Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: E30 Touring V8

  1. #1
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    May 2015
    Età
    39
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    9

    E30 Touring V8

    Eccoci qua, vediamo se il secondo tentativo di nuova discussione va a buon fine... il primo è andato perso per un log out accidentale.

    Macchina presa in quel di Pisa, a pochi km da casa mia, demolita per uso in area privata nel 2005. Da allora mossa solo nel campo dietro casa del vecchio proprietario, per non inchiodare tutto tenendola ferma, perciò sotto era un bagno di fango. Equipaggiata con tetto apribile manuale arrugginito e impianto GPL fatto coi piedi, rigorosamente non funzionante. Ecco una foto appena scaricata dal carrello, nulla di che, un 320i Diamantschwarz metallic dall'aspetto più vicino alla pressa che alla strada:



    Ne dovrei avere altre di quando andai a vederla la prima volta, si vedrebbero meglio le magagne qua e là.

    Per prima cosa ho dato una bella pulita agli interni, visto che ci dovevo lavorare e li avrei venduti al più presto. Sembra che lo sporco abbia conservato il materiale al di sotto (ho riempito un aspirapolvere a bidone...)







    Dopo aver rimosso tutto è comparso tutto un altro mondo di sporco



    Rimosso tutto l'insonorizzante:





    Ho anche foto di quando ho spazzolato completamente le lamiere e le ho pulite col diluente. Come c'era da aspettarsi si è graffiato un po' tutto il fondo, quindi ho deciso di dare quella che credevo essere una verniciata orrenda ma sempre meglio del fondo graffiato...

    Primer





    Vernice





    Son rimasto sorpreso della qualità del lavoro finito, milioni di volte meglio di quanto avrei accettato lol
    Dopo aver verniciato ho rimosso anche il ciambellone e il resto dell'impianto a gas, probabilmente il vano ruota di scorta verrà tagliato via più avanti.

    A questo punto macchina sui cavalletti e via le ruote



    per par condicio ho tolto anche il cruscotto



    scherzo, serve lavorare lì sotto in futuro

    Rimosso l'M20 e cambio... ma che ci sarà sotto a quel telo verde??



    Tolto il ponte posteriore e tutti gli ammennicoli...



    i bushings del ponte erano talmente imparentati che mi è toccato filettare le boccole, impanarci un bullone, poi dal sopra infilare una barra nella sede e MARTELLARE. Ho esteso i confini della bestemmia, soprattutto in questa occasione, ma alla fine è crollato



    Così si presentava il vano motore dopo aver rimosso la meccanica



    Ho attaccato subito le parti arrugginite grattandole via e stuccando gli eventuali forellini, poi ho dato il fernovus per bloccare l'avanzamento della ruggine.





    Mi sono accorto subito che se volevo finire di lavare lì davanti in questa vita, era meglio rimuovere il telaietto frontale, mossa vantaggiosa anche per quando infilerò il V8 al suo posto. Farò degli attacchi smontabili in modo che se in futuro servirà potrò rimuoverlo senza tribolare troppo.
    Quindi via i parafanghi... il fango quello no, è rimasto lì.





    Telaietto fuori



    Ho portato i pezzi più piccoli e trasportabili all'autolavaggio



    Quella sera (si parla di quasi 01:00 AM) ero talmente stacco e rimbambito che son riuscito a dimenticare proprio il telaietto all' autolavaggio. Me ne sono accorto solo quasi 24 ore dopo quando stavo facendo vedere i progressi a un amico ("...poi ho rimosso il telaietto davanti, aspetta che te lo faccio vedere... ops!")

    Pensavate che lasciassi lì il fango? Ma no, meglio trasferirlo su di me





    Le immagini non rendono giustizia, sembra quasi nuovo lì sotto.

    Lavato il vano motore, 2 ore e mezza nonostante fosse vuoto.



    Dopo una grattata col panno abrasivo



    Poi fondo e vernice, la stessa degli interni









    Nel frattempo ho grattato, rinforzato e riverniciato la culla motore, poi l'ho rimessa su con i distanziali necessari per lo swap (ne parlerò nei prossimi post) insieme alla scatola dello sterzo della Z3, che al contrario di quel che si legge su internet, è andata su senza modifiche al giunto della colonna. Poi vedrò se il giunto tocca nei collettori di scarico, in quel caso toccherà cambiarlo.



    Per adesso ho caricato queste foto, e più o meno con i lavori sono arrivato fin qui. mi son messo a preparare il V8 al suo ingresso nell'E30, entrerò nello specifico, solo che nelle ultime due settimane sto facendo dei lavori in casa in vista dell'arrivo della nuova cucina e ho praticamente abbandonato l'E30. Da prossima settimana prevedo nuovi lavori

  2. #2
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di tuxedo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    trieste
    Età
    48
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    21
    Fantastico reportage!! complimenti!
    Attendiamo gli sviluppi!

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    molto interessante, seguo con interesse

  4. #4
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di B747
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    896
    Potenza Reputazione
    26
    ricchissimo reportage, veramente interessante. Resto sintonizzato, complimenti!
    Ciao! Gianluca
    320iS '87 6cyl

  5. #5
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    May 2015
    Età
    39
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    9
    E non vi faccio aspettare molto

    Considerate che il primo post è un riassunto di un periodo che va da gennaio fino a fine aprile, avendo un lavoro posso dedicare solo qualche ritaglio di tempo la sera (a volte la notte...) e nei week end salvo altri impegni. Ci vuole dedizione, ma ogni volta che faccio la spunta su un capitolo chiuso è una soddisfazione immensa, e così la ruota continua a girare.
    Oltre al lavoro ci sono stati alcuni mesi di studio e preparazione/ricerca di pezzi e informazioni per fare in modo di non incappare in beghe grosse, anche se purtroppo una è avvenuta e sto ancora cercando di riolverla. I dettagli più avanti.

    Vi racconto un po' della conversione: ho preso un gruppo motore-cambio-elettronica da un 540i E39 rhd funzionante in UK, il tipo non era molto facile da gestire e si è rifiutato di darmi tutto il necessario riguardante l' EWS (sistema antifurto di alcuni BMW, in pratica se non hai la sua chiave e ninnoli vari non si accende nemmeno... quindi dovrò sbloccare la centralina) ma almeno alla fine son riuscito a farlo arrivare a casa

    Eccolo imballato pronto alla partenza



    E qui a casa





    Per non inventarmi e fabbricare io tutti i pezzi necessari a calzare il V8 dentro l'E30, ho scelto di usare il materiale prodotto da garagistic, in California. Supporti motore e cambio, distanziali culla, albero di trasmissione, collettori di scarico, staffe sedili fissi, staffa per pedaliera da corsa e altri pezzettini che su due piedi non ricordo lol







    Ho trovato un paio di sedili fissi con omologa scaduta da montare sulle staffe



    Conversione a 5 fori così composta:
    bracci posteriori e mozzi di un 316 compact, da cui toglierò il freno a tamburo, e su cui monterò una staffa per alloggiare una seconda pinza ex E36.



    all' anteriori bracci provenienti da un E36 qualunque modificati per aver il caster al posto giusto (cioè la ruota anteriore al centro del vano, non troppo indietro), mozzi modificati per angolo di sterzo e Ackerman e impianto frenante ex 328 E36.





    Altro importante pezzo del puzzle, la pedaliera Wilwood con relative pompe


  6. #6
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    May 2015
    Età
    39
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    9
    Spezzo i post perché tra foto e faccine...

    Non ho specificato motore e cambio: è un M62B44 non Vanos con cambio Getrag 420G (quello che aveva l'M5 E39 con S62...). Avrei preferito un 5 marce, ma avrei dovuto adattarlo e alla fine se non spendevo uguale ci andavo vicino, poi bisogna sempre tribolare a far combaciare i pezzi, trovare quelli giusti.. ho preferito evitare.

    Continuo...
    Dicevo della pedaliera Wilwood, ma perché serve? Il problema è che la testa lato guida va a picchiare nel servofreno, che quindi va o eliminato o spostato. Per spostarlo bisogna realizzare un sistema di leveraggio a distanza e staffare il servofreno dietro ai fari lato guida, purtroppo non ho una saldatrice e la possibilità di fare un lavoro come questo con calma, quindi ho scelto la pedaliera. Inoltre, anche il leveraggio del gas va modificato, accorciando il braccio che tira il filo.
    la pedaliera è montata in macchina attualmente, tarata in modo da non avere bisogno di una valvola parzializzatrice per i freni posteriori, ma siccome ho trovato dove l'aveva di serie l'E30 credo che regolerò tutto pari sfruttando la valvola OEM, visto che tutto l'impianto frenante è stato maggiorato in proporzione. Ciò significa smontare il tutto e rimontare





    Leveraggio del Gas modificato



    Nel frattempo anche il ponte posteriore e i bracci del 316ti che ho preso sono stati rinforzati, rispettivamente nell'attacco del differenziale e in quello dell'antirollio. La coppia in gioco è quasi il doppio rispetto a quella del M20, e non essendo una macchina da passeggio bisogna agire di conseguenza.
    Inoltre ho modificato gli attacchi dei bracci sul ponte in modo da avare campanatura e convergenza regolabili tramite eccentrici (ricambio oem dell' E39), cosa piuttosto importante visto che la macchina abbassandosi prende angoli assurdi alle ruote.
    Non ho ancora foto di questo, aspetto di aver pulito e verniciato tutto.

    A completare il tutto un set di bushings nuovi che vanno sui bracci davanti, dietro e sul differenziale.



    le guarnizioni dei coperchi punterie perdevano alla grande, hanno insudiciato di olio il motore in modo abominevole e intorno alle candele c'era la pozza d'olio. Con l'occasione ho approfittato per riverniciare i coperchi, per adesso ne ho fatto uno, prima (dopo lavaggio e una carteggiata) vs dopo





    Non mi soddisfa del tutto ma vedrò se rifarlo.

  7. #7
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    May 2015
    Età
    39
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    9
    Prima ho parlato della magagna, ora approfondisco.
    Avessi fatto tutto di furia, tipo o la va o la spacca, non me la prenderei nemmeno. Ma dopo tutto il lavoro di preparazione definirmi frustrato è poco.

    Ero pronto a testare il motore dentro alla macchina ma... BMW ha una inclinazione naturale a complicare le cose, o meglio adotta soluzioni brillanti da qualche parte per poi complicare clamorosamente da un'altra. Tipo differenziare nel profondo la produzione tra auto rhd e lhd.
    come succede sulle serie 3, la posizione della colonna dello sterzo inficia lo spazio intorno al motore, ma sull'E39 col V8 influenza anche la posizione del motorino d'avviamento, essendo un motore a V. In poche parole, sulle auto lhd il motorino d'avviamento è a dx, viceversa su quelle rhd, e io, comprando un motore che viene da un'auto rhd e volendo montarlo su una E30 lhd mi trovo in difficoltà per far passare il collettore di scarico dove dovrebbe.

    Le soluzioni sono 3, in fin dei conti:

    1) comprare dei collettori Ergen Motorsport che costano 1000£. Migliorano anche molto la resa del motore, ma che cifra...



    2) montare i collettori alla rovescia tra dx e sx e davanti dietro, per fare una cosa del genere, molto comune sulle E36 con swap Ford o Chevy LS







    3) Vendere il motore inglese e trovarne uno in Germania. Da ieri sto parlando con un tedesco per vedere se riesco a farmelo vendere.

    La quarta soluzione speravo fosse spostare il motorino d'avviamento da sx a dx, perché la predisposizione su blocco e campana del cambio c'è, ma manca il foro. E nessuna delle officine che lavorano metalli e rettifiche varie mi ha detto che è fattibile a meno che non sbudelli tutto e porti il blocco nudo, che sarebbe assurdo.
    Vi farò sapere

  8. #8
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    e riesci anche a mettere le faccine sorridenti alla fine complimenti per la pazienza

  9. #9
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Madonnamiachepazienza! Visto l'impegno , comesi fa a no incoraggiarti, sebbene da statuto ti dovrei criticare.. Ciclopico!

  10. #10
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    May 2015
    Età
    39
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    9
    Grazie ragazzi!!

    Forse riesco davvero a comprare quel motore in Germania, se così fosse avrei risolto il problema!

    Ho dimenticato di postare un paio di foto dei due treni di cerchi che ho preso, fondamentali per l'uso che farò della macchina.



    Non potevo resistere a provarceli su, anche se sono solo appoggiati essendo il mozzo 4 x 100.



    Dovrebbero andare a filo una volta che la macchina è in terra



    Questo è l'altro set



    E una piccola immagine motivante, anche se la mia sarà MOLTO più ruspante.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •