Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: collettore di aspirazione E90 163cv del 2007

  1. #1
    Bimmer novizio L'avatar di mascalzone
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    10

    collettore di aspirazione E90 163cv del 2007

    Cari amici volevo sapere se qualcuno di voi ha eliminato le lamelle dal collettore di aspirazione su una E90 163cv del 2007.
    Dopo una diagnosi effettuata sul veicolo perché sentivo un vuoto tra i 1500/2000 giri e quando frenavo la lancetta dell'economia invece di fermarsi tendeva a salire per poi ritrnare tornare sulla posizione di riposo è uscito fuori che ho due candelette bruciate e visto che per sostituirle bisogna togliere il collettore, il meccanico mi ha consigliato di pulire la valvola egr, eliminare le lamelle
    perché possono causare problemi se aspirati dal motore e così facendo secondo il suo parere tornerebbe tutto come prima.
    Qualcuno di voi ha effettuato quest'operazione? Da premettere che la mia piccola ha 93.000Km ed ho sostituito il filtro dell'aria originale con uno BMC proprio perché sentivo questi vuoti e pensavo che il tutto era dovuto ad una mancanza di aria.


    Sent from my iPhone using Tapatalk 4

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Imho si fa sempre meglio a toglierle, un rischio in meno
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    con la soppressione delle farfalle haiperdita ai regimi intermedi e bassi per effetto delcalo della turbolenza nei collettori ,aumento conseguenziale del deposito carbonioso nel collettore stesso,io farei lavaggio accurato del collettore se possibile(o sostituzione) e verifica "paranoica" dello stato di salute delle farfalle

  4. #4
    Bimmer novizio L'avatar di mascalzone
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Imho si fa sempre meglio a toglierle, un rischio in meno
    Grazie
    Sent from my iPhone using Tapatalk 4

  5. #5
    Bimmer novizio L'avatar di mascalzone
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    con la soppressione delle farfalle haiperdita ai regimi intermedi e bassi per effetto delcalo della turbolenza nei collettori ,aumento conseguenziale del deposito carbonioso nel collettore stesso,io farei lavaggio accurato del collettore se possibile(o sostituzione) e verifica "paranoica" dello stato di salute delle farfalle
    Azz un macello praticamente, quindi mi consigli di non eliminarle e di fare solo una verifica, avevo sentito parlare di un calo ai bassi regimi e di una diminuzione del freno motore ma non del deposito di carbonio nel collettore Grazie per il consiglio
    Sent from my iPhone using Tapatalk 4

  6. #6
    Bimmer novizio L'avatar di mascalzone
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    10
    Qualcuno di voi ha effettuato quest'operazione?
    Sent from my iPhone using Tapatalk 4

  7. #7
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    il problema delle lamelle sul motore M47 è proprio solo del 150cv (quello che montava la e46 per capirci) su e90/1 le lamelle sono in plastica e non creano tutto il danno che invece danno quelle in metallo della serie precedente, andando a memoria chi le aveva tolte su una e90 aveva veramente moltissimi km, per esperienza la cosa che si rompe con maggiore frequenza su quel motore è una :la turbina
    non vorrei che il tuo meccanico abbia fatto confusione tra i due tipi di motore.

  8. #8
    Bimmer novizio L'avatar di mascalzone
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da drifting-doctor Visualizza Messaggio
    il problema delle lamelle sul motore M47 è proprio solo del 150cv (quello che montava la e46 per capirci) su e90/1 le lamelle sono in plastica e non creano tutto il danno che invece danno quelle in metallo della serie precedente, andando a memoria chi le aveva tolte su una e90 aveva veramente moltissimi km, per esperienza la cosa che si rompe con maggiore frequenza su quel motore è una :la turbina
    non vorrei che il tuo meccanico abbia fatto confusione tra i due tipi di motore.
    Grazie mi sento un po' più sollevato, magri le lamelle avranno bisogno solo di una pulitina
    Sent from my iPhone using Tapatalk 4

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    le lamelle mica si possono pulire! toglile, anche con e90, anche se meno frequentemente, c'è chi ha fatto danni.. e, come ti hanno già consigliato, escludi l'egr, il dpf (anche da centralina) ed il prekat, il motore respirerà meglio, perderai un pizzico di freno motore ma ne vale la pena

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_Ct Visualizza Messaggio
    le lamelle mica si possono pulire! toglile, anche con e90, anche se meno frequentemente, c'è chi ha fatto danni.. e, come ti hanno già consigliato, escludi l'egr, il dpf (anche da centralina) ed il prekat, il motore respirerà meglio, perderai un pizzico di freno motore ma ne vale la pena
    ed avrai una bella Euro 0....rega'..almeno non scrivetelo cosi' a gran voce...che è...... e resta roba da penale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •