Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Help me thanks!!

  1. #1
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Età
    38
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    10

    Help me thanks!!

    Buonasera

    Sono nuovo e mi sono presentato nella sezione apposita

    Lo rifaccio qui velocemente: Sono Carlo, da Torino, con un bmw 320is arrivato dalla Sicilia dal suo unico proprietario.

    Essendo molto pignolo, ho affrontato alcuni lavoretti ; l'auto è stata ferma tanti anni e tagliandata bmw dal' ex proprietario quando è stata rimssa in moto. Non fidandomi ho però banalmente ri sostituito tutti gli oli con

    -Castrol syntrans 75w90 per il cambio
    -Castrol Syntrans limited slip 75w140 per il differenziale
    -per il motore ho ancora un punto aperto, avendo il tendicatena che si a sentire ad ogni avviamento con gli oli ora provati...dentro c'era il 10-60 delle ultime bmw ma non mi piaceva .. ora c'è un 15w40..idem..proverò con il magnatec che ho letto andare bene

    Detto ciò

    - da quando ho sostituito gli oli (potrebbe essere una coincidenza) riscontro un fastidioso impuntamento del cambio in RM e in prima molto strano perché , soprattutto la prima, passa dal non voler entrare per nulla all'entrare in un soffio se gioco un po con la leva del cambio ...esiste qualche perno/leveraggio da ingrassare??? Notare che se provo a inserirla in movimento (1km/h ;-)) non ha problemi...l'olio è corretto???...per assurdo mi sembra più rumoroso pure il differenziale da quando ho cambiato l'olio .. bah!

    - Conoscete qualcuno che ricarica ancora clima in R12 a torino??? ci sono altre soluzioni?

    - ho un problema con la ventola; parte sempre e solo la seconda velocità della ventola (tranne con clima inserito dove, correttamente, parte la prima appena accendo il tasto)...la prima velocità negli altri casi sembra esclusa, ma guardando il cablaggio (e sostituendo il bulbo), non ho notato nulla di strano...

    Sono abbastanza smanettone, ho avuto già un altro 320is e ho altre storiche, ma davanti al 320is oso sempre molto poco....

    Grazie mille

    P.S. metterò foto ASAP!

    CARLO

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Ronin85 Visualizza Messaggio
    Buonasera

    Sono nuovo e mi sono presentato nella sezione apposita

    Lo rifaccio qui velocemente: Sono Carlo, da Torino, con un bmw 320is arrivato dalla Sicilia dal suo unico proprietario.

    Essendo molto pignolo, ho affrontato alcuni lavoretti ; l'auto è stata ferma tanti anni e tagliandata bmw dal' ex proprietario quando è stata rimssa in moto. Non fidandomi ho però banalmente ri sostituito tutti gli oli con

    -Castrol syntrans 75w90 per il cambio
    -Castrol Syntrans limited slip 75w140 per il differenziale
    -per il motore ho ancora un punto aperto, avendo il tendicatena che si a sentire ad ogni avviamento con gli oli ora provati...dentro c'era il 10-60 delle ultime bmw ma non mi piaceva .. ora c'è un 15w40..idem..proverò con il magnatec che ho letto andare bene
    ESATTO, VAI DI MAGNATEC O DI MOBIL 5W40. CAMBIA LA MOLLA DEL TENDICATENA (RICORDA TUTTE LE TENUTE, OR E RONDELLE COLLASSABILI)
    CAMBIA ANCHE L'OLIO SERVOSTERZO, LIQUIDO RAFFREDDAMENTO ED OLIO FRENI.


    Detto ciò

    - da quando ho sostituito gli oli (potrebbe essere una coincidenza) riscontro un fastidioso impuntamento del cambio in RM e in prima molto strano perché , soprattutto la prima, passa dal non voler entrare per nulla all'entrare in un soffio se gioco un po con la leva del cambio ...esiste qualche perno/leveraggio da ingrassare??? Notare che se provo a inserirla in movimento (1km/h ;-)) non ha problemi...l'olio è corretto???...per assurdo mi sembra più rumoroso pure il differenziale da quando ho cambiato l'olio .. bah!
    SUCCEDE CHE I NUOVI OLI PULISCANO MORCHIE CHE AIUTAVANO, PROVA A RISOSTITUIRE ADDITTIVANDO CON PRODOTTI SPECIFICI, PER IL CAMBIO VAN SOSTITUITE LE BOCCOLE DI USURA SUL LEVERAGGIO ESTERNO

    - Conoscete qualcuno che ricarica ancora clima in R12 a torino??? ci sono altre soluzioni?
    CONVERSION AD R134, LA SPESA IN PIU' E' CAMBIARE GLI ORING E L'OLIO AL COMPRESSORE (IL FILTRO SI CAMBIA SEMPRE, AD OGNI RICARICA)

    - ho un problema con la ventola; parte sempre e solo la seconda velocità della ventola (tranne con clima inserito dove, correttamente, parte la prima appena accendo il tasto)...la prima velocità negli altri casi sembra esclusa, ma guardando il cablaggio (e sostituendo il bulbo), non ho notato nulla di strano...
    VA CAMBIATA LA RESISTENZA DELLA PRIMA VELOCITa', IL PARALLELLEPIPEDO SUL PERIMETRO DELLA VENTOLA, IL PRODUTTORE è MAGNA

    Sono abbastanza smanettone, ho avuto già un altro 320is e ho altre storiche, ma davanti al 320is oso sempre molto poco....

    Grazie mille

    P.S. metterò foto ASAP!

    CARLO

    Sopra, tra le righe, in rosso e maiuscolo

    Hai fatto sincronizzare le farfalle? regolazione valvole?
    Ultima modifica di Knight Rider; 18-05-2015 alle 08:13
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Età
    38
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Sopra, tra le righe, in rosso e maiuscolo

    Hai fatto sincronizzare le farfalle? regolazione valvole?
    GRAZIE!

    Non gira male e non (dovrebbe) avere molti km..le valvole le volevo fare(visto la "silenziosità" tipica di questo motore mi spaventa sempre;-))..le farfalle spero di no, visto il (piccolo) lavoro che ci sta dietro..magari un gg ;-)

  4. #4
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Età
    38
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    ...



    - da quando ho sostituito gli oli (potrebbe essere una coincidenza) riscontro un fastidioso impuntamento del cambio in RM e in prima molto strano perché , soprattutto la prima, passa dal non voler entrare per nulla all'entrare in un soffio se gioco un po con la leva del cambio ...esiste qualche perno/leveraggio da ingrassare??? Notare che se provo a inserirla in movimento (1km/h ;-)) non ha problemi...l'olio è corretto???...per assurdo mi sembra più rumoroso pure il differenziale da quando ho cambiato l'olio .. bah!
    SUCCEDE CHE I NUOVI OLI PULISCANO MORCHIE CHE AIUTAVANO, PROVA A RISOSTITUIRE ADDITTIVANDO CON PRODOTTI SPECIFICI, PER IL CAMBIO VAN SOSTITUITE LE BOCCOLE DI USURA SUL LEVERAGGIO ESTERNO

    ADDITI PER IL CAMBIO TIPO STP O ROBA SIMILE?? MA ESISTONO ANCHE PER I DIFFERENZIALI AUTOBLOCCANTI?


    - Conoscete qualcuno che ricarica ancora clima in R12 a torino??? ci sono altre soluzioni?
    CONVERSION AD R134, LA SPESA IN PIU' E' CAMBIARE GLI ORING E L'OLIO AL COMPRESSORE (IL FILTRO SI CAMBIA SEMPRE, AD OGNI RICARICA)

    OK, CHIEDERO PREVENTIVI QUI A TORINO

    - ho un problema con la ventola; parte sempre e solo la seconda velocità della ventola (tranne con clima inserito dove, correttamente, parte la prima appena accendo il tasto)...la prima velocità negli altri casi sembra esclusa, ma guardando il cablaggio (e sostituendo il bulbo), non ho notato nulla di strano...
    VA CAMBIATA LA RESISTENZA DELLA PRIMA VELOCITa', IL PARALLELLEPIPEDO SUL PERIMETRO DELLA VENTOLA, IL PRODUTTORE è MAGNA

    HO LETTO UN 3D APPOSITO IN CUI C'è DA PREGARE PARCCHIO;-)..VA BEH SI FARA'
    ..ma mi chiedo; SE LA REISTENZA FOSSE PARTITA' NON DOVREBBE FUNZIONARE LA SECONDA VELOCITA' ANCHE QUANDO ATTACCO IL CLIMA??? O IL CIRUITO è DIVERSO??
    ..SE FUNZIONASSE PONTICELLANDO IL BULBO NON SAREBBE LA RESISTENZA GIUSTO?







    ri grazie mille!

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    ADDITI PER IL CAMBIO TIPO STP O ROBA SIMILE?? MA ESISTONO ANCHE PER I DIFFERENZIALI AUTOBLOCCANTI?

    Sì, ma inizia solo col cambio, per il diff attendi.




    HO LETTO UN 3D APPOSITO IN CUI C'è DA PREGARE PARECCHIO;-)..VA BEH SI FARA'
    ..ma mi chiedo; SE LA REISTENZA FOSSE PARTITA' NON DOVREBBE FUNZIONARE LA SECONDA VELOCITA' ANCHE QUANDO ATTACCO IL CLIMA??? O IL CIRUITO è DIVERSO??
    ..SE FUNZIONASSE PONTICELLANDO IL BULBO NON SAREBBE LA RESISTENZA GIUSTO?

    il clima fa partire la prima, la seconda parte solo con temperatura acqua alta.
    la prima è ottenuta dalla interposizione di una resistenza

    Ultima modifica di Knight Rider; 19-05-2015 alle 08:20
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Età
    38
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio



    HO LETTO UN 3D APPOSITO IN CUI C'è DA PREGARE PARECCHIO;-)..VA BEH SI FARA'
    ..ma mi chiedo; SE LA REISTENZA FOSSE PARTITA' NON DOVREBBE FUNZIONARE LA SECONDA VELOCITA' ANCHE QUANDO ATTACCO IL CLIMA??? O IL CIRUITO è DIVERSO??
    ..SE FUNZIONASSE PONTICELLANDO IL BULBO NON SAREBBE LA RESISTENZA GIUSTO?

    il clima fa partire la prima, la seconda parte solo con temperatura acqua alta.
    la prima è ottenuta dalla interposizione di una resistenza

    e per quello che dico...se avessi al resistenza partita, non avrei anche la seconda velocità con il clima accesso invece della prima????
    Invece io con il clima accesso ho la prima velocità, ed è per quello che mi è venuto il dubbio non si la resistenza

  7. #7
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Anche io sono del parere che se fosse partita la resistenza la prima non andrebbe in nessun modo...

    Per retro e prima che si impuntano,esperienza personale,albero frizione da pulire e lubrificare dove scorre spingidisco/reggispinta...

  8. #8
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Età
    38
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    Anche io sono del parere che se fosse partita la resistenza la prima non andrebbe in nessun modo...

    Per retro e prima che si impuntano,esperienza personale,albero frizione da pulire e lubrificare dove scorre spingidisco/reggispinta...

    dimmi che non devo smontare tutto ma c'è un punto di ingrassaggo ;-)

  9. #9
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da Ronin85 Visualizza Messaggio
    dimmi che non devo smontare tutto ma c'è un punto di ingrassaggo ;-)
    Purtroppo...... quando presi la mia (anno 92),rimasta in autosalone 6 mesi in conto vendita,aveva proprio quel fastidioso impuntamento della prima (forse anche la retro ma non ricordo)....tirato giù tutto trovai l'albero secco e color ruggine dovuto forse ad acqua penetrata da lavaggio motore con idropulitrice. Pulito,lucidato,e un velo di grasso specifico (veramente poco altrimenti centrifuga) risolto e tutt'ora ok

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Jacopo320is
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    33
    Messaggi
    116
    Potenza Reputazione
    11
    Anche io ho lo stesso problemino dell'impuntamento della prima...allora non è un problema di ingranaggi "mangiati" che si puntano tra loro....
    Da fredda a volte mi tocca prima inserire un'altra marcia e poi la prima entra tranquillamente...da calda si impunta poco per fortuna...
    L'idea di tirare giù il cambio c'è...ma per il momento sta com'è, con calma si farà anche quello...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •