Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Cerchi originali BMW 2002 Ti e Tii

  1. #1
    Bimmer apprendista L'avatar di silver
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    11

    Cerchi originali BMW 2002 Ti e Tii

    Buonasera a tutti.
    Mi sono già presentato nell'area benvenuto e sto cercando una BMW 2002 Ti oppure Tii faro posteriore tondo. Vi chiedo se gentilmente mi aiutate a capire quali cerchi in lega erano disponibili come opzione per i due modelli e se potete postare le relative foto. Molte grazie. Mauro

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    he, discorso lungo, partiamo con quelli originali BMW in lega.
    Sulle prime andavano:
    http://www.ebay.de/itm/BMW-E9-E3-3-0...item46089ef8e3
    ovviamente con lisure e foratura da 02 e calottina cromata
    poi venne introdotto questo:
    http://www.google.it/imgres?newwindo...w=1024&bih=471

    e questi sono tra i miei favoriti.

    poi c'è il famoso styling BMW:
    http://www.google.it/imgres?newwindo...w=1024&bih=471
    che personalmente odioe
    d il fantstico bbs da postmontaggio:
    http://www.google.it/imgres?newwindo...w=1024&bih=471

    Ma in Italia saimo furbi, Sodi, il possessore di BMW Italia per tutta quell'epoca... vendeva i suoi cerchi, su cui guadagnava di più, di base erano diffusissimi quindi:
    http://www.google.it/imgres?newwindo...w=1024&bih=471
    e
    http://www.google.it/imgres?newwindo...w=1024&bih=471

    Poi si usavano i campagnolo, che sono ricercatissimi e molto costosi, oltre a ridde di cerchi di vario gusto che esistevano all'epoca.
    Alcuni parevano manga giapponesi
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer apprendista L'avatar di silver
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    11
    Non ho parole Batmobile per la tua cortesia e precisione. Io ricordavo gli FPS e gli altri che hai postato per ultimi. Vedo comunque che per rimanere nell'originalità c'è una discreta scelta... Per quanto ne so, dovrebbero essere tutti 5,5 x 13, vero? Approfitto per chiedere anche per quanto riguarda le gomme: all'epoca erano 165 x 13? Sono omologate anche le 185/70 x 13? Poi avrei anche una domanda circa lo specchio retrovisore esterno: le due vetture che vedrò la prossima settimana montano entrambe lo specchio con il supporto curvo che credo sia solo per la versione faro posteriore rettangolare. Per una 2002 Ti del 1970 o una 2002 Tii del 73 ci vuole quello oppure quello più "massiccio" con la carenatura più voluminosa? Grazie davvero per l'aiuto. Mauro

  4. #4
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Udine - FVG
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    55
    Citazione Originariamente Scritto da silver Visualizza Messaggio
    Non ho parole Batmobile per la tua cortesia e precisione. Io ricordavo gli FPS e gli altri che hai postato per ultimi. Vedo comunque che per rimanere nell'originalità c'è una discreta scelta... Per quanto ne so, dovrebbero essere tutti 5,5 x 13, vero? Approfitto per chiedere anche per quanto riguarda le gomme: all'epoca erano 165 x 13? Sono omologate anche le 185/70 x 13? Poi avrei anche una domanda circa lo specchio retrovisore esterno: le due vetture che vedrò la prossima settimana montano entrambe lo specchio con il supporto curvo che credo sia solo per la versione faro posteriore rettangolare. Per una 2002 Ti del 1970 o una 2002 Tii del 73 ci vuole quello oppure quello più "massiccio" con la carenatura più voluminosa? Grazie davvero per l'aiuto. Mauro
    Per quelle che vedrai tu a fanalino tondo lo specchio corretto è lo " trapezspiegel" , cioè questo :

    http://www.bmw-oldtimerteile.de/comp...8552cdaf76.jpg

    Più piccolo e anche più caratteristico di quello rettangolare a braccio curvo delle successive fanale quadro ed E12 prime serie , attenzione che quelli in commercio attualmente sono delle ottime riproduzioni ma nonn esattamente identici agli originali,in quanto la "padella" che contiene il vetro in origine credo era in inox ora è in acciaio cromato...>
    Per i cerchi ,Bat ti ha erudito esaustivamente come sempre i Campagnolo sono bellissimi e fanno molto " Italia anni '70",oltre a valere un botto, FPS ( Fratelli Pedrini Sarezzo fornitore Bmw AG e Bmw Italia) produceva anche un altro cerchio che era bello e abbastanza diffuso allora,solo che sul web non riesco a trovare le foto ( 8 fori rettangolari piccoli con razze sfalsate)

  5. #5
    Bimmer apprendista L'avatar di silver
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    11
    Grazie anche a te. Per i cerchi, quelli che più mi piacciono sono gli FPS (li avevo sulla mia BMW 2002 all'epoca). Non mi vanno proprio giù invece i "millerighe" perché li trovo troppo "attuali". Per lo specchio, mi sai dire se si trova e se la base di appoggio sulla portiera è comune a quella dell'altro, in modo da sostituirlo senza riforare e quindi riverniciare la portiera? Infine, sul libretto sono riportate solo le gomme 165x13 o anche le 185/70 x 13? Mauro

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da silver Visualizza Messaggio
    Non ho parole Batmobile per la tua cortesia e precisione. Io ricordavo gli FPS e gli altri che hai postato per ultimi. Vedo comunque che per rimanere nell'originalità c'è una discreta scelta... Per quanto ne so, dovrebbero essere tutti 5,5 x 13, vero? Approfitto per chiedere anche per quanto riguarda le gomme: all'epoca erano 165 x 13? Sono omologate anche le 185/70 x 13? Poi avrei anche una domanda circa lo specchio retrovisore esterno: le due vetture che vedrò la prossima settimana montano entrambe lo specchio con il supporto curvo che credo sia solo per la versione faro posteriore rettangolare. Per una 2002 Ti del 1970 o una 2002 Tii del 73 ci vuole quello oppure quello più "massiccio" con la carenatura più voluminosa? Grazie davvero per l'aiuto. Mauro
    Per molti annilo specchio trapezoidale non fu disponibile, senza contare che quello rettangolare consente una migliore visione alle spalle.Pe
    r questo oggi pochissime hano il suo specchio, ma essendo gli attacchi identici con poca spesa puoi correggere il "difetto"P
    er le gomme in origine erano 165 13, ma sono oggi ammesse le 185, alcuni dei cerchi indicati eranoanche disponibili in 6 x 13 , dipende dal caso, considera che fps per BMW Italia lavorava sottobanco di nascosto dalla committente BMW, e faceva quel che chiedeva Sodi

    Citazione Originariamente Scritto da Six Visualizza Messaggio
    Per quelle che vedrai tu a fanalino tondo lo specchio corretto è lo " trapezspiegel" , cioè questo :

    http://www.bmw-oldtimerteile.de/comp...8552cdaf76.jpg

    Più piccolo e anche più caratteristico di quello rettangolare a braccio curvo delle successive fanale quadro ed E12 prime serie , attenzione che quelli in commercio attualmente sono delle ottime riproduzioni ma nonn esattamente identici agli originali,in quanto la "padella" che contiene il vetro in origine credo era in inox ora è in acciaio cromato...>
    Per i cerchi ,Bat ti ha erudito esaustivamente come sempre i Campagnolo sono bellissimi e fanno molto " Italia anni '70",oltre a valere un botto, FPS ( Fratelli Pedrini Sarezzo fornitore Bmw AG e Bmw Italia) produceva anche un altro cerchio che era bello e abbastanza diffuso allora,solo che sul web non riesco a trovare le foto ( 8 fori rettangolari piccoli con razze sfalsate)
    anche io non trovo foto, ma ho capito quali intendi

    per gli specchi, i primi erano inox, ma ne ho visti di fatti ngli anni 70 già cromati
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da silver Visualizza Messaggio
    Grazie anche a te. Per i cerchi, quelli che più mi piacciono sono gli FPS (li avevo sulla mia BMW 2002 all'epoca). Non mi vanno proprio giù invece i "millerighe" perché li trovo troppo "attuali". Per lo specchio, mi sai dire se si trova e se la base di appoggio sulla portiera è comune a quella dell'altro, in modo da sostituirlo senza riforare e quindi riverniciare la portiera? Infine, sul libretto sono riportate solo le gomme 165x13 o anche le 185/70 x 13? Mauro
    sul libretto, anche rifatto, di norma non vi sono le misure...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Gli specchi sono disponibili nuovi e vanno entrambi senza riforare....a dire il vero le primissime serie anni sessanta,montavano un altro tipo ancora di specchio e forse potrebbe riguardare anche le prime 2002 Ti ma non sono sicuro fino a che hanno gli hanno montati per poi lasciare posto a quello trapezoidale (forse 1968?)

    http://www.wallothnesch.com/karosser...ild-51-19.html

    Per le gomme credo max 175 ma meglio aspettare conferma da i piu esperti.

  9. #9
    Bimmer apprendista L'avatar di silver
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    11
    Ma per questioni assicurative sul documento in possesso della Motorizzazione sono riportare le misure. Per fare un esempio in materia a me nota, la Posche Italia ha fatto una circolare approvata dalla Motorizzazione con la quale autorizza a montare sulle 911 pre 1974 gli pneumatici 195/65 VR15 al posto dei 185/70 VR15 che si trovano difficilmente, Anche su quei libretti non sono riportate le misure, ma la circolare della Motorizzazione fa testo, giuridicamente parlando. Esiste qualcosa di simile anche per BMW 2002? Mauro

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    che io ricordi il primo specchio era solo su 1600.2
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •