Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: N47: cinghia!

  1. #1
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59

    N47: cinghia!

    Un mio amico ha una 320d touring, quella con la cinghia di distribuzione dalla parte dell'abitacolo... peccato che ci sia un difetto congenito del pignone che la porta ad allungarsi e ne richiede la sostituzione prematura, intervento molto costoso che non doveva esserci. La sua bmw ha 4 anni, e a causa di un tagliando fatto non nella rete ufficiale adesso che ha sto problema (che nessuno gli aveva spiegato prima) adesso bmw non vuole riconoscergli l'intervento se non nei pezzi. A me non sembra giusto: se c'è un difetto di fabbrica riconosciuto, il fabbricante deve risponderne. E passi il disagio di dover lasciar in officina l'auto per qualche giorno, ma addirittura dover pagare dei bei soldini dopo averne sborsati un bel po' per un'auto nuova mi sembra assurdo. Ne avete già parlato?

  2. #2
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Udine - FVG
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    55
    Purtroppo questo ( Catena , non cinghia) è il problema che affligge gli N47 fino al 2009 ( 320d/X3/E87/E60-61 ecc con 2 lt diesel 177 cv) , problema che da fastidio su vetture costose e su un motore che altrimenti sarebbe eccezzionale,leggero ì,compatto,il + potente e il + parco della categoria... Le case tendono spesso a trincerarsi dietro le scuse di tagliandi non eseguiti presso la rete ( se avesse fatto tutti i tagliandi presso la rete non è che il problema non si sarebbe presentato) ... Mah , digli di insistere ed esigere visita ispettore....
    Ah,Enrico,il tempo per me scarseggia sempre ma dobbiamo sentirci per una cosa che tu sai

  3. #3
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    Qui no, ma e' un'argomento affrontato gia' molto spesso...
    BMW fa un po' la sorda, e non lo riconosce come difetto di fabbricazione, e quindi niente richiamo.
    L'unico modo di tutelarsi e' di fare tutti i tagliandi presso la rete ufficiale (anche dopo la scadenza della Best4), far sapere che si sa del difetto, e farsi fare la sostituzione in garanzia.
    L'utente Puccio lo ha fatto.
    Ma se il tuo amico ha fatto un tagliando fuori... a meno che non sia l'ultimo, e forse li' ci sta, basta "recuperare" facendone uno presso la rete ufficiale!

    Six, affligge tutti gli N47, almeno fino al 2013. L'ultimissima variante... nessuno lo sa, e' presto per dirlo (anche se sembra che ancora non siano intervenuti in maniera decisiva.. pazzesco)
    E riguarda tutte le varianti del 2 litri diesel, quindi anche 16d, 18d, 23d e il nuovo 25d (che e' sempre il 2lt in diversi step di potenza)

  4. #4
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    Ma scusa.. se ha solo 4 anni e quindi ancora puo' rientrere nella Best4...
    come mai ha fatto la "pazzia" di fare un tagliando non ufficiale?

  5. #5
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Forse ha passato i 4 da poco, non so, gli chiederò.
    Pazzia fino ad un certo punto, in quanto i tagliandi ufficiali costano molto di più per non avere niente di più rispetto ad un bravo meccanico preparato. Non si contano i casi di interventi ufficiali fatti male: ad esempio con la e34 capitò che dopo un tagliando alla motorsport di Limena (PD), presa l'autostrada al casello che distava 500m dal concessionario, dopo pochi km si sfilò un manicotto del radiatore che non era stato fissato dopo la sostituzione del liquido, con conseguente ebollizione dell'acqua e carroattrezzi. La concessionaria rispose picche ai soldi spesi e ad un eventuale intervento di sostituzione della guarnizione di testa, in quanto per loro l'auto era stata consegnata (ed accettata dal cliente) in perfetto stato. Che dopo la sfiga che gli ho mandato sia servita (sono falliti, ed era il più grosso di PD) non mi consola più di tanto...
    Con la e39 mi ricordo bene il costo dei tagliandi ufficiali fatti proprio da monselauto, quella del mio amico: manodopera da capogiro, sostituzione preventiva di pezzi di usura che potevano ancora andare come dischi freno e pastiglie (e non è mica un aereo), fermo macchina lungo con prenotazione con attese di settimane (manco fossimo dal medico). E poi anche con me, pezzi rotti non cambiati in garanzia, e quando si ruppe il turbo prima versione (altro difetto congenito), ci volle un mese di attesa perchè la casa non forniva più il ricambio vecchio ma dovevano aspettare quello nuovo tipo, e gli appioppammo un mese di noleggio auto (se facevano causa l'avrebbero persa, e quindi pagarono, ma controvoglia e dopo molto insistere).

    Io credo che se uno spende 98 milioni di vecchie lire nel 2000 per un'auto (530d touring automatica) abbia ragione a pretendere un'auto che non si rompe subito, che non ha bachi elettronici, che dimostra qualità al top (es. come si fa a montare un motorino d'avviamento Magneti Marelli su una tedesca? rotto dopo un anno e mezzo).
    Non solo. La rete post vendita deve garantire assistenza altrimenti meglio comprare jap che ti dà anni e anni di garanzia. E tra l'altro non si rompono. Se vai in Giappone vedi come sono precisi e ordinati al limite del patologico: vendere una loro auto che poi si rompe senza risponderne per loro è una cosa inaccettabile, non dormirebbero la notte. Di sti tempi che non si vendono auto direi che bmw dovrebbe tirare bene le orecchie alla sua rete di assistenza, contando che poi i pezzi comunque non li può mettere in conto al cliente se non vuole affogare in una marea di cause in tribunale. Invece di accampare la scusa dei tagtliandi ufficiali, dovrebbero scusarsi di aver venduto per buona un'auto che ha invece un difetto di progettazione ormai riconosciuto. Ed essendo una cosa molto banale, secondaria, secondo me stanno facendo un grosso errore di marketing perchè se le testate giornalistiche del settore non ne parlano (prezzolate?) nei forum la gente parla.

    Mio padre comprò la sua prima bmw nel lontano 1975, una 520i. Siccome non raggiungeva la velocità max e non andava benissimo, scrisse a Monaco il suo disappunto (l'alternativa era l'alfetta berlina). Da Monaco venne giù una squadra di tecnici che esaminò bene l'auto (intanto diedero la possibilità di provare per un periodo qualsiasi vettura bmw in listino) e scoprirono che la benzina italiana era aggressiva per il serbatoio, e si intasavano gli iniettori. Da allora modificarono tutti i serbatoi per l'Italia. E mio padre comprò altre 3 bmw 5. Adesso sarà un caso che è passato ad altra marca?
    Il mio amico è alla seconda bmw, comprate tutte e due nuove di trinca. Ne comprerà una terza vista l'esperienza?

  6. #6
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    Citazione Originariamente Scritto da rossolancia Visualizza Messaggio
    Pazzia fino ad un certo punto, in quanto i tagliandi ufficiali costano molto di più per non avere niente di più rispetto ad un bravo meccanico preparato.
    Ti do ragione su tutto il resto.
    MA la garanzia sulle BMW e' di due anni. La Best4 e' un contratto aggiuntivo. E' gratuito e incluso in ogni acquisto, ma ha delle regole scritte ben precise, tra cui quella di dover fare i tagliandi presso la rete ufficiale.
    Quindi non e' vero che non hai niente in piu': hai due anni di garanzia in piu'. Puoi fare i tagliandi dove vuoi, ma in tal caso il contratto decade, e ti ritrovi con solo i primi due anni di garanzia.
    Spesso il gioco vale la candela: non tutti i motori nascono con difetti di progettazione cosi' lampanti. E anche in questo caso va molto a culo. Ma chi lo fa, prende un rischio (calcolato, ma un rischio). Il risparmio in alcuni casi viene... a mordere purtroppo.

    Inoltre facendo i tagliandi presso un concessionario (serio) della rete ufficiale, spesso sono comprensivi (o, meglio, non hanno nulla di cui poter ridire) e in casi come questo giova anche oltre i 4 anni, ma questo e' un'altro discorso.

  7. #7
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    (Per questo lo definiscio "pazzia"; io non me la sono sentita di buttare via 2 anni per qualche centinaia di euro - forse - )

  8. #8
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    non so di preciso, forse erano appena passati i 4 anni e ha deciso di fare un tagliando fuori, facendo decadere non tanto il 2+2, ma l'ìintervento in garanzia di un difetto di progettazione... ma non può essere messo in relazione con i tagliandi: se un pezzo è difettoso, comunque, su tutti gli n47, lo è sia che si cambi l'olio da bmw sia che si metta l'olio del discount. Ergo bmw ha l'obbligo di intervenire per legge comunque, e non lo fa, perchè per così "pochi" soldi una causa costa molto di più, e lo sa benissimo e ci marcia.
    Perchè dopo i vari tagliandi in garanzia nessuno della concessionaria ha informato il mio amico che a circa 60k km la catena diventa rumorosa e si potrebbe anche rompere? Lo sapevano del difetto, ma sono stati ben zitti. Perchè la bmw non fa un richiamo ufficiale avvisando di sostituire la catena arrivati a tot km? Con la VW c'è stata recapitata a casa una lettera in cui si avvisava che se avevamo il numero di telaio da - a -, ci sarebbe stato cambiato non so che pezzo in garanzia, e non si parlava ne' di tagliandi ne' di garanzia.
    Che danno di immagine si sta facendo? Ripeto, non so se il mio amico si prenderà un'altra bmw: il difetto e l'errore ci può stare, capita a tutti, ma non prendersi le proprie responsabilità no, non è accettabile.

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    in questo caso l'unica arma che rimane è scrivere a bmw italia

  10. #10
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Penso anch'io.

    Credo che oggi se uno vuole vendere auto non deve essere soltanto un venditore, ma deve anche conoscere bene cosa sta vendendo. Deve fidelizzarsi il cliente, quasi più a sè che alla marca, e non deve solo leggere le clausole scritte in piccolo: uscire da un cencessionario è facilissimo, entrarci molto meno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •