Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Gare non autorizzate da ACI-CSAI

  1. #1
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33

    Gare non autorizzate da ACI-CSAI

    Malgrado la mia posizione avversa alla CSAI ed al suo monopolio di fatto sulle gare automobilistiche presenti sul territorio nazionale, ho recentemente espresso su questo forum il mio pensiero sull'opportunità o meno di partecipare alle gare organizzate da questa banda di ........ (non posso scrivere cosa perché Mach mi bacchetta), anche in contrasto con la linea del Club.

    ACI CSAI ha emanato (badate bene, a fine febbraio 2015, cioè dopo due mesi dall'inizio della stagione agonistica e dopo quasi 5 mesi dalla data di chiusura della presentazione del calendario gare 2015) il regolamento per partecipare alle gare di regolarità turistica, dove si istituisce l'obbligo di una licenza entry level, del certificato medico e di un'altra serie di novità tutt'altro che costruttive ed incentivanti per la specialità.

    La cosa grave, IMHO, è che ad oggi, in Italia non esiste alcun ente di promozione sportiva (Alleanza Sportiva Italiana, ASI Villarey, UISP, etc.) che abbia rinnovato la convenzione per poter organizzare manifestazioni in autonomia, come prevede la normativa nazionale (vedi Art. 9 Comma 3 del C.D.S. http://www.aci.it/i-servizi/normativ...su-strada.html ), in conformità alle norme tecnico sportive della federazione di competenza (leggi CSAI n.d.r.).

    Di fatto siamo in regime di assolutismo totalitario (tipo dittatura sudamericana) che determina la completa mancanza di concorrenza e quindi la possibilità per ACI CSAI di fare come caxxo gli pare su tutto ed averne anche titolo.

    A dimostrazione di ciò, come ogni buon regime che si rispetti, CSAI ha subito provveduto a pubblicare, sul sito web, la seguente comunicazione:

    SEGNALAZIONE ALLA AUTORITA' GIUDIZIARIA E ALLE AUTORITA' AMMINISTRATIVE PER CHI PARTECIPA E ORGANIZZA GARE NON AUTORIZZATE DALL'ACI

    Tutti i licenziati ACI auto e karting, che prendano parte a gare non autorizzate dalla Federazione Nazionale Sportiva ACI, saranno soggetti all'applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento Sportivo Nazionale. La mancanza dei necessari controlli da parte della Federazione sulle misure di sicurezza e sui requisiti per la partecipazione, comporterà la conseguente segnalazione alle Autorità amministrative competenti nonché all'Autorità Giudiziaria.


    http://www.csai.aci.it/index.php?id=451&news=11682


    Spero che quello che avete letto non vi faccia gonfiare il fegato come ha fatto a me.

    Alla luce di quanto sopra esposto appare chiaro che partecipare a manifestazioni di regolarità di qualsiasi tipo che non siano sotto egida CSAI diventa quantomeno rischioso ....


  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Quindi non ci sono vie di fuga, o csai o nulla... Mink** che furbacchioni, con la trovata letta sopra praticamente costringono tutti a fare la licenza, pena rogne... Odio queste cose e ne rimette sempre l'appassionato per colpa di qualche morto di fame (o forse non proprio così) che vuole guadagnare tanto tramite ogni modo, come questo atto di vera dittatura o mafia, chissà cos'altro c'è sotto... Mi pare di capire, quindi, che quest'anno il byci rischia di non partecipare ad alcuna gara, essendo tutte csai quelle non perseguitabili??

  3. #3
    Tesoriere BYCI 2021-2025

    L'avatar di zionami
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bologna Sud
    Età
    48
    Messaggi
    1,329
    Potenza Reputazione
    86
    Sicuramente mi sarà sfuggito qualche passaggio, ma mi sembra di capire che le rogne le avranno i licenziati aci che partecipano a gare non aci. Di fatto i non-licenziati non dovrebbero avere problemi.
    Forse il vero problema è che non ci sono molte gare non-aci

  4. #4
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33
    Citazione Originariamente Scritto da zionami Visualizza Messaggio
    Sicuramente mi sarà sfuggito qualche passaggio, ma mi sembra di capire che le rogne le avranno i licenziati aci che partecipano a gare non aci. Di fatto i non-licenziati non dovrebbero avere problemi.
    Forse il vero problema è che non ci sono molte gare non-aci
    I non licenziati CSAI che partecipano a gare non autorizzate da CSAI sono passibili dei provvedimenti previsti dal CDS, quelli licenziati CSAI anche agli organi di giustizia sportiva quali Procura Federale, Ufficio del Giudice Sportivo e non so cos'altro.

    Sinceramente non credo ci siano sanzioni penali, come il testo della circolare CSAI (comunicazione all'autorità giudiziaria) farebbe intendere, ma per uno che si vuole divertire la domenica con gli amici mi sembra comunque ce ne sia già a sufficienza

  5. #5
    Tesoriere BYCI 2021-2025

    L'avatar di zionami
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bologna Sud
    Età
    48
    Messaggi
    1,329
    Potenza Reputazione
    86
    Grazie
    Adesso è tutto molto più chiaro..... anzi SCURO

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    Quindi non ci sono vie di fuga, o csai o nulla... Mink** che furbacchioni, con la trovata letta sopra praticamente costringono tutti a fare la licenza, pena rogne... Odio queste cose e ne rimette sempre l'appassionato per colpa di qualche morto di fame (o forse non proprio così) che vuole guadagnare tanto tramite ogni modo, come questo atto di vera dittatura o mafia, chissà cos'altro c'è sotto... Mi pare di capire, quindi, che quest'anno il byci rischia di non partecipare ad alcuna gara, essendo tutte csai quelle non perseguitabili??
    Le gare su piazzali sono ok anche se csai non vorrebbe, quindi il nostro programma prosegue, evitando di foraggiare enti totalitaristici.



    Detto questo, Patrizio, tu che ne pensi? ritieni ancora di volerli foraggiare?

    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di patrizio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pistoia
    Età
    54
    Messaggi
    574
    Potenza Reputazione
    33
    Purtroppo Bat le gare sui piazzali non corrispondono al mio ideale di gara di regolarità.
    Quando mi voglio allenare su di un piazzale prendo la mia strumentazione, stendo tre tubi in terra dietro casa e giro tutto il pomeriggio.
    Una gara è una cosa diversa dal piazzale: è guida, è navigazione, è tensione emotiva e male allo stomaco.
    E' quella cosa che Ti fa sembrare diverso quello che stai facendo rispetto a quando parcheggi l'auto o scansi i clienti con il carrello nel piazzale del supermercato.
    Per me la regolarità è questo.
    Il problema è che siamo in Italia, e qui delle cose sopra descritte la "federazione competente" ci si pulisce il didietro e tutto viene mercificato e monopolizzato, ed anche le cose che fino ad oggi avevano resistito per merito di pochi appassionati, adesso le hanno fatte diventare carne di porco.
    Bat, ti rispondo dicendo: non lo so se la rifarò la licenza, ma di sicuro non voglio rinunciare per niente al mondo alle piccole soddisfazioni che questo giochino negli ultimi anni mi ha regalato, e non è girando come un criceto impazzito in un piazzale che soddisferò questa mia passione

  8. #8
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Non posso proprio evitare di esprimere lo schifo che quel carrozzone fetido fa scaturire .... non sono riusciti a succhiare il business dell'auto storica ( che avrebbero fatto diventare un altro bel mondo totalitaristico alla faccia di chi dice che gia lo è ...) mettendoci tutti nei casini .. e allora stringono il loro sfintere attorno a una delle poche cose che ancora tiene sù il loro immondo carrozzone inutile ... non sò voi ma piuttosto che dare i miei soldi a questa lobbi di mafiosi vado a far tondi all'interporto la domenica pomeriggio

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da patrizio Visualizza Messaggio
    Purtroppo Bat le gare sui piazzali non corrispondono al mio ideale di gara di regolarità.
    Quando mi voglio allenare su di un piazzale prendo la mia strumentazione, stendo tre tubi in terra dietro casa e giro tutto il pomeriggio.
    Una gara è una cosa diversa dal piazzale: è guida, è navigazione, è tensione emotiva e male allo stomaco.
    E' quella cosa che Ti fa sembrare diverso quello che stai facendo rispetto a quando parcheggi l'auto o scansi i clienti con il carrello nel piazzale del supermercato.
    Per me la regolarità è questo.
    Il problema è che siamo in Italia, e qui delle cose sopra descritte la "federazione competente" ci si pulisce il didietro e tutto viene mercificato e monopolizzato, ed anche le cose che fino ad oggi avevano resistito per merito di pochi appassionati, adesso le hanno fatte diventare carne di porco.
    Bat, ti rispondo dicendo: non lo so se la rifarò la licenza, ma di sicuro non voglio rinunciare per niente al mondo alle piccole soddisfazioni che questo giochino negli ultimi anni mi ha regalato, e non è girando come un criceto impazzito in un piazzale che soddisferò questa mia passione
    sai che anche io ho sempre fatto gare su strada e a ps, i co non mi ispirano molto, ma piuttosto che foraggiare certi carrozzoni chiusi del tutto anni ed anni fa, con rammarico ma lo feci.
    Ora ho riaperto il gioco, ma non riesco a dare danari miei a chi li spreca adoperandoli contro di me.
    Peraltro piazzali ben fatti e strade da navigare bene a modo mi divertono cmq molto, la differenza tra questo ed una gara classica non vale il fatto di venire a patti con un ente così poco democratico e serio.


    Poi sarà anche che faccio regolarità (prima da navi poi da guidatore) sin dal 1991, quindi ho più abitudine e un pelo meno entusiasmo, inoltre per me regolarità=una fetta dell'interesse per le auto, poi ci sono raduni, rallies tedeschi, fiere etc, quindi mi va meglio così, la uccidano pure la specialità, con la ghettizzazione delle vetture dopo l'81 etc, prima o poi ci ripenseranno, e vediamo che dirà Malagò
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Non posso proprio evitare di esprimere lo schifo che quel carrozzone fetido fa scaturire .... non sono riusciti a succhiare il business dell'auto storica ( che avrebbero fatto diventare un altro bel mondo totalitaristico alla faccia di chi dice che gia lo è ...) mettendoci tutti nei casini .. e allora stringono il loro sfintere attorno a una delle poche cose che ancora tiene sù il loro immondo carrozzone inutile ... non sò voi ma piuttosto che dare i miei soldi a questa lobbi di mafiosi vado a far tondi all'interporto la domenica pomeriggio
    quelli si possono fare anche in parallelo alle gare
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •