Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Dammi un 5 er: prova bmw 520 e 12

  1. #1
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Dammi un 5 er: prova bmw 520 e 12

    Questa volta un piccolo omaggio alla berlina di rappresentanza nel settore allora molto combattuto delle due litri.
    Oggetto della prova di quattroruote, la 520 esce a pieni voti con un apprezzamento quasi totale delle sue caratteristiche; la casa bavarese traccia, anche in questa fascia di mercato, un solco netto con la concorrenza, distinguendosi per tecnologia e razionalita' di progetto, fruibilita' e confort ai massimi livelli e prestazioni al vertice.

    In apertura di servizio una coreografica foto ritrae la vettura mentre "atterra" da uno scollinamento a ruote posteriori sollevate; non è pero' questa la sua destinazione d'uso, nelle caratteristiche di guida viene infatti messo in risalto il grande confort e la silenziosita' di marcia, ma anche una certa leggerezza di sterzo alle velocita' elevate che ne riduce la reattivita' e il feeling.
    Sull'asciutto l'assetto è buono ad andature allegre, con un prevedibile sottosterzo in ingresso; se si spinge oltre il dovuto si devono fare i conti con il sovrasterzo, tipico delle trazioni posteriori che allora veniva demonizzato, ma che oggi credo sia un piacevole effetto collaterale...
    Sul bagnato con qualunque tipo di pneumatico, è raccomandata estrema attenzione..
    Le finiture dell'abitacolo, la capacita' di carico e spazio per gli occupanti, e il disegno moderno e anche un po' "barocco" della plancia ne fanno un auto di categoria superiore.
    Con 185 km/ora effettivi , 31,9 sec sul km (158,6 in uscita) 400 m in 17,1 si pone a livello della saab 900turbo come prestazioni, al vertice delle 2 litri.
    La pagella:

    ESTERNO: 4 stelle linea classica ancora moderna, notevoli dimensioni
    ABITABILITA: 5 stelle molto buona anche per 5 persone, sedili apparentemente duri ma confortevoli sulle lunghe distanze.
    ASSETTO GUIDA: 5 stelle: pedali ben distanziati, volante di giusto diametro
    COMANDI: 5 stelle: ottimi ben dislocati, unico neo le scritte in tedesco..
    CLIMATIZZAZIONE: 5 stelle: potente e molto ben studiata
    FINITURA :5 stelle: di standard elevato, anche considerato il prezzo
    ACCESSORI: 3 stelle: considerato il prezzo dotazione normale, alcuni optionals imposti e mancano, di serie alcuni accessori adeguati alla classe del veicolo.
    MOTORE: 5stelle: un 6 cilindri eccellente è la parte piu' riuscita della meccanicaronto, potente silenzioso,dotato di limitatore di giri, piacevole da guidare anche a velocita' molto basse, prestazioni sportive con notevoli doti di elasticita.
    ACCELERAZIONE: 4stelle vettura scattante, tempi buoni sui 400 e km da fermo
    RIPRESA: 5 stelle: ottima grande elasticita'

    FRENI 2 stelle: spazi d'arresto buoni a velocita' normali, scompensi a quelle piu' elevate ;modesta modulabilita' e tendenza al surriscaldamento ed allungamento della corsa pedale .
    STERZO: precisione 3 stelle dolcezza 4 stelle: tendenzialmente leggero ed eccessivamente demoltiplcato, trasmette reazioni sullo sconnesso.Sufficientemente preciso, ritorno rapido.
    CONSUMO: 4 stelle alle basse velocita' 2 stelle alle alte; urbano 3 stelle(a 80 km ora 12,4 km/litro, a 100 10.6 a 130 8,1 a 160 6,3)
    CONFORT:5 stelle eccellente
    TENUTA DI STRADA: 2stelle su bagnato, 3 stelle su asciutto e sconnesso.Sbandate sul bagnato difficilmente controllabili da un pilota normale;
    accettabile sull'asciutto soprattutto con condotta tranquilla, nettamente sovrasterzante se si spinge

    Considerazioni personali: una vettura importante , sia per i contenuti ,che strategicamente per la bmw stessa; la casa di Monaco è riiuscita a mantenere tradizione ed immagine storica di se' con questo modello nel momento in cui ha "inventato" la categoria delle compatte sportivecon la serie 3 e 21, diversificando con razionalita' e lungimiranza la propria offerta di vetture; la serie 5 aveva il compito di raccogliere un utenza esperta, benestante , che non gradiva pero' l'eccesso ma preferiva la sobrieta' . E faceva l'occhiolino anche alla media borghesia fino ad allora orientata su fiat di alta gamma, magari pure Alfa Romeo.
    Riusciva a non farsi concorrenza da sola con la neonata serie 3 (rivolta ad un pubblico piu' giovane e sportivo) realizzando un autentico poker con le successive serie sette e serie sei, determinando una diversificazione del bacino di utenza che ancora oggi poggia su quelle stesse basi.

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Aaaaa mach ti adoro! Sapevi bene che una discussione così mi avrebbe fatto perdere la testa eh? Ci sei riuscito! la fotografia di copertina ce l'ho sul mio profilo e vedere una e12 che vola mi piace un sacco, non è stata fatta per questo uso ma l'hanno collaudata davvero in ogni ambito per creare un prodotto perfetto. La parte conclusiva della tua eccellente analisi è il vero punto forte della serie 5, prestazioni e comodità a parte è un prodotto speciale che ha sempre riscosso grande successo, una vettura per signori di classe! Le BMW sono straordinarie perche ogni serie ha una propria classe di utenti, la sette il top dell'eleganza e sobrietà, poi la cinque, la tre, la sei e l'uno, sono rimasto al vecchio catalogo scusatemi senza far concorrenza tra loro esatto, perché tutte hanno eleganza e sportività ben amalgamate e distribuite! Un prodotto invidiabile la 5, vettura da signori che vogliono un livello di sportività piu alto di una 7er enorme. E negli anni 70 80 una 5 era in Italia sicuramente vista come una rolls, dilagavano Fiat 126 124 ecc piccolissime e non così lussuose, assetate e potenti oltre che grosse. E anche nei confronti delle sorelle simili sapeva ben stare allo scalino piu sú. Leggere questa analisi dell'epoca e insieme anche quella di articoli recenti, mi fa sbalordire come le prestazioni siano ancora le stesse, auto ben fatta che si conserva, ma mi fa riflettere ancor di più il valore e la posizione della vettura tra le altre simili e pire le moderne: è un modello che si fa rispettare, amare e collezionare perche rappresenta tutta la forza e l'impegno che BMW mette in tutti i suoi gioielli. Questa è la storia BMW, nacquero la e21, la e23 e la e24, su base e12 in vari componenti e stile! Il via d'inizio della BMW seconda generazione che conosciamo bene e che è un colosso mondiale. La e12 si fa notare parecchio, complice la linea retro e il sound incredibilmente possente. Le stelle date sono abbastanza corrette, i difettucci ci sono ma irrilevanti, odio il solex 4a1 delicato e il rivestimento del cielo che sui 2 montanti posteriori si sporca per via delle guarnizioni al sole. Tutto qui. Le scritte in tedesco mi piacciono molto, zu oben unten luft kalt (freddo) ecc adoro la mia e12 e il racconto scritto l'altro giorno lo dimostra bene, l'ho visto spostato in "l'anima di un mezzo meccanico" e lì ci sta meglio son d'accordo! sul fatto del motore scattante c'era da specificare, è un motore con entrambe le tipologie possibili ovvero elastico ai bassi e scattante pure, è sia da città che da corsa (pochetto), soffre un po' le accelerazioni ai bassi offrendo pero molta coppia, dopo i 2000 sa essere ben scattoso e corre come un treno! D'altronde deve portare una massa non proprio leggera con rapporti studiati per il comfort e non le drag races! la 520 era l'auto per ricchi, la 528 per super ricchi e sportivi, la 535i per milionari scatenati!! Io sono povero ma scatenato, 535 attenta ti troverò!!!

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Imho i milionari giravano con altri mezzi che una 535i
    Che cmq rimaneva auto per ricchi davvero, erano anni in cui si comprava coi soldi mica con leasing...
    Il mio amico meccanico mi racconta che come le e12 impressionarono per modernità alla presentazione la e23 impressionò per modernità ma soprattutto per imponenza, specie nel nostro paese che non era abituato ad altro che cilindrate da frullatori, come giustamente ricordi anhe tu, bastava un 1800cc per essere considerati "signori" ma dobbiamo ricordarci che c'erano Rolls, Jaguar, MB classe S, e3 e poi e23 etc
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Sarei stato un milionario strano, preferire una 535i a una jaguar/lamborghini! Mmmm sono proprio pazzo la 5 era proprio (ancora adesso) per una classe benestante abituata a livelli più bassi, forse la e23 non riscosse subito successo perche già con la e12 era strano vedere gente girare per strada, le ultra lusso mb e rolls erano rare e si sapeva di gente ultra ricca, ma un normale cittadino prendersi una BMW e12, beh era di sicuro nuovo e già ad alti livelli. Borghesi con un 2000 tra motori 850, 1000 ecc era davvero una novità!

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    Sarei stato un milionario strano, preferire una 535i a una jaguar/lamborghini! Mmmm sono proprio pazzo la 5 era proprio (ancora adesso) per una classe benestante abituata a livelli più bassi, forse la e23 non riscosse subito successo perche già con la e12 era strano vedere gente girare per strada, le ultra lusso mb e rolls erano rare e si sapeva di gente ultra ricca, ma un normale cittadino prendersi una BMW e12, beh era di sicuro nuovo e già ad alti livelli. Borghesi con un 2000 tra motori 850, 1000 ecc era davvero una novità!
    La e23 andò molto bene all'inizio, e non era pronta... infatti qualche problema di affidabilità c'era.
    Ma vendette molto bene, per la categoria, ovvio che specie in Italia il rapporto era 1 e23 ogni 20 e12...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Perbacco! E credo che oggi ci siano invece piu e23 che e12 sbaglio? ricordo una telefonata anni 90 a cui risposi dove si proponeva di rottamare veicoli vecchi per avere incentivi su quelli nuovi. Rifiutai di demolire il nostro vecchio daily senza chiedere al vero proprietario, meno di dieci anno e già mi ci ero affezionato sicuramente migliaia di e12 518 520 andarono distrutte, quelle che ai salvarono di più erano le alte cilindrate, ma presenti già da prima in numeri piccoli. Anche se all'altra servono vari pezzi estetici/ meccanici per un totale di 2000€ (tutto usato e lavoro fatto in casa, 4000€ se pezzi nuovi da BMW), posso dire che ne ho due

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    In realtà le alte cilindrate sono in prima fila, se non coupè o spider per le demolizioni, ma la 7 e23 era costruita molto ma molto meglio rispetto ad una e12 ed anche molto meglio protetta dalla ruggine, quindi ne son sopravvissute parecchie, per fortuna.
    Se la guidassi ti innamoreresti.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    ah ho capito, nell'altra discusione qualcuno mi pare avesse detto che le grosse si erano salvate di più ma ok. certamente la e23 è migliore della 12, ne prende molto la linea magnifica e ne esalta in modo esponenziale comfort e piacere di guida, come le 7er fanno divinamente. mi piacerebbe davvero avere questo raro privilegio provandola!!

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    ah ho capito, nell'altra discusione qualcuno mi pare avesse detto che le grosse si erano salvate di più ma ok. certamente la e23 è migliore della 12, ne prende molto la linea magnifica e ne esalta in modo esponenziale comfort e piacere di guida, come le 7er fanno divinamente. mi piacerebbe davvero avere questo raro privilegio provandola!!
    Passa su che facciamo un giro
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    ma davvero????? wow con enorme piacere!!! se la batcaverna (TM ) è vicina all'aeroporto di trento faccio un piccolo raid più avanti, così ci metto poco e divido le spese di viaggio... per caso rovereto??

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •