Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 158

Discussione: Interessante saggio sulle proprietà dell'olio motore

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW ///M
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    VA-CO
    Età
    39
    Messaggi
    114
    Potenza Reputazione
    12

    Interessante saggio sulle proprietà dell'olio motore

    Ho trovato questa lunga discussione/saggio (http://www.ferrarichat.com/forum/tec...copy-save.html) dove si discute delle proprietà che deve avere l'olio motore e quale sarebbe la migliore scelta a seconda delle vari usi/tipo auto.

    In tanti anni ho sempre prestato attenzione all'argomento, ed in questo caso posso dire che è la prima volta che ho trovato tutte le nozioni che avevo in disordine nella testa spiegate in maniera molto chiara, semplice ed esaustiva (la trattazione è volutamente ridondante e molto "terra-terra" per essere di più facile comprensione possibile da chiunque)

    il testo è in inglese e relativamente l'autore, viene così detto di lui nell'introduzione:

    "About the author:
    Dr. Haas is a physician and surgeon. He graduated from the University of Florida with a degree in biochemistry with honors. He studied motor oils since high school where he did independent studies on this topic. He studied the properties of viscosity.

    When he was a general surgery resident in Chapel Hill he studied the flow mechanics of human blood. Today he continues his research by discussion of oil products with chemists in the field and chemists from the oil manufacturers.

    He has personal racing experience in Formula Super Vee. He is his own Lamborghini and Ferrari as well as Mercedes mechanic."

    Spero possa essere una fonte utile ed informativa e magari essere spunto di conversazione.

  2. #2
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Bello! Me lo leggo con interesse!

  3. #3
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Olio per M635

    Interessante analisi: afferma che ,come noto, la maggiore usura del motore avvenga a freddo e che nemmeno uno 0w30 puo' arrivare in tempo scongiurando l'usura iniziale. Tuttavia pone l'accento sulla maggiore utilita' di un olio a bassa viscosita' ed elevata velocita' di circolazione (e quindi con maggiori proprieta' di raffreddamento, circolando piu' velocemente) piuttosto che quella di un olio molto viscoso ad elevate temperature ambientali.

    Quindi come parametro di riferimento prende la pressione d'olio prescritta (da ferrari nel suo caso di 75 psi a 6000) e cita come riferimento di massima l'incremento di 10 psi ogni mille giri al minuto. Spiega come la pressione dell'olio sia inversamente proporzionale alla velocita' di circolazione :
    Se la pressione è molto elevata, semplicemente l'olio circola piu' lentamente e raffredda meno; e che a seconda dell'uso e delle condizioni climatiche l'olio migliore è quello che garantisce nel contempo velocita' di protezione a freddo e la pressione prescritta dal costruttore.(indipendentemente dai numeri sulla lattina)

    L'ho letto settimane fa e gli ho dato una ripassata anche adesso: non parla pero' del rischio di rottura del velo d'olio causato da eccessivo stress (carico, o numero di giri troppo elevato.

    Il clima in cui viviamo qui al nord è generalmente mite, ma da malato di motori ,l'idea di fare una colonna di un'ora sotto il sole a picco in autostrada mi suggerirebbe l'uso di un olio in grado di sopportare tale stress; ed allora mi domando ma un 0 w60 o 10 w 60 dovrebbe poter ovviare ad entrambe le situazioni. Con l'incognita dell'eccessiva densita' in inverno.

    Tutto sto ragionamento per capire se nella machpatrol sia ancora meglio il caro buon 10w40 mobil 1 od il 5w 40 od ancora il 10w60extended life ed ancora se meglio, nel range 10 w60 , castrol edge, shell helix oappunto mobil, che pare riguardi motori "vecchi"???
    Certo che per fare 300km all'anno me ne faccio di problemi... voglio un po' di cagnara... (poca eh?!!!)
    Ultima modifica di mach patrol; 11-06-2015 alle 20:34

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    A parte le se..e mentali del mach che nemmeno la NASA per la "Soyuz" di Samantha Cristoforetti 😂😂😂 credo che certi oli piuttosto che altri siano ritenuti a ragione migliori (a prescindere dalla gradazione) per la qualità della materia prima usata. Infatti, molto spesso le case petrolifere, imballano le latte, o ormai bottiglie, nella nazione stessa dove viene commercializzato l'olio o al max dalla raffineria più vicina (per noi vedi potrò marghera); da lì tutti prendono la base, e poi ogni uno aggiunge I propri additivi e fà il proprio olio. Nel caso ad es.del Mobil 1 , credo arrivi imballato direttamente dalla Francia con pescaggio materia prima dai pozzi del mare del nord (mare di Barents), che è migliore del petrolio Libico e anche di quello Saudita. Se non ricordo male, tutte le piattaforme a nord sono della BP tranne una o due che sono Shell ad esempio.
    Morale: spesso gli oli sono tutti uguali tranne quelli che paghi cari ma non per marketing o costi pubblicitari.

  5. #5
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    se non sbaglio questo dovrebbe avere delle caratteristiche ottime


  6. #6
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW ///M
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    VA-CO
    Età
    39
    Messaggi
    114
    Potenza Reputazione
    12
    "l'idea di fare una colonna di un'ora sotto il sole a picco in autostrada mi suggerirebbe l'uso di un olio in grado di sopportare tale stress;"

    guarda, da che ho capito:

    -il problema in questo caso non è l'olio e le sue caratteristiche ma l'efficienza/efficacia dell'impianto di raffreddamento (si surriscalda prima lui che l'olio)

    " Your engine is not producing much heat at low RPM and low BHP output. The production of heat is
    relatively slow. It can easily be transmitted to your cooling system. The problem is that your cooling
    system has trouble getting rid of the heat. The oil and the coolant will slowly rise in temperature.
    They both rise together. The increase is no big deal for your oil. It goes to 220, then 230 F. The
    problem is that the cooling system can only handle heat up to 230 F. After that you overheat the
    cooling system and the car must be shut off. The oil never got that hot, It was just that the water got
    a little hotter than its system design.
    You now see that overheating in traffic is a cooling system problem and not an oil system problem.
    Do not change to a thicker oil based on your traffic situation."

    detto ciò, posso chiederti a che mezzo ti riferisci con machpatrol (magari faccio una figura da ignorante a non capire, ma a fingere di aver capito forse è peggio!)

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW ///M
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    VA-CO
    Età
    39
    Messaggi
    114
    Potenza Reputazione
    12
    ho capito, bastava leggere il titolo! sono un asan! olio per M635 !!

  8. #8
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW ///M
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    VA-CO
    Età
    39
    Messaggi
    114
    Potenza Reputazione
    12
    ripensando a quanto ho letto ho trovato interessanti questi suggerimenti/osservazioni (parto con quello che ricordo al volo)

    -scendere sempre il più possibile con la viscosità a freddo, meno usura a freddo, meno fatica all'avviamento,meno sforzo motorino avviamento, meno consumo batteria......
    -le proprietà detergenti di un olio sintetico possono "ripulire" un motore che ha accumulato sporcizia (per es a causa di un olio di bassa qualità) e perciò, in alcuni casi, anche migliorare la tenuta del minimo
    -ok aumentare il grado di viscosità a caldo dopo alte percorrenze chilometriche per assecondare l'usura degli organi meccanici del motore
    -sempre olio sintentico, sempre a specifica api più avanzata (SL,SM....)
    -se si usa la macchina in pista con clima torrido si può ridurre il valore di viscosità max con uno inferiore (per es da 40 a 30) senza perdere pressione olio ma riducendone la temperatura: in pratica l'olio resta più fluido, il flusso dello stesso nel motore migliore e la temperatura scende rispetto a prima che era più denso e quindi faceva meno flusso e così generava maggior calore(fa un esempio di prova fatta da un amico con una 355 con cui va in pista in Texas passato appunto da 40 a 30). Comunque l'ideale per un uso competizione è uno olio straight 30 o 20
    -si può ridurre il consumo di carburante se un veicolo passa dall'utilizzo di un olio molto viscoso e di scarsa qualità(minerale) ad un sintetico più fluido (fa l'esempio di un suv che al posto di un minerale 15w50 era passato ad un sintetico 5w20 ed i consumi erano diventati da 10 MPG a 13 MPG-miles per gallon)

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Seguite le indicazioni dei vostri libretti uso e manutenzione, guardate gradazione e molto attentamente le specifiche (quelle sono altrettanto importanti, certificate ed in teoria affidabili) e dormite tranquilli indipendentemente dalla marca o tipo sia il vostro olio.
    Il discorso cambia per l'uso in pista continuativo o a livello agonistico, per una girata ogni tanto, parlando ovviamente di motori originali e con poca cosa su tipo scarico, centraline, filtri aria, ecc., basta sostituire il lubrificante spesso o dopo la sessione perché sicuramente più stressato, e se avete tutti gli organi di lubrificazione o raffreddamento in ordine, puliti, ed a dovere funzionanti, non fatevi problemi e dateci dentro. 😉

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di BMW ///M
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    VA-CO
    Età
    39
    Messaggi
    114
    Potenza Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da MRT 325 IX Visualizza Messaggio
    Seguite le indicazioni dei vostri libretti uso e manutenzione, guardate gradazione e molto attentamente le specifiche (quelle sono altrettanto importanti, certificate ed in teoria affidabili) e dormite tranquilli indipendentemente dalla marca o tipo sia il vostro olio.
    Il discorso cambia per l'uso in pista continuativo o a livello agonistico, per una girata ogni tanto, parlando ovviamente di motori originali e con poca cosa su tipo scarico, centraline, filtri aria, ecc., basta sostituire il lubrificante spesso o dopo la sessione perché sicuramente più stressato, e se avete tutti gli organi di lubrificazione o raffreddamento in ordine, puliti, ed a dovere funzionanti, non fatevi problemi e dateci dentro. 
    si, il discorso è interessante da un punto di vista teorico e per aver spunti di discussione. C'è da dire che si riferisce alla realtà usa dove ci sono tipologie di olio oscene (e penso popolata da molti veicoli con motori dotati di tecnologie "primitive")! il discorso diventa più qualitativo sulle differenze degli oli sintetici e sulle migliorie che può portare una minore viscosità a freddo.

    personalmente la vedo come te, no ho mai amato nemmeno io i cambi di gradazione olio dettati da teorie mai del tutto chiare o condivisibili.
    Pongo solo un distinguo: se si parla di moderne, rispettare quanto prescritto dalla casa (anche se ultimamente noto che i libretti uso e manutenzione alla voce "tipologia olio" ti invitano a chiedere al concessionario il tipo corretto per il veicolo....che poi continua a cambiare nel corso degli anni), nel caso di auto storica immagino accettabile eseguire un "upgrade" SOLO a tipologie di olio ormai obsoleti (per fare un esempio tipico, io cambierei un 15w40 con un semisintetico 10w40 e forse anche, dopo aver letto questo "trattato",con un 5w40 o 0w40, quest'ultimo sintetico)
    il tutto considerando un uso stradale.

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •