Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: primi giri con la cabrio, e primi fastidi

  1. #21
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da patrizio Visualizza Messaggio
    Bat, la cosa mi interessa e non sai quanto ...
    Aspetto che tu approfondisca e poi ci sentiamo
    Io farò i vari tests... relaziono via via.
    Spero di ottenere il giusto equilibrio.
    Cmq il grosso lo fa la pressione, prendi il regolatore, con 80 euri e 5 minuti a metterlo.
    Tanto serve anche nel caso di ulteriori sviluppi...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  2. #22
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di B747
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    896
    Potenza Reputazione
    26
    [QUOTE=batmobile;334008]il 3 bar da dove arriva? quello da l jet della tua e24 non lo trovi se non su M30 l jet coevi o più vecchi, anche d jet, che però son da regolare...
    per le 2 e30, la 2 porte con kit m tech pesa un 50kg in più di una 2 p senza, /QUOTE]

    Non n avrei mai pensato così tanta differenza, dovuta a cosa? Mica le bandelle&spoiler pesano 50kg :-?

    Comunque deduco che questa modofica ha senso solo sul motronic, giusto?

    Ciao bat e grazie
    Ciao! Gianluca
    320iS '87 6cyl

  3. #23
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    [QUOTE=B747;334011]
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    il 3 bar da dove arriva? quello da l jet della tua e24 non lo trovi se non su M30 l jet coevi o più vecchi, anche d jet, che però son da regolare...
    per le 2 e30, la 2 porte con kit m tech pesa un 50kg in più di una 2 p senza, /QUOTE]

    Non n avrei mai pensato così tanta differenza, dovuta a cosa? Mica le bandelle&spoiler pesano 50kg :-?

    Comunque deduco che questa modofica ha senso solo sul motronic, giusto?

    Ciao bat e grazie
    considera che Gabri ha una e30 base, che fa da rifrimento, tu hai tutto l'allestimento 2 porte, scocca + pesante, vetri elettrici, n accessori di serie, kit etc, a cui si aggiungono aria condizionata, cruise ed altro.
    la modifica è stata ragionata sul motronic e per ora posso parlare con teoria e pratica dalla mia per lei.
    Se mi dai il telaio della tua studio se la tua l jet ha un punto debole specifico
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #24
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Ci terrei a precisare una serie di cose:
    BMW ha sempre saputo fare motori non piombati (limitati nelle prestazioni) in modo egregio, e ci ha studiato sopra lungo coi migliori esperti (Kugelfscher, solex, zenith, bosch etc).
    Quindi in linea di principio sono già al limite massimo, ovviamente BMW ha sempre dovuto cercare un equilibrio prestazioni/consumi/raffinatezza di funzionamento.
    Quindi noi, lavorando solo su cose esterne e a basso costo, possiamo cercare solo di bilanciare al meglio le cose.
    Tutto questo fino alle geenrazioni in cui dettami di cicli di omologazione o ecologia o fregnacce varie non hanno costretto BMW come tutti a peggiorare le rese (quasi solo in via elettronica) per figurare bene nella teoria.
    Ma dato che questo avviene nel corso degli anni '90, e noi siamo più indietro torno al primo punto, di norma si possono fare piccole modifiche con poca resa ma magari buona soddisfazione, perchè si adatta al proprio gusto la sfumatura finale di caratterizzazione del motore.
    Ovviamente modifiche invasive e costose possono fare miracoli (per la 633 da 197cv a 240 by Alpina) ma qui si ragiona di 10k/euri....
    Poi vi sono casi limite, il M20 2.0 ad iniezione in modo particolare, che si sa hanno ricevuto strozzature volontarie per motivi fiscali, o l's14 2.3 che era una base per essere poi evoluta, difatti montando centralina e collettori dell'is (s14 2.0) guadagna e non poco, di base era la ricetta evo (perdonate se è coscientemente inesatto, ma alla veloce fa capire).
    Questo per dire cosa?
    Che nè io nè nessuno di noi è il mago che può fare risultati incredibili a poca spesa, per lo meno, quasi sempre.
    Poi con un adeguato studio modello per modello, il punto debole magari c'è e si trova (il diff troppo lungo su M5 e34 3,8 evo, idem le e24 635 restyling col 5 marce turistico, la piombatura del M20 b20, le potenzialità insespresse delle M3 e30 2,3 base etc) ma è raro.
    Il tutto però deve partire da un'auto perfettamente a punto, come da parametri di fabbrica, se non la avete tenete ferme le mani, ben che vada consumerete uno sproposito per avere poco in più.
    Pertanto prima messa a punto, poi studio teorico, poi tentativi.
    Vengo poi ai debimetri: tantissimi li aprono e toccano, ma salvo rari casi (ad es m40 b16 e b18) toccarli non è molto utile, ma soprattutto, la massima toccatura è + o - 2 tacche, segnado bene il tutto, a naso/orecchio/sesto senso/musso non lo regolate, lo demolite, e la regolazione è possibile solo in fabbrica, quindi lo cestinate.
    Leggo spesso di debimetri aperti "coso brigo disfo faccio", e me la rido, vuol dire macchina che non andrà mai bene,. pasticceranno di tutto per provarci e non ci riusciranno mai.
    Il top è la farfalla, quante ne vedo modificate e auto che non vanno bene: fafalle non son mai da tarare o toccare, purtroppo spesso i primi sono i meccanici a pasticciarle, e poi anni di battaglie per minimi fantasiosi e funzionamenti irregolari.


    In ogni caso ben volentieri se posso metto a disposizione gli studi che ho fatto per verificarne l'appicabilità ad altre auto.
    Imho la l jet limita un po' alcune lavorazioni, ma per me la strozzatura si potrà ridurre anche lì.

    Per la 633, Ale, di benzina ne entra "tanta" ma qualcosa si potrà fare, ma marginale, il vero punto di volta sarebbe poter mappare la l jet per alzare le pressioni, ridurre i tempi e alzare le portate, ma purtroppo le l jet non si rimappano, serrvirebbe un emulatore..
    Ma per ora concentrati sul farla andare bene davvero, coem da nuova silky smooth, e poi ci lavoro volentieri.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #25
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Cmq il grosso lo fa la pressione, prendi il regolatore, con 80 euri e 5 minuti a metterlo.
    Tanto serve anche nel caso di ulteriori sviluppi...
    Ma senza centralina 325 riesce ugualmente a dare benefici ?

  6. #26
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di B747
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    896
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Ci terrei a precisare una serie di cose:
    tutto chiarissimo e spettacolare :-) una curiosità, in che senso affermi

    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Poi vi sono casi limite, il M20 2.0 ad iniezione in modo particolare, che si sa hanno ricevuto strozzature volontarie per motivi fiscali,
    perchè dici che è strozzato per motivi fiscali? in fin dei conti i 129cv (dichiarati, rispetto ai 150 del 2.3 (step2) mi sembrano congrui. Inoltre il 2.0 esisteva, come le cilindrate inferiori, per tutti i mercati, quindi perchè dovrebbe esser strozzato per motivi fiscali?

    Il discorso vale certamente per l'S14 (che strozzato non è :-D) che fu portato a 2.0 appositamente per i mercati che punivano gli over 2 litri, ma il B20?

    p.s.
    ecco il mio telaio: 9622219

    p.s.2 la mia non ha il clima (ma tutto il resto si )
    Ciao! Gianluca
    320iS '87 6cyl

  7. #27
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da patrizio Visualizza Messaggio
    Ma senza centralina 325 riesce ugualmente a dare benefici ?
    La stragrtande maggioranza la fa il regolatore ;-)
    Per la centralina, se va tutto bene riesco a far riprodurre il chip

    Citazione Originariamente Scritto da B747 Visualizza Messaggio
    tutto chiarissimo e spettacolare :-) una curiosità, in che senso affermi



    perchè dici che è strozzato per motivi fiscali? in fin dei conti i 129cv (dichiarati, rispetto ai 150 del 2.3 (step2) mi sembrano congrui. Inoltre il 2.0 esisteva, come le cilindrate inferiori, per tutti i mercati, quindi perchè dovrebbe esser strozzato per motivi fiscali?

    Il discorso vale certamente per l'S14 (che strozzato non è :-D) che fu portato a 2.0 appositamente per i mercati che punivano gli over 2 litri, ma il B20?

    p.s.
    ecco il mio telaio: 9622219

    p.s.2 la mia non ha il clima (ma tutto il resto si )
    Le auto aziendali su molti mercati ernao limitate a sub 130 cv, ecco perchè il motore 2.0 che a carburatori aveva un carattere allegro all'improvviso divenne sostanzialmente pigro, il probelma era uk, B, NL, F e S, ma BMW fece una verisone per tutti.
    E quindi ho certezza, sia tecnica empirica che per documentazione che il b20 con l'avvento della iniezione venne sempre più strozzato per ecologia e fiscalità.
    Considera che la 323i è un 320i in tutto tranne che nellaa corsa dei pistoni, il che vuol dire che le potenzialità ci sono, ma manca un qualcosa dove c'è un danno voluto.

    Ora lavoro sul tuo nr telaio, verifico e ipotizzo cosa fare, se possibile.


    Poi a monte per tutti: farfalla 325i, reg pressione e mappa per le motronic sono ideali (nb mappa su misura, non generica) per le l jet si dice che farfalla e qualcosa agli iniettori faccia tanto ma con possibile penalizzaizone nei consumi in uso normale.
    ma ora provo a trovarne fondamento tecnico.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #28
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Allora, gli iniettori sono uguali al Motronic, ergo a 3 bar lavorerebbero meglio.
    Il 323i e30 è molto lineare, ed anche lui lavora sottopressione a 2,5 bar coi medesimi iniettori.
    Ora faccio un controllo farfalla ma imho non cambiava tra 323i e 320, da prima analisi è così, solo la 2,5, rabbiosa di carattere, la hanno fatta respirare bene
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #29
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di B747
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    896
    Potenza Reputazione
    26
    grazie Ale, quindi sencondo te la sostituzione del solo regolatore di pressione, senza ulteriori interventi, dovrebbe apportare benefici?
    Ciao! Gianluca
    320iS '87 6cyl

  10. #30
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da B747 Visualizza Messaggio
    grazie Ale, quindi sencondo te la sostituzione del solo regolatore di pressione, senza ulteriori interventi, dovrebbe apportare benefici?
    Io ti direi di sì, poi però dopo un 500 km fai verificare iol co, che sarà alto, e così avrai contezza dei consumi.
    Puoi anche prendere un regolatore press benzina non originale regolabile col suo adattatore, così da poi, con la'iuto di un meccanico, cercare la ottimizzazione massima, dato che non puoi mappare la possibilità di gestione di fino della pressione potrebbe essere la soluzione.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •