Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Stramaledette infiltrazioni dai pannelli porta E46

  1. #1
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72

    Stramaledette infiltrazioni dai pannelli porta E46

    È un problema noto, ci ho già sbattuto il muso anni fa ma dopo le ultime verifiche e dopo aver tentato una modifica da monnezzaro, ora posso dire con assoluta certezza che la soluzione definitiva c'é:

    quando piove la E46 va lasciata al coperto.

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Aggiungo che oggi, avessi avuto per le mani il genio che ha progettato quelle porte, lo avrei farcito di terostat!

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Riassunto delle puntate precedenti:

    alla porta lato guida dopo aver cambiato l'alzavetro iniziano le trasudazioni.

    Il tempo di procurarmi una cartuccia di sigillante e si rompono uno dietro l'altro gli alzavetri delle porte lato destro.

    Cambio gli alzavetri, alla porta anteriore sembra tutto ok, alla posteriore si strappa il telo di protezione, lo riparo alla meglio nell'attesa di sistemarlo meglio in seguito.

    Manca un alzavetro all'appello e con tedesca puntualitá dopo poco si fracassa. A questo punto dalla porta lato guida e dalla posteriore destra passa acqua e decido, in occasione della sostituzione dell'ultimo alzavetro di inventarmi qualcosa. Ed ecco l'idea monnezzara: ricordando la cara alfa 75 ritaglio un pezzo di busta n.u. Quelle nere belle pesanti e creo una sorta di grembiule interno che evita all'acqua piovana di andare dove il sigillante dovrebbe fermarla.

    L'idea sembra efficace, passa il tempo e in occasione di acquazzoni da quella porta non filtra nulla, dalle altre qualcosa passa

    Passano gli anni e la situazione peggiora fino ad una quindicina di giorni fa quando in occasione di un acquazzone trovo il tappeto lato guida inzuppato, idem dietro da entrambi i lati. Mi sono procurato il sigillante, abbondante, due rotoli da 10 mt, crepi l'avarizia e oggi approfittando della bella giornata ho aperto tutti i pannelli.

    Porta lato guida: sigillante staccato. Ripristinato
    Porta ant. destra: tutto perfettamente sigillato, niente segni di acqua
    Porta post. destra: dallo strappo del telo passava il rio delle amazzoni, riparato e sigillato tutto.
    Porta post sinistra, quella dell'esperimento: il sigillante sotto è tutto staccato ma da li non è arrivata neanche una goccia d'acqua. La modifica ha funzionato ma l'acqua comunque è passata da un'altra parte anzi due.

    Ho quindi messo in atto un altro paio di piccole migliorie, se entra acqua ora vado a trovare a casa quel maledetto che ha progettato le porte della e46.

    Domani metto un po' di foto.

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Ecco la modifica n.u.:


    Sostanzialmente la plastica convoglia l'acqua nella parte interna della porta e non la fa scorrere sul telo isolante ed arrivare alla guarnizione butilica.


    Inviato dalla cabina telefonica

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Ma ecco la sorpresa:



    L'acqua è entrata da uno dei fori di fissaggio del pannello interno. Sul pannello c'era il fermo e la guarnizione prevista:



    Sperare che quella guarnizione possa fermare l'acqua è a dir poco ottimistico.
    La guarnizione è sana ma ovviamente col tempo ha perso elasticità e tenuta. C'è da dire comunque che essendo gli agganci del pannello scanalati, l'acqua arriva a quella guarnizione con una facilità estrema. Fra l'altro l'acqua che passa di la finisce direttamente in auto in quanto il foto è fuori dall'area chiusa dal sigillante che tiene il telo interno.


    Inviato dalla cabina telefonica

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Ho quindi riprodotto quella guarnizione in terostat prendendone un pezzettino e schiacciandola con l'aiuto di una spatola ed un pezzo di carta che imballava il terostat. Tipo carta forno.









    Così dovrebbe essere risolto definitivamente.


    Inviato dalla cabina telefonica

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Ma esiste ancora un punto critico:



    Praticamente quello è il punto da dove entra la maggior parte di acqua che dovrebbe poi essere fermata dal sigillante. Fra l'altro quel foto dovrebbe essere la predisposizione di qualcosa tanto che, e questo aggrava la situazione, la forma del telo in quel punto copia il foro quindi la parte che sporge all'interno "pesca" altra acqua.

    Per cercare di ovviare a quest'altro problema ho pensato di aggiungere nella parte inferiore di quel foro del sigillante il modo che l'acqua che arriva la viene rimandata più sotto dove dovrebbe poi scorrere dietro la busta n.u. e finire fuori.




    Inviato dalla cabina telefonica

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Un altro punto dove di potrebbe intervenire è la guarnizione vano porta, creando un punto di scarico oppure creando nella porta, l'elenco punto più basso, una "unghiata" o comunque uno scarico per evitare che l'acqua che immancabilmente arriva da sto colabrodo di sportello possa finire fuori dall'auto, come dovrebbe essere.


    Inviato dalla cabina telefonica

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    io non ho mai avuro di questiproblemi, scarichi fondo porte ben aperti, raschiavetro sani, rivensimenti porte originalie ben messi e via
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    Beh certo ma converrai con me che tutte queste condizioni dopo qualche anno vanno a farsi benedire, specie se l'auto vive più all'aperto che in garage.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •