Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [Video] Paul Bracq

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135

    [Video] Paul Bracq



    Uno dei più importanti designer del marchio


  2. #2
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Udine - FVG
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    55
    Bel video Marco !
    Qui siamo nel pieno della storia della BMW.
    A mio giudizio è il secondo designer più importante della casa dopo Michelotti che creò l'archetipo delle Bmw moderne, la NK,oltre a 02,E3 ed E9 dopo gli anni difficili del dopoguerra.
    Se fu del grande Michelotti il merito di "tracciare" il solco ( ad esempio il famoso frontale a "freccia" di 02, E3 ed E9), fu del francese Bracq ( il quale fu "rubato" alla rivale Mercedes dopo aver creato i capolavori Pagoda W113 e "panzerwagen" 600 W100) il merito di "evolvere" quelle carrozzerie sfornando una serie di vetture che lasciano una traccia indelebile negli anni '70, E12-21-23-24.
    Io che da bambino-ragazzo mi fermavo ore a osservare le auto dell'epoca vi posso garantire che fra le concorrenti di allora non c'erano altre auto così moderne e personali, le E12 per la media borghesia,poi le E21 per i giovani rampanti di successo,e infine E23-24 per gli imprenditori affermati e personaggi importanti.
    Erano macchine(soprattutto le due ammiraglie) che avevano una personalità fortissima,un trattamento dei volumi all'avanguardia per l'epoca, BMW poi è stata maestra a realizzare questi mirabili vestiti di Bracq con una costruzione moderna,senza economie e di grande qualità e meccaniche sempre moderne e molto performanti, poi il famoso "cockpit BMW orientato al guidatore fu la ciliegina sulla torta che rendeva queste auto tanto ammirate,desiderabili e ....vendutissime.
    Onore a Bracq quindi oltre che a Michelotti i quali verranno ricordati come due personaggi di peso fondamentale nella rinascita del marchio , i successivi designer come il controverso Bangle verranno ricordati ...un po'meno ;-)

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Citazione Originariamente Scritto da Six Visualizza Messaggio
    Bel video Marco !
    Qui siamo nel pieno della storia della BMW.
    A mio giudizio è il secondo designer più importante della casa dopo Michelotti che creò l'archetipo delle Bmw moderne, la NK,oltre a 02,E3 ed E9 dopo gli anni difficili del dopoguerra.
    Se fu del grande Michelotti il merito di "tracciare" il solco ( ad esempio il famoso frontale a "freccia" di 02, E3 ed E9), fu del francese Bracq ( il quale fu "rubato" alla rivale Mercedes dopo aver creato i capolavori Pagoda W113 e "panzerwagen" 600 W100) il merito di "evolvere" quelle carrozzerie sfornando una serie di vetture che lasciano una traccia indelebile negli anni '70, E12-21-23-24.
    Io che da bambino-ragazzo mi fermavo ore a osservare le auto dell'epoca vi posso garantire che fra le concorrenti di allora non c'erano altre auto così moderne e personali, le E12 per la media borghesia,poi le E21 per i giovani rampanti di successo,e infine E23-24 per gli imprenditori affermati e personaggi importanti.
    Erano macchine(soprattutto le due ammiraglie) che avevano una personalità fortissima,un trattamento dei volumi all'avanguardia per l'epoca, BMW poi è stata maestra a realizzare questi mirabili vestiti di Bracq con una costruzione moderna,senza economie e di grande qualità e meccaniche sempre moderne e molto performanti, poi il famoso "cockpit BMW orientato al guidatore fu la ciliegina sulla torta che rendeva queste auto tanto ammirate,desiderabili e ....vendutissime.
    Onore a Bracq quindi oltre che a Michelotti i quali verranno ricordati come due personaggi di peso fondamentale nella rinascita del marchio , i successivi designer come il controverso Bangle verranno ricordati ...un po'meno ;-)
    Quoto in tutto e per tutto quello da te detto David!
    Michelotti in primis e Bracq dopo hanno reso quello la BMW che per noi adesso è normalmente identificato come BMW


  4. #4
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,582
    Potenza Reputazione
    101
    Ottimo contributo e ottima ricostruzione: queste sono le cose che qualificano le raccolte di materiali del nostro forum.
    Bravi Marco e Davide

  5. #5
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Bellissimo

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    io ricorderei anche Klaus Luthe, che seppe ristilizzare con maestria le vetture impostate da Braq, e poi creare le successive BMW
    Ultima modifica di batmobile; 03-01-2015 alle 21:33
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    io ricorderei anche Klaus Luthe, che seppe ristilizzare con maestria le vetture impostate da Braq, e poi creare le successive BMW

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Udine - FVG
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    55
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    io ricorderei anche Klaus Luthe, che seppe ristilizzare con maestria le vetture impostate da Braq, e poi creare le successive BMW
    Vero,se per la E28 (nata "vecchia" a causa del mantenimento di porte e parabrezza-lunotto della E12) con la E30 fece un lavoro eccellente e poi fu l'artefice dello "svecchiamento" delle linee della gamma nella 2'metà degli anni '80
    con E32,poi E34 e il capolavoro E31 :-)

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Vedendo il video mi è tornato alla mente tutto un passato... addirittura l'odore di nuovo della e34 quando andammo a prenderla, che durò per qualche mese... indefinibile, diverso da quello Lancia dell'epoca che ricordo bene (erano le auto dei cugini di Milano), diverso da quello Renault (auto della mamma).
    Forse non è un caso che dai primi anni '70 ad oggi il rinnovamento dell'intera gamma Bmw parta sempre dalla serie 5. Forse la si può definire sempre la quadratura del cerchio tra i vari modelli: non troppo grossa come la 7, non troppo corta come la 3, agile quel tanto che basta, mai estrema in nessun senso. E con ciò non voglio dire che la altre serie non avessero qualcosa di meglio, ma solo che la 5 mi risulta sempre la più equilibrata. Un po' come una villa del Palladio, per chi è veneto come me. La 5 è un classico come il panettone con le uvette e i canditi, anche se magari piace di più quello con la farcitura di cioccolato.
    Mi sto ancora mangiando le mani a pensare che abbiamo rottamato la 520i e12 di Paul Bracq: non ne riesco a trovare una uguale, sono tutte a carburatori o a 6 cilindri... L'altra settimana poi ho incontrato una e34 525i identica alla mia ex, se non per il colore, nero, anche con il tettuccio apribile... beh mi è quasi scesa una lacrimuccia.

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Eccezionale Marco. Davvero è una testimonianza di un vero genio che ha reso possibile tutto questo. Se non ho capito male la BMW nel dopoguerra era quasi al collasso, fu con i modelli anni '60/70 che sbaraccò il mercato e diventò una enorme e prestigiosissima industria, è corretto? Braq ha saputo davvero segnare una svolta netta nello stile, michelotti ha iniziato il successo e braq ne ha esaltato al massimo il livello raggiunto, creando appunto auto prestigiose per tutti gli stili, clientela e perfetta per i tempi delicati e in evoluzione... Ancora oggi sono auto affascinanti e imponenti, non "vecchie" ed obsolete come altre con linee apparentemente molto distanti di età... Per non parlare di prestazioni, buonissime e ancora soddisfacenti per i canoni moderni, se si è veri guidatori e non conducenti insensibili e pretenziosi.
    a questo genio devo la mia amata e12, elaborata dal suo disegno eccellente della prima versione e oggi molto apprezzata, oltre che per le linee/prestazioni ma per le successive versione e attuali 5er, dei veri gioielli.
    ps: bangle fu un designer controverso, ma non lo trovo così pessimo e alcuni modelli mi piacciono un sacco, oltre a e60/61 e90/91/92/93 (questa 3er allora è sua o del giapponese?) ecc... solo l'x6 non lo capisco proprio. Certo ha capottato tutto lo stile bmw, ma bisognava farlo: il mercato gli ha dato ragione e ancora oggi sono auto di successo e qualità, il marchio ha venduto tanto. Al massimo possiamo criticare delle prestazioni non più speciali come le vecchie glorie, ma fu un buon designer secondo me..
    Grazie bracq, le tue gloriose bmw sono ancora oggi davvero delle grandi signore che dettano i principi e linee guida indispensabili per creare auto di successo! sto lunghi periodi ad ammirare la 5er, analizzandone i dettagli, la cura delle misure, la morbidezza delle linee in vari punti molto agressive e ipnotiche come lo sharknose famoso... Come sul video 635, ne accarezzo il profilo e ogni parte è tripudio di bellezza, passione ed eleganza. Auto con un carattere così (e12,21,24,23) secondo me, ditemi voi, non si è più visto.
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 14-01-2015 alle 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •