Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: restauro bmw 1600

  1. #31
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Età
    37
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    10
    Bunasera. Penso che il problema fosse il motore ritardato. Ho effettuato la messa in fase dell anticipo fisso come da libretto uso e manutenzione cioè con il sistema della lampadina che deve accendersi nel momento in cui le due tacche sulla puleggia motore-carter coincidono. Motore girabene da fermo ma in marcia manca e scoppietta. ho quindi anticipato ulteriormente ed il motore risulta molto piu pronto e fluido ma ad alti giri fa qualche scoppiettio ed al minimo vibra un po. Può darsi che per girare meglio il motore debba essere piu anticipato rispetto alle indicazioni di fabbrica? Come posso verificare il corretto funzionamento dell anticipo a depressione?

  2. #32
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    L'anticipo a depressione ammesso che la membrana funzioni bene lo puoi controllare togliendo la calotta,sganci l'astina che fa ruotare la piastra dove sono avvitate le puntine e deve ruotare con la mano senza impedimenti..cioè non deve essere dura e in caso dovresti toglierla (è tenuta con delle piccole viti) e lasciarla in ammollo svitol fin a quando ruota bene e poi un velo di grasso per spinterogeni. Controlla anche il foro calibrato sul carburatore(dove infili il tubicino) che non sia otturato

    Altra cosa è l'anticipo che fa ruotare l'asse della spazzola rotante.
    Quella fa l'anticipo al crescere del numero di giri e potrebbe non essere più in forma (molle stanche) anche qui potresti pulire e lubrificare sempre con poco grasso per spinterogeni...il tutto lo vedi quando smonti la piastra di cui abbiamo appena parlato sopra ma per smontare devi togliere la camme che da rimettere ha un fermo un pò rognoso.
    Ovviamente puntine e condensatore nuovi se già non l'hai fatto

  3. #33
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Dalla recenti esperienze con Luca, premesso che il metodo indicato anche da Nicola è corretto per muoversi, se si vuole avere affidabilità e anticipo corretto si deve provvedere a regolarlo come indicato nel manuale, a regime previsto con le depressioni staccate e la stroboscopica...

    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #34
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Età
    37
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    10
    Ci siamo ragazzi. come consigliato da Nicola ho provveduto ad una pulizia e lubrificazione spinterogeno(ho anche l'oliatore sulla base ) . Il motore funziona bene. E gli 85 cv si sentono anche se per ora la regolazione è un po ad "orecchio." Sono contento. Grazie dei consigli. Provvederò al piu presto col metodo piu professionale .

  5. #35
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Ottimo ora controlla con la stroboscopica e poi sei a posto.

  6. #36
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Età
    37
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    10
    Buongiorno a tutti. Avrei da eseguire alcune operazioni sulla mia 1600-2 ma prima vorrei chiedervi consigli.
    La porta lato guida per chiuderla bisogna sbatterla fortemente ma con il finestrino aperto la situazione migliora.Sembra che il montante e vetro sforzino sulla guarnizione in alto. si può registrare ulteriormente oltre che con il riscontro di aggancio?
    Il mio galleggiante benzina non funziona. L ho smontato e ho notato che mancano i due fili sui quali scorre il galleggiante. Vorrei ripristinarli ma non so che diametro e di che materiale mettere questi due fili. Qualcuno ne ha uno smontato da cui prendere spunto?

  7. #37
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da vecchihp Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Avrei da eseguire alcune operazioni sulla mia 1600-2 ma prima vorrei chiedervi consigli.
    La porta lato guida per chiuderla bisogna sbatterla fortemente ma con il finestrino aperto la situazione migliora.Sembra che il montante e vetro sforzino sulla guarnizione in alto. si può registrare ulteriormente oltre che con il riscontro di aggancio?
    Il mio galleggiante benzina non funziona. L ho smontato e ho notato che mancano i due fili sui quali scorre il galleggiante. Vorrei ripristinarli ma non so che diametro e di che materiale mettere questi due fili. Qualcuno ne ha uno smontato da cui prendere spunto?
    puoi regolare ogni parte, deflettore e vetro, smonta il pannello e guiarda dentro, vedrai tutti i registri.

    per il galleggiante, è un singolo filo di rame ad arco, quello della mia 02 (2002 del 73) era 0,3mm
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #38
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Età
    37
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    10
    Ottimo, grazie per il consiglio. Riguardo al galleggiante farò delle prove con del filo di rame sperando di non far saltare in aria la macchina! Mi fa strano che passi della corrente a contatto con la benzina..

  9. #39
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Eppure è così, misurano l'impedenza
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #40
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Età
    37
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    10
    Buonasera a tutti. Dopo un lungo silenzio in cui mi son goduto la mia 1600 caribe sono di nuovo a chiedere consigli.
    Un problema da un po' di tempo affligge la guida. Arrivando ad un semaforo rosso oppure fermando i dopo una retro un po' spinta od ancora scuotendo la macchina accesa e ferma in folle, il motore si spegne come mancando benzina. Ovviamente serbatoio pieno ed impianto accensione ed elettrico in ordine. Il carb è il solex 36 40 pdsi.
    Questa cosa mi era capitata già su di una altra vettura tedesca d epoca ed avevo ovviato con la sostituzione del carb.
    In questo caso revisionato carburatore, fatto livello benzina e complanareita delle superfici. Pero si spegne sempre. A qualcuno è mai successo? Avete qualche idea?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •