprano, sono parti meccaniche che nel tempo si usurano. Se resta chiuso un relais noterai che la saldatura in questione si surriscalderà (stacca tutto se succede).
    Io ho risolto sostituendo la centralina, se ne trovano facilmente su ebay.

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di alessandro colletta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    14
    Ciao ... meccanicamente ...sembra funzioni tutto, nel senso che i due interruttori manualmente sembrano liberi di spostarsi e non ci sono segni di calore su entrambi. Spostandoli con le mani fanno "clic". Ora, non sono un elettrotecnico e scrivo solo quello che vedo. I tuoi interruttori erano immobili o come i miei?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  8. #8
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di alessandro colletta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    uniscili, ma non bloccarli, che perdi una protezione (rischio incendio!)
    appena montqata, la priam cosa è una chiusura completa a 90 gradi, poi apri.
    Ok lo lascio libero. Sperando che non sia davvero in corto come nella centralina del post precdente.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di alessandro colletta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Ho la stessa centralina sulla e30e l'ho dovuta sostituire perché un relais restava chiuso e mandava tutto in corto.
    Quella saldatura è una sorta di protezione termica, se salta è perché qualcos'altro è in corto.
    Anche risaldandola potresti non aver risolto nulla. Quando la testi dopo la riparazione verifica che i relais chiudano e subito dopo si riaprano, sono parti meccaniche che nel tempo si usurano. Se resta chiuso un relais noterai che la saldatura in questione si surriscalderà (stacca tutto se succede).
    Io ho risolto sostituendo la centralina, se ne trovano facilmente su ebay.
    Mi suggerisci (nel caso dovessi fare un buco nell'acqua) con che voce cercarla? Grazie


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  10. #10
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Testala senza il coperchio. Dovrai vedere un relais chiudersi per 1" quando chiudi, e l'altro 1" quando apri. Dopodiché entrambi devono restare in posizione aperta.

    "central lock doors unit", usa termini del genere. Se non la trovi ti linko io dal pc un rivenditore inglese che ha tutti questi componenti introvabili e a prezzi onestissimi.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •