Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: L'anima di un mezzo meccanico

  1. #1
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    L'anima di un mezzo meccanico

    Sento il bisogno di condividere con voi una cosa che mi è accaduto poco fa; guardando un film ; è il remake di Herbie il maggiolino tutto matto.
    Anche se tra grandi appassionati come voi, sento una punta di vergogna nel confessare che mi sono commosso un paio di volte; la storia la sapete: un maggiolino quasi vivo che rischia la rottamazione e che viene adottato da una ragazza; l'auto si dimostra veloce e umana al punto che si instaura una simbiosi con la sua pilotessa.
    L'ho un po' associata ai ricordi che mi evoca la moto di mio papa' (bmw r100/7) e un po' anche alla machpatrol.
    In alcune scene l'auto viene tamponata e maltrattata ma fa capire che è disposta a continuare a "vivere" se posseduta dalla persona giusta;

    E' forse per questa ragione il motivo della mia commozione; in particolare la vecchia moto(che cedetti ad amici di papa' 8 anni fa col patto di restituzione ) si dimostra ancora (e piu' di prima) generosa e bellissima; dopo un tagliando veloce ed un trattamento meccanico alla mia maniera, ha regolato una ben piu' blasonata R90 s peraltro in ottima forma; non dovrebbe sulla carta essere cosi, ma l'uso costante e rispettoso, e ...si' lo dico.. l'amore per essa ,ha di fatto confermato quello che papa' sosteneva gia' quarant'anni fa.. ("questa sembra la moto della sciura maria, ma ha voglia eccome, anche piu' delle sorelle carenate..)

    In realta' questa moto e per altre ragioni anche la machpatrol (non la vide mai) sono i simboli, l'eredita' materiale e spirituale, il legame indissolubile con lui che non verra' mai meno.
    Non vorrei diventare troppo sentimentale ora ..ma credo che alcuni di voi potranno capire

  2. #2
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,582
    Potenza Reputazione
    101
    credo che alcuni di voi potranno capire

    eccome !

  3. #3
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Herbie o anche Supercar sono la trasposizione di ciò che di più profondo nutriamo nei confronti delle nostre 4 ruote, ovvero il piacevole confondere quel confine invisibile tra mezzo meccanico e umanità, per quello che esse rispolverano sul piano emotivo e dei ricordi infantili, inconsciamente sempre vivi, e la voglia di rifugiarsi in qualcosa che a quell'età era tutto per ognuno di noi, l'ammirazione per un padre e la soddisfazione di utilizzare un mezzo superiore a tanti come la Bmw

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    A volte anche a me pare che abbiano più che un'anima, un carattere, peculiare da modello a modello.
    Ma mi sa ch siamo noi ad esagerare con la passione
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    A volte anche a me pare che abbiano più che un'anima, un carattere, peculiare da modello a modello.
    Ma mi sa ch siamo noi ad esagerare con la passione
    Non esageriamo affatto, anzi se tutti amassero il bello come noi amiamo le nostre auto il mondo andrebbe sicuramente meglio.
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  6. #6
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Genova, GE, Italia.
    Messaggi
    1,395
    Potenza Reputazione
    67
    Io sono stra certo che la mia 635 abbia un'anima e lo testimoniano 5/6 episodi che ho vissuto. Anche moglie e un caro amico che hanno vissuto la cosa ne sono rimasti esterefatti e basiti: se oso a parlare di una possibile vendita davanti a lei nel giro di 2/3gg si rompe qualcosa di inspiegabile. A volte la chiamo Christine (dall'omonimo film...).

  7. #7
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    lago di Garda
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    33

    giannantonio e Herbie

    [/QUOTE]Anche se tra grandi appassionati come voi, sento una punta di vergogna nel confessare che mi sono commosso un paio di volte; la storia la sapete...[/QUOTE]

    "…commosso un paio di volte…"
    e cosa dovrei dire io, che più di un paio di volte ho pianto?
    quanto all'anima delle nostre macchine, potrei ricommuovermi…
    Buona Pasqua a tutti!
    giannantonio

  8. #8
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Oh che bello non saro' solo nel reparto neuro complessati a motore!!
    Credo ci sia da parte di ognuno una trasposizione nei propri oggetti delle rispettive voglie, ansie ,desideri realizzati o nodi da sciogliere nel nostro io.
    Qualunque siano le ragioni scatenanti ,il risultato è che trasferiamo questi nostri desideri sul piacere di curare/possedere, perché no "personificare" il nostro amato mezzo. Se siano loro ad aver personalita' propria, o noi ad esagerare il risultato è identico; un po' come quando setiamo vicio una persona amata scomparsa: se siano "loro" a trovare noi, o noi ,autosuggestionati, beh non cambia nulla, perché l'effetto della vicinanza è ottenuto!
    Io arrivo ad esser grato ai miei "ferri" perché rispondono alle mie attenzioni e mi fanno star bene. E ricambio cercando di migliorare anche la mia conoscenza di essi per trattarli al meglio.

    Ok è arrivata l'ambulanza... chi viene?

  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Faust62
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piacenza
    Età
    61
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Oh che bello non saro' solo nel reparto neuro complessati a motore!!
    Credo ci sia da parte di ognuno una trasposizione nei propri oggetti delle rispettive voglie, ansie ,desideri realizzati o nodi da sciogliere nel nostro io.
    Qualunque siano le ragioni scatenanti ,il risultato è che trasferiamo questi nostri desideri sul piacere di curare/possedere, perché no "personificare" il nostro amato mezzo. Se siano loro ad aver personalita' propria, o noi ad esagerare il risultato è identico; un po' come quando setiamo vicio una persona amata scomparsa: se siano "loro" a trovare noi, o noi ,autosuggestionati, beh non cambia nulla, perché l'effetto della vicinanza è ottenuto!
    Io arrivo ad esser grato ai miei "ferri" perché rispondono alle mie attenzioni e mi fanno star bene. E ricambio cercando di migliorare anche la mia conoscenza di essi per trattarli al meglio.

    Ok è arrivata l'ambulanza... chi viene?
    Quoto,condivido,vivo le stesse sensazioni ed emozioni.
    .Cofesso che qualche volta secondo me sembrano magiche,emanano una specie di"richiamo"...spesso mi capita di passare davanti al garage,al momento senza pensieri,apro l auto che uso tuttti i gg con il telecomando....ed ecco scatta quella cosa che mi fa cambiare idea e non c'è verso ne motivo,devo prendere " l altra" la mia bmw di 24 anni.... va cosi... e ne potrei raccontare....
    Riguardo alle Moto...posso raccontare questo: primo motorino avevo 14 anni piaggio "CIAO" con variatore SC...comprato con i primi soldi che mi sono sudato.Poi 16 anni Zundap 125 da strada( ero gia cotto,passavo tanto tempo sulle mie due ruote....)Poi 18 anni la Prima moto BMW r 45.Che usava anche mio padre appassionato come me e motociclista.Poi ne ebbi altre ecc.ecc. Fino all ultima moto comprata nel 2010.Usata per un bel viaggio fino in calabria e ritorno.Nel 2012 a maggio persi mio padre. Da quel giorno,non sono piu salito in sella ad una moto...di botto spari' quella passione che ci legava entrambi..,il motivo....credo che non lo sapro' mai....

  10. #10
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    il legame si perpetua con "vie" sempre diverse ed a volte indecifrabili. A volte pero' troviamo nuove motivazioni e ci appare piu' chiaro come proseguire i nostri "transfert psicologici".
    P.s l'altro ieri mi son quasi rotto il pollicione, ma piuttosto che farmi steccare il dito ho preferito una piccola fasciatura per indossare la scarpa e guidare..
    (l'alternativa era far da passeggero alla mia morosa su una matiz.. capirete anche voi che è meglio soffrire ma guidare l'is... )

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •