Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 158

Discussione: Interessante saggio sulle proprietà dell'olio motore

  1. #21
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male. L'olio prescritto per la M635 non è in nessun listino oli per auto. Almeno non nel listino Mobil, shell castrol, totalmente sintetici.
    e se ci fosse il mio dubbio rimane: se ad un tecnico bmw del 1985 fosse dato di disporre degli attuali oli motore, quale sceglierebbe per la vettura?

    Il fatto che nell'85 scegliessero quello fa logicamente pensare che allora era la gradazione migliore tutto considerato. Ma non il migliore anche oggi; Ma oggi le tolleranze e i materiali forse son cambiati, e da qui il dubbio. Qual'è il miglior sostituto? Per usare un parallelo: se devo girare in pista con una kawasaki anni 70 , meglio le gomme nella mescola prescritta allora o in quelle moderne? E la risposta non è elementare: certo, fino a certi livelli meglio le attuali, ma senza esagerare: se metto due slick in mescola , quel telaio si storta! Ammesso di riuscire a scaldarle prima..
    I motori usati intensamente durano piu km perchè fanno poche accensioni a freddo. Un uso cittadino massacra il motore.
    1 - posso sapere che olio prescrivevano all'epoca?
    2 - gomme nuove su moto vecchia: impossibile, non vanno bene se non per muoverla da una parte all'altra del piazzale come sai bene, ma il paragone è giusto e ti dice cosa rischi con un olio sulla carta si più performante ma in realtà inadatto. NB: anche i motori possono subire modifiche in fase di progetto perché non presente in commercio un olio adeguato oppure perché troppo caro per l'uso di quel veicolo, ma in ogni caso il motore ormai è fatto, nato e progettato per quelle scelte dettate da quelle conoscenze, cambiare un aspetto di quanto concordato tra tecnici all'epoca è cosa che solo un equipe composta da ingenieri e chimici potrebbe fare.
    3 - ma perché questa fobia dell'avviamento a freddo? Vero che è una delle fasi più critiche, ma le nostre sono vetture non sono veicoli da corsa dove il grippaggio si può verificare quasi esclusivamente in tale situazione per tolleranze o materiali usati, le nostre son progettate sopratutto per un uso cittadino/urbano e dunque pensate anche per avviamenti frequenti ed in tutte le condizioni climatiche, unica cosa negativa come già detto, i lunghi periodi di inattività che permettono a tutti gl'organi di seccarsi per bene.

  2. #22
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    @Nic : mi sento meno solo..

    La M635 aveva bisogno di 15w40 o 15w50

    L'avviamento a freddo è responsabile del 75 , ma pare anche del 90 percento dell'usura di un motore. Ed avviene ogni santa volta che lo accendi.
    Se metti in moto all'atto della costruzione del motore, me lo dai, lo rodo e ci faccio ininterrottamente(senza spegnerlo mai 100mila km avra' usura quasi zero. Se gli fai 10mila accensioni per 10 km lo butti direttamente..

    Tengo a precisare che non cerco conforto..ma esperienze, situazioni vissute, o se le trovo le caratteristiche di viscosita' degli oli 15 w 40 o 15 w50 per capire il range di minima e di massima da cui son partiti nel 1985;

    L'apparentemente salomonica scelta di un 10w60 mi trova molto perplesso per due motivi: il "10" della gradazione non corrisponde affatto ad una bassa viscosita' a freddo rispetto ad un 10 40 (l'effettiva viscosita' è molto maggiore, ho letto diverse tabelle) e in secondo luogo la notevole viscosita' a caldo porta ad una riduzione della velocita' di scorrimento e un aumento della potenza assorbita.

    Restano gli 0 40 o i 5 40 full sintetici. O qualche 10 40 full sint ma di specifiche api acea inferiori.

  3. #23
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    @Nic : mi sento meno solo..

    La M635 aveva bisogno di 15w40 o 15w50

    L'avviamento a freddo è responsabile del 75 , ma pare anche del 90 percento dell'usura di un motore. Ed avviene ogni santa volta che lo accendi.
    Se metti in moto all'atto della costruzione del motore, me lo dai, lo rodo e ci faccio ininterrottamente(senza spegnerlo mai 100mila km avra' usura quasi zero. Se gli fai 10mila accensioni per 10 km lo butti direttamente..

    Tengo a precisare che non cerco conforto..ma esperienze, situazioni vissute, o se le trovo le caratteristiche di viscosita' degli oli 15 w 40 o 15 w50 per capire il range di minima e di massima da cui son partiti nel 1985;

    L'apparentemente salomonica scelta di un 10w60 mi trova molto perplesso per due motivi: il "10" della gradazione non corrisponde affatto ad una bassa viscosita' a freddo rispetto ad un 10 40 (l'effettiva viscosita' è molto maggiore, ho letto diverse tabelle) e in secondo luogo la notevole viscosita' a caldo porta ad una riduzione della velocita' di scorrimento e un aumento della potenza assorbita.

    Restano gli 0 40 o i 5 40 full sintetici. O qualche 10 40 full sint ma di specifiche api acea inferiori.
    Allora, vuoi l'esperienza? Eccola qua.
    C
    Io parlo solo per l'm20b25 ovviamente, ma intorno alla prima decade degli anni 2000, usavo la mia 325 ix e 30 con impianto a gpl (che tutt'ora ho!!) per fare il rappresentante, roba da 60-70.000 km/anno, ma in zone e provincie tutte limitrofe alla mia facendo così una botta di avviamenti tanto che la restauro (per ora solo meccanico, manca quello estetico che appena è fatto vi degnerò delle foto) è stato necessario cambiare il motorino d'avviamento tanto per dire; contestualmente ho dovuto sostituire la testata ed il resto (anzi, fù questo in realtà il motivo dello stop!!) per colpa di una cinghia distribuzione fatta in gomma che a 100 km dalla sua da tempo preventivata sostituzione (ero in procinto di spaccare i 200.000 di tachimetro ed era il giovedì sera quando l'appuntamento con l'officina l'avevo il venerdì sera in quanto inizio delle ferie!! &#128544 ha aspettato ed ha ceduto squagliandosi sotto il sole di un torridissimo agosto di non ricordo qual anno però, permettendo così la visione degli alberi a camme ed altro che sono sembrati tutt'altro che in cattivo stato. Aggiungo che l'auto ad oggi, (e dico putroppo perché anche a me piacerebbe farle fare belle statali di montagna piuttosto che qualche pezzo di autostrada) fà praticamente un'ingrato compito da city - car con ripetuti continui avviamenti e brevi tragitti di centro città molto spesso in coda al caldo, e che nonostante tutto va ancora bene bene e che problemi in tal senso non accenna a darne e nemmeno credo li darà. Che olio ho usato?
    10w40 del supermercato, Agip, Castrol, o Shell che sia, ma rigorosamente con specifiche acea A3/B4 ,se ti può tornar utile. 😉

  4. #24
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Per durare il motore dura lo stesso... il cambio d'olio e filtro è di per se' il 50percento della manutenzione, (l'altro 50percento lo fa il piede.)
    Ma (si sara' capito..... ) a me non interessa che duri e basta, deve scoppiare di salute e possibilmente sopravvivermi, al massimo delle prestazioni pretendibili usurandosi in maniera ridicola ()
    Poi c'è la componente curiosita', che mi spinge a capire, cercare ed imparare

  5. #25
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233

    Olio al banco

    https://www.youtube.com/watch?v=Rm9Ab3blDtI

    Con un royal purple 5 w30 testano una camaro prima e dopo il cambio olio trasmissione e motore. 3 percento di potenza in piu

  6. #26
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da MRT 325 IX Visualizza Messaggio
    1 - posso sapere che olio prescrivevano all'epoca?
    2 - gomme nuove su moto vecchia: impossibile, non vanno bene se non per muoverla da una parte all'altra del piazzale come sai bene, ma il paragone è giusto e ti dice cosa rischi con un olio sulla carta si più performante ma in realtà inadatto. NB: anche i motori possono subire modifiche in fase di progetto perché non presente in commercio un olio adeguato oppure perché troppo caro per l'uso di quel veicolo, ma in ogni caso il motore ormai è fatto, nato e progettato per quelle scelte dettate da quelle conoscenze, cambiare un aspetto di quanto concordato tra tecnici all'epoca è cosa che solo un equipe composta da ingenieri e chimici potrebbe fare.
    3 - ma perché questa fobia dell'avviamento a freddo? Vero che è una delle fasi più critiche, ma le nostre sono vetture non sono veicoli da corsa dove il grippaggio si può verificare quasi esclusivamente in tale situazione per tolleranze o materiali usati, le nostre son progettate sopratutto per un uso cittadino/urbano e dunque pensate anche per avviamenti frequenti ed in tutte le condizioni climatiche, unica cosa negativa come già detto, i lunghi periodi di inattività che permettono a tutti gl'organi di seccarsi per bene.
    condivido il punto 2, il 10w60 è totalmente inadatto, meglio un semisintetico 10w40 che un 10w60 fullsynt.
    la mia M all'epoca riceveva Mobil 1 come castrol gtx poi ci fu lo sciagurato accordo con agip...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #27
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    @Nic : mi sento meno solo..

    La M635 aveva bisogno di 15w40 o 15w50

    L'avviamento a freddo è responsabile del 75 , ma pare anche del 90 percento dell'usura di un motore. Ed avviene ogni santa volta che lo accendi.
    Se metti in moto all'atto della costruzione del motore, me lo dai, lo rodo e ci faccio ininterrottamente(senza spegnerlo mai 100mila km avra' usura quasi zero. Se gli fai 10mila accensioni per 10 km lo butti direttamente..

    Tengo a precisare che non cerco conforto..ma esperienze, situazioni vissute, o se le trovo le caratteristiche di viscosita' degli oli 15 w 40 o 15 w50 per capire il range di minima e di massima da cui son partiti nel 1985;

    L'apparentemente salomonica scelta di un 10w60 mi trova molto perplesso per due motivi: il "10" della gradazione non corrisponde affatto ad una bassa viscosita' a freddo rispetto ad un 10 40 (l'effettiva viscosita' è molto maggiore, ho letto diverse tabelle) e in secondo luogo la notevole viscosita' a caldo porta ad una riduzione della velocita' di scorrimento e un aumento della potenza assorbita.

    Restano gli 0 40 o i 5 40 full sintetici. O qualche 10 40 full sint ma di specifiche api acea inferiori.
    metti serenamente un semisint piuttosto che andar su cose troppo moderne, nb mobil ha ancora le gradazioni corrette a catalogo
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #28
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Si la faro', per l'uso che faccio io è giusto cosi; tanto avviamenti a freddo freddo non li fara' mai.

    Pero' faro' due esperimenti su 633 ed is (che consumano rispettivamente tanto e zero olio...)
    Sulla 633(ad oggi ho provato a mettere il sint 2000 10 40) mettero' un addittivo per rigenerare i gommini guidevalvole; un altro cambio olio con trattamento pulente, e sull'is provero' un full sint mobil 5 w 40 solo per provarlo.
    Alla mach mettero' 15 w 40 e me ne sbatto degli avviamenti a -20....Provo per capire se cambia il leggero rumore della distribuzione a caldo che mi assilla...

    Seguiranno aggiornamenti e ulteriori dubbi, tranquilli..

  9. #29
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    sul 633 castrol gtx 10w40 ogni 6k km e vai sereno
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #30
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    In effetti ho letto delle proprieta' detergenti del gtx e sara' guarda caso il prossimo olio nella 633.
    Il mio intento era capire se con gli oli di ultimissima generazione, ce ne fosse uno vestito su misura per le mie/ nostre amate.
    A sensazione (per il tipo di frazionamento e carattere) mi sento di dire che l'Is si presti meglio ad un super sintetico moderno; la M e la 33 per ragioni diverse sono piu'..schizzinose..
    La ricerca continua (ed anche la lettura..) ormai trovate anche me nelle specifiche api acea ecc

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •