Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: problema col minimo

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14

    problema col minimo

    Ciao ragazzi scusate, ebbene si pare che tutte le rognette abbiano deciso di venir fuori insieme, meglio così!! Prima le affronto e prima la sistemo

    A dicembre il minimo era diventato piuttosto alto, intorno ai 1500, allora ho sostituito il motorino passo passo e il minimo è tornato sui 7/800.

    Ultimamente però, indipendentemente dal fatto che sia a caldo o a freddo, il minimo comincia una serie di montagne russe, sale fino a circa 1400 per poi discendere subito quasi fino a spegnersi, compie questo giro un po' di volte e poi, quando va bene, si stabilizza. Altre volte invece rimane in questo "loop" e se provo ad accelerare si "affoga" quasi fino a spengersi, rendendo di fatto impossibile muoversi, naturalmente questo può succedere anche in movimento durante un cambio di marcia quando tocca il minimo nuovamente, anche spegnendosi in movimento. Oltre alle "montagne russe" ogni tanto invece si limita a borbottare intorno ai 400 giri o anche meno.

    Poi senza alcun motivo apparente, dopo un paio di tentativi e spegnimenti, decide di accelerare e tutto torna a posto liscio come l'olio come se nulla fosse, per poi ripetere lo stesso problema a random, possibilmente nel momento meno indicato...

    Avete idea di quale potrebbe essere la soluzione? Potrebbe essere benza sporca?
    Vi ringrazio come sempre

    Danny

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    la cosa è peculiare, mi vien da pensare al debimetro, se non vi sono problemi nel circuito benzina,.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Ciao Danny, hai risolto?
    Io ti dò 2 consigli, uno è provare a cambiare il regolatore di pressione che con il tempo si secca e potrebbe non tenere più la corretta pressione nell'impianto di alimentazione, l'altro è di ruotare la ruota dentata del debimetro di una tacca (o dente) prima in senso antiorario per "smagrare" il Co, o se non dovesse risolvere, gira di uno verso destra ma sempre dal dente di partenza (dunque prima di i iziare le manovre segna il dente attuale) come per "ingrassare", io così ho risolto un problema indecente e fastidiosissimo che avevo del tutto simile al tuo.

  4. #4
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Cari Bat e MRT 325 IX,

    grazie per i preziosi consigli, ho finalmente avuto il tempo di dedicarmici e ad una prima occhiata un dei 2 generatori d’impulso sul volano (part. N° 12141730773) era chiaramente malandato, li ho presi entrambi nuovi in bmw ed ora il problema è svanito!!

    grazie ancora

    Danny

  5. #5
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Ciao ragazzi,

    Dopo 6 mesi di funzionamento perfetto in seguito alla sostituzione dei 2 sensori sul volano (part. N° 12141730773) il problema si è presentato nuovamente, sebbene con sintomi meno gravi, ma comunque ancora abbastanza "invalidanti".
    Non va più in loop su e giù di giri, ora (e fortunatamente solo a freddo) quando provo ad accendere si spenge subito, dopo qualche tentativo riesce a resistere per 2-3 secondi, poi dopo altri tentativi rimane in moto ma irregolare e al limite dello spegnimento, in questa fase se accelero si spenge. Dopo un altro paio di tentativi finalmente riesco a portarla più su di giri e gira regolarmente per tutto il tragitto, salvo poi ripetere il problema nuovamente a motore freddo la sett successiva.

    Che sia necessario sostituire qualche altro connettore, sensore etc? Ho provato a stuzzicare il connettore del sensore della temperatura (che non ho ancora sostituito) mentre un amico provava ad avviare ma la cosa non produceva effetti… Che ne dite?

    Grazie come sempre per l'aiuto..
    Danny

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    controlla gli iniettori,c ompreso il settimo.
    ti pare affogata di benzina o magra?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    controlla gli iniettori,c ompreso il settimo.
    ti pare affogata di benzina o magra?
    Caro Bat grazie mille… Preso appuntamento col mecca per domani e controlliamo.
    Per quanto riguarda se è magra o grassa ammetto che non saprei giudicarlo, posso eventualmente mandarti un file audio?

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Io ho sostituito per scrupolo il TPS che non credo fosse rotto, però una volta fatto ora gira come un orologio al minimo, ma credo solo di aver indovinato una posizione più giusta; infatti, quando lo si monta, bisogna tarare con la farfalla con l'ausilio di un tester o di uno strumento specifico, ma a quanto sembra mi è andata bene ed ora non sgarra più.

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Danny Wilde Visualizza Messaggio
    Caro Bat grazie mille… Preso appuntamento col mecca per domani e controlliamo.
    Per quanto riguarda se è magra o grassa ammetto che non saprei giudicarlo, posso eventualmente mandarti un file audio?
    senti forte odore di benzina o non c'è odore?

    perchè da qui potrebbe essere tutto, bobina, sensori, iniettori, regolatore pressione benzina etc...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    senti forte odore di benzina o non c'è odore?

    perchè da qui potrebbe essere tutto, bobina, sensori, iniettori, regolatore pressione benzina etc...
    Si Bat, sento decisamente odore di benza durante i tentativi di accensione...


    Citazione Originariamente Scritto da MRT 325 IX Visualizza Messaggio
    Io ho sostituito per scrupolo il TPS che non credo fosse rotto, però una volta fatto ora gira come un orologio al minimo, ma credo solo di aver indovinato una posizione più giusta; infatti, quando lo si monta, bisogna tarare con la farfalla con l'ausilio di un tester o di uno strumento specifico, ma a quanto sembra mi è andata bene ed ora non sgarra più.
    Grazie MRT 325 IX, gli darò un'occhiata!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •