Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Vado al massimo: prova M635 csi

  1. #41
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    non sapevo del volano in se' ma in realta' i volani son grossi per compensare i minori pesi dell'ibiellaggio, ma complessivamente i motori odierni hanno meno inerzie e pesano meno. Almeno in campo motociclistico un motore esempio mille cc 4 cilindri in linea negli anni 70/80 pesava sui 90 100kg con albero motore da oltre 14 kg forse piu'; un modello meta anni 90 sui 77kg, oggi sui 60 ...
    Le dimensioni del mantello pistone poi si sono ridotte all'osso, e quelle dei segmenti pure.
    La sensazione è uguale anche provando una 128 fiat ed una 4 cilindri qualunque tipo panda fiesta o ibiza, e con le moto ancor piu' evidente in tutti i frazionamenti. Nelle moto pero' si sono innalzati tantissimo i regimi di rotazione, nelle auto mediamente molto meno.
    Ultima modifica di mach patrol; 01-07-2014 alle 18:42

  2. #42
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Domenica mattina ore 5,30

    Ragazzi sono ormai patologico.. mi son puntato la sveglia alle 5,30 per poter fare un giro nelle strade finalmente deserte con la Mach patrol.
    L'obbiettivo era quello di un giro autostradale a regime stabilizzato e qualche allungo per verificare l'effetto del nuovo chip; nessuno in giro, ma nuvole di umidita' all'orizzonte; mi dirigo verso l'autostrada ma dopo pochi km vedo umido sull'asfalto e.. non ce la faccio; faccio inversione. Non ci sono le condizioni.Se per caso poi in autostrada è bagnato, che faccio? Allora rinuncio. Ci vorranno ancora almeno due mesi prima di ritentare;

    Per farvi capire sono almeno 11 anni (da quando cioe' comprai la prima m6)che sogno di avere una M635 in queste condizioni di "forma"; la precedente mi soddisfo' molto, ma solo dopo tanto penare; ma non era come la volevo.La Mach è sucettibile di un paio di miglioramenti (pompa benzina e regolatore), ma con tutta la pignoleria che posso attribuirmi, ammetto che ..quasi ci siamo..

    Provata a solo (non l'avevo ancora fatto col chip nuovo) l'ho trovata piena, e immediata nella risposta anche ai bassi regimi; di solito sono cosi' progressivo che raramente me ne accorgo; ora sembra sentire immediatamente(diciamo..piu' immediatamente..) le variazioni del gas ; insomma a tutti i giri (mi sono limitato a 5mila /5200 una sola volta in terza.. l'erogazione è piu' piena e il motore sembra proprio gradire questa alimentazione ipervitaminica; la coppia e potenza son cresciute un po'ovunque , ed è rimasta immutata la tendenza a preferire i regimi superiori a 4000 e meglio ancora 5000 .
    Vi confesso che non mi sono lasciato prendere dalla foga, anzi l'ho solo accarezzata; si avverte la maggior incisivita' del "timing" : l'apporto di una quantita' di miscela aria benzina superiore e probabilmente una apertura prolungata degli iniettori con adeguamento dell'anticipo; in questa configurazione il motore si trova perfettamente a suo agio (io un po' meno..) e realmente si avverte la sua indole primordiale. Di motore da corsa.
    Paradossalmente mi invita meno a sfruttarlo, mi coccola solo l'idea delle sue potenzialita'; anche cambiando a 3 mila giri il leggero fremito che si avverte mi appaga. Sono consapevole che questa è una meccanica sopraffina e puo' tollerare di buon grado un uso ben piu' severo di quello che le chiedo io, ma proprio per il grandissimo rispetto che ho nei confronti di questo tipo di opere d'arte, non intendo intaccarne se non in minima parte la sua preziosissima verginita'.
    E una volta di piu' mi ripeto: devo usarla ancora meno!
    A fine settembre se le condizioni lo permetteranno , all'alba decollero'!

    Per contro nelle curve a velocita' intorno ai 100 130( affrontate con medio brio) avverto un "pompaggio" delle sospensioni ; l'ha sempre fatto intendiamoci ma non ne ho mai parlato.. in pratica l'appoggio sembra essere mal distribuito sul lato (dx o sx che sia) esterno alla curva; come se si comprimesse (ipotizzo) piu'il post o innescando un leggero pendolamento quando ritorna; le molle e sosp sono nuove gomme diciamo giuste(quelle post pero' vecchiotte) e ha la barra antitorsione piccola pero'; In opzione c'era quella da 18 mm mi pare... vabbe'..l'anno prossimo..
    Ultima modifica di mach patrol; 20-07-2014 alle 07:57

  3. #43
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Hihi mach era da un po' che non raccontavi aneddoti simili! È un piacere leggere cose cosi prelibate ed interessanti! Ammiro tantissimo come le descrivi, in particolare il rispetto verso la vettura che ha davvero un gran padrone! Sono felice (ed invidiosissino) che finalmente sia regolata per bene come volevi, piu di cosi non saprei il chip che hai cambiato è una specie di centralina per la gestione dell'iniezione? Incredibile come un aggeggio così piccolo possa trasformare un motore, e parliamo non di dieci anni fa, cpmplimentoni... Mi fa sorridere il piano strategico delle 5.30 in autostrada per fare un test, vedere una m635 a cannone non capita tutti i giorni specie con un uomo dentro in preda ad un attacco di goduria estrema mi sa che non deve essere tanto tranquilla ora che è senza "filtri", piede dx e mani ben sensibili e pronte bravo complimenti per la vettura da urlo, l'ho vista la belva blu, che interni!!!! Sembra nuova! targhe francesi??

  4. #44
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Occhio però che con un mostro simile anche altri sono felici

  5. #45
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    A dir la verita' il miglioramento è relativo: il nuovo chip (installato da Bat..) ha dato i suoi frutti anche per lo stato di grazia della meccanica.
    Fra l'altro non è stato sviluppato al banco per il mio motore specifico, in quanto "chiuso" gia' in una configurazione standard per il motore m88; ma non avendo perso nulla in linearita', coppia e fruibilita', lo ritengo gia' ampiamente soddisfacente;
    Le targhe erano francesi (la comprai a Nantes in francia) ora è targata mach patrol.. (EM 635 MP...)

  6. #46
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    A dir la verita' il miglioramento è relativo: il nuovo chip (installato da Bat..) ha dato i suoi frutti anche per lo stato di grazia della meccanica.
    Fra l'altro non è stato sviluppato al banco per il mio motore specifico, in quanto "chiuso" gia' in una configurazione standard per il motore m88; ma non avendo perso nulla in linearita', coppia e fruibilita', lo ritengo gia' ampiamente soddisfacente;
    Le targhe erano francesi (la comprai a Nantes in francia) ora è targata mach patrol.. (EM 635 MP...)
    targa FI GHI SSI MA

  7. #47
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Targa perfetta! Hai consigliato tu il codice? ahhh non era un chip dell'epoca, è una genialata made in Rovereto buon test allora, hai ragione a esser pignolo così la vettura sarà perfetta e ti soddisferà come mai altre han fatto! Ma che ha detto la compagna vede doti venir su alle 5.30 per fare il test??? Ma accidenti a te che mi fai leggere ste cose, sai che son sensibile!

  8. #48
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Il chip l'ho acquistato due anni e mezzo fa su ebay pagandolo una fortuna: 120 euro spedito; Bat l'ha installatodue mesi fa sulla mia.All'epoca esisteva comunque gia' da catalogo semiufficiale un famigerato chip Motorsport da 315 cv e non so quanti nm di coppia; esauri 'presto,mi racconto' Bat. Questo è un clone di quello la'.
    Per avere quella targa (specialmente per il suffisso M POWER O Mach Patrol) ho tribolato molto ma ne sono orgoglione!!L'ho immatricolata due volte.. e sono andato a Napoli a prenderla... ma ora fa parte dell'auto e del nostro binomio

  9. #49
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Ah ok ho capito, non male per l'epoca migliorare così un motore con un piccolo chip, da lì in poi l'elettronica ha fatto miracoli (in certi casi no) mizzica 120 bombe per un chip?? Se aiuta però a "godere" di più grazie alle migliorie della vettura, allora son ben spesi!! È stata dura quindi, ma una targa così ripaga di tutto , complimenti! attendiamo il test in autostrada e le sensazioni di guida quando troverai il giusto setting

  10. #50
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Ultima modifica di mach patrol; 08-07-2017 alle 11:22

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •