Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 158

Discussione: Interessante saggio sulle proprietà dell'olio motore

  1. #141
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    vero quello che hai scritto, però la vedo così: nelle camere di combustione la temperatura è ben più alta di quella dell'olio nella coppa, che non tocca di certo nemmeno i 100 gradi nel nostro uso. Se la combustione è troppo calda di sicuro si toccano dei valori termici che bruciano l'olio sulle pareti delle canne, che di certo non sta tipo 70 gradi in quel punto e a contatto con la fiamma. penso all'uso dell'olio nelle competizioni e a come vien mangiato..
    Nel mio caso ho di sicuro temperatura alta e carburazione a certi regimi grassa (tipo in fase fredda con starter mongolo e a fondo scala acceleratore) che sporca l'olio attaccato sui cilindri, olio probabilmente scadente e dalla resistenza bassa.
    Fuma parecchio dallo sfiato, ergo o fasce andate o olio letteralmente andato, ecco il perchè del test compressione. ma è un altro discorso di altra discussione, vi riferirò là
    Dicono poi che il castrol sia il più zozzo in commercio, pieno di robaccia e contraffazione frequente.

  2. #142
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Io uso il Castrol Magnatec 10w40 e, sinceramente, mi trovo bene. Potrei trovarmi anche meglio, probabilmente, ma un consumo di 04/05 litri in 4200 km non mi sembra male.
    Mi preoccupa di più il discorso sulla contraffazione e comunque scarsa qualità del Castrol. Chiedo lumi e consigli ai più esperti.
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  3. #143
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Anch'io uso Castrol GTX preso al supermercato o su eBay, da luglio 2016 ad oggi ho fatto circa 20.000 tra cabrio ed ix in ogni condizione (allego foto a riprova nella mia presentazione) e le mie bambine vanno come uno sciopeton!!!




    Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

  4. #144
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Età
    41
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    8
    mi sono letto la discussione tutta di un fiato.....ahaha
    ho gli occhi che mi bruciano!

    molto interessante!

    io ho sempre usato nella mia 320is il Motul 300V 15w50 invece all'ultimo cambio ho voluto provare il Bardhal 15w50 ma sembra che non tenga la temperatura in quanto scalda molto.

    avevo anche l'impressione ci fosse il radiatore che non lavorasse bene ma dopo un bel tragitto, esso è bello bollente quindi deduco sia a posto sperando di non avere morchie esagerate nel motore ma non penso in quanto un paio di mesi fa ho aperto il coperchio punterie e le cammes erano belle pulite!

    prossimo step è il controllo dello strumento ed oggi ho acquistato in internet un termometro ad infrarossi ed appena arriva faccio il test per vedere quanto misura dopo un bel tragitto.

    in ultimo eseguirò di nuovo il cambio olio ma onestamente sono indeciso se tornare al Motul 300V o cambiare marca mantenendo la gradazione 15w50.

    consigli?

  5. #145
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Ho letto nell'altra discussione le temperature indicate dallo strumento di serie con utilizzo di olio bardhal...sinceramente sono molto perplesso e stento a credere che vi sia tutta sta differenza fra bardhal e motul.

    Verifica che non si sia sballato lo strumento o il termostato...

  6. #146
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Età
    41
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    Ho letto nell'altra discussione le temperature indicate dallo strumento di serie con utilizzo di olio bardhal...sinceramente sono molto perplesso e stento a credere che vi sia tutta sta differenza fra bardhal e motul.

    Verifica che non si sia sballato lo strumento o il termostato...
    sisi assolutamente devo verificare anche lo strumento!
    prima verifica che faro' sarà appunto con il termometro ad infrarossi vediamo se almeno conicideranno i dati dallo strumento al termometro

    a casa ho uno strumento di scorta, al limite lo cambio.

  7. #147
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da alberto_320is_2.3cc Visualizza Messaggio
    sisi assolutamente devo verificare anche lo strumento!
    prima verifica che faro' sarà appunto con il termometro ad infrarossi vediamo se almeno conicideranno i dati dallo strumento al termometro

    a casa ho uno strumento di scorta, al limite lo cambio.
    Non possono coincidere... o meglio, se coincidono sei sicuro che uno dei due e' sballato .... Quello a infarossi puntalo su diversi punti del circuito olio e vedi un po' che ti dice.

  8. #148
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Età
    41
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Non possono coincidere... o meglio, se coincidono sei sicuro che uno dei due e' sballato .... Quello a infarossi puntalo su diversi punti del circuito olio e vedi un po' che ti dice.
    scusa Massi, perchè non dovrebbero coincidere?

    nel senso se al bulbo la temperatura viene letta, per esempio, 100 gradi ,perchè allo strumento non dovrebbe esserci segnato 100 gradi?

    punterò il termometro ovunque sul motore caldo in svariati punti

    vediamo cosa salta fuori.

    cosa che ho notato sullo strumento, quando supera i 100 gradi inizia ad salire a scatti e non più regolarmente. (sintomo che lo strumento non sta molto bene)

  9. #149
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da alberto_320is_2.3cc Visualizza Messaggio
    scusa Massi, perchè non dovrebbero coincidere?

    nel senso se al bulbo la temperatura viene letta, per esempio, 100 gradi ,perchè allo strumento non dovrebbe esserci segnato 100 gradi?

    punterò il termometro ovunque sul motore caldo in svariati punti

    vediamo cosa salta fuori.

    cosa che ho notato sullo strumento, quando supera i 100 gradi inizia ad salire a scatti e non più regolarmente. (sintomo che lo strumento non sta molto bene)
    Non sta bene lui... o la scheda? Ho visto anche i contagiri salire a scatti....

    comunque, non coincidono perche' misurano due cose diverse. Uno misura la temperatura dell'olio caldo contenuto in un punto del circuito, l'altro misura la temperatura della superficie esterna del tubo in cui scorre l'olio. I gradienti di temperatura tra un punto interno ed esterno, tra un punto piu' o meno avanzato del circuito, fanno si che la temperatura reale di due punti diversi sia diversa... e siccome con l'infrarosso non puoi misurare dentro il bulbo, non puoi aspettarti di trovare la stessa temperatura.
    E, per inciso, non sai qual e' la relazione tra la temperatura dove la misuri tu e dove la misura lui. Per cui se trovi 97°C a strumento vettura e 94°C a infrarosso non sai nemmeno chi ha ragione. Magari entrambi, magari nessuno.
    Comunque non e' una misura inutile: se trovi 30°C di differenza e' chiaro che non possono avere ragione entrambi. Ma soprattutto non ti serve che lo strumento vettura sia esatto: se ti segna 105°C o 95°C quando la temperatura sarebbe 100°C in realta', a te non cambia nulla. L'importante e' che dia una lettura coerente e stabile: quindi se vai piano e dice 80°C va bene SE dice sempre 80°C in quelle condizioni. Se ogni volta che vai forte dice sempre 110°C, ok. L'infrarosso ti aiuta a capire che sta dando una misura coerente, ancor piu' che precisa
    Certo che se va a scatti... non stare neanche ad aprire la scatola dell'infrarosso.....

  10. #150
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Età
    41
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Non sta bene lui... o la scheda? Ho visto anche i contagiri salire a scatti....

    comunque, non coincidono perche' misurano due cose diverse. Uno misura la temperatura dell'olio caldo contenuto in un punto del circuito, l'altro misura la temperatura della superficie esterna del tubo in cui scorre l'olio. I gradienti di temperatura tra un punto interno ed esterno, tra un punto piu' o meno avanzato del circuito, fanno si che la temperatura reale di due punti diversi sia diversa... e siccome con l'infrarosso non puoi misurare dentro il bulbo, non puoi aspettarti di trovare la stessa temperatura.
    E, per inciso, non sai qual e' la relazione tra la temperatura dove la misuri tu e dove la misura lui. Per cui se trovi 97°C a strumento vettura e 94°C a infrarosso non sai nemmeno chi ha ragione. Magari entrambi, magari nessuno.
    Comunque non e' una misura inutile: se trovi 30°C di differenza e' chiaro che non possono avere ragione entrambi. Ma soprattutto non ti serve che lo strumento vettura sia esatto: se ti segna 105°C o 95°C quando la temperatura sarebbe 100°C in realta', a te non cambia nulla. L'importante e' che dia una lettura coerente e stabile: quindi se vai piano e dice 80°C va bene SE dice sempre 80°C in quelle condizioni. Se ogni volta che vai forte dice sempre 110°C, ok. L'infrarosso ti aiuta a capire che sta dando una misura coerente, ancor piu' che precisa
    Certo che se va a scatti... non stare neanche ad aprire la scatola dell'infrarosso.....
    la scheda è ok perche il contagiri è perfetto , la temperatura acqua anche.
    luci e varie funzionano.
    l'inspection anche regolarmente.

    solo la temperatura dell'olio solo dopo i 100° da degli scatti....magari sale di botto...poi scende ancora....

    sulla temperatura rilevata ti do piena ragione , non ci avevo pensato!

    vedremo un po a prove effettuate quali saranno i dati

    stasera intanto, visto che non ho una cippa lippa da fare, smonterò il tachimetro e cambierò lo strumento!

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •