Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Info progetto swap upgrade da 520 a 535 E28

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Cristiano6L
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Venezia
    Età
    39
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Info progetto swap upgrade da 520 a 535 E28

    Ciao a tutti,
    io e "Ciusso" abbiamo acquistato una E28 520i, anno 1983.

    Vorremmo far diventare questa 520 un 535, o qualcosa di molto vicino, per un progetto di "divertimento" (modifiche per uso pista o manifestazioni sportive, giammai su strada, beninteso ).

    Siamo alla ricerca quindi di:
    -Motore 3500
    -Cambio per motore 3500 (mission impossible un Getrag 5 marce?)
    -Albero di trasmissione relativo
    -Autobloccante (ora monta diff. libero su scatola 188, la stessa degli E30 320is 192 cv).
    -Radiatore
    E tutte le parti che possono servire a fare questo up-grade.

    Il 520 in questione ora è dotato di freni a tamburo posteriori. Pensavamo di ripristinare gli stessi con delle ganasce fatte ad hoc, senza cambiare ponte intero, non è il nostro obiettivo staccare al limite.


    Il volante 3 razze (prima serie) ///M delle E30 (quello che montavano anche le E24, per capirci) ha lo stesso millerighe delle E28? E' compatibile? Ne abbiamo uno in casa da ripellare eventualmente. Sarebbe un peccato lasciarlo in magazzino.


    Chiunque possa darci una mano con codici, modelli, compatibilità ecc ci è di grandissimo aiuto e gli saremo grati.

  2. #2
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Ah! Marrani! Confessate, dunque! Mi spiace anche se è grigiopentola, ma sapete io ho il cuore tenero...
    Credo che l'unica compatibilita' del volante sia e28 ed e24; per il resto arriveranno consigli piu' dettagliati..

  3. #3
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Mi associo a Mach, marrani ! Non violentatela troppo, please............
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  4. #4
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Feltre, BL, Italia.
    Messaggi
    2,085
    Potenza Reputazione
    65
    io ho:
    3.2 M30 e cambio 5 marce getrag ma no sport.
    avrei anche un autobloccante ma prima devo verificare se monta sulla mia 520 altrimenti è disponibile.
    Volvo 244 turbo'83;Mercedes 300ce brabus ab4 C124 '89;BMW 740i individual '94; R5 GTTurbo '88;AR Alfetta GTV delta '81; Saab 900 2.0 Turbo 16v Cabrio '96, AR 2000 berlina '76

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Mach, come te la mia sofferenza per la vita di quella povera signora è notevole ;) e poi... Grigia!! Ahhhhnnnn, che bella :D Clima/finestrini elettrici esatto?

    Detto questo, vista la bellezza generale (che peccato il paraurti schiacciato!), opterei per pezzi "suoi", quindi 3.5 535 e28 e tutto il resto che serve... Non ho mai amato swap incongruenti con le versioni di un dato modello. Se poi pensi di usarla in modo pista, penserei ai sedili che ora ti fanno navigare non avvolgendo molto..

    Aggiungi anche scarico completo doppio e bilstein buoni ;)

  6. #6
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Feltre, BL, Italia.
    Messaggi
    2,085
    Potenza Reputazione
    65
    gli up grade con motori di casa era molto praticato dai vari preparatori dell'epoca.

    in usa vendevano la 533i con il motore 3.2......
    Volvo 244 turbo'83;Mercedes 300ce brabus ab4 C124 '89;BMW 740i individual '94; R5 GTTurbo '88;AR Alfetta GTV delta '81; Saab 900 2.0 Turbo 16v Cabrio '96, AR 2000 berlina '76

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da MassimoBL Visualizza Messaggio
    gli up grade con motori di casa era molto praticato dai vari preparatori dell'epoca.

    in usa vendevano la 533i con il motore 3.2......
    per carità ci può stare e nessun riferimento era diretto alla tua proposta (tra l'altro da considerare). Tra is e 533 in America di e28 particolari ne avevano! Semplicemente non vedo di buon occhio un e30 con un m88 o una e9 con quello di m5 e39, esempio. Se proprio si vuole migliorare il mezzo, mettergli i "suoi" motori è la mia filosofia. Il resto è intrigante "marranismo"

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Feltre, BL, Italia.
    Messaggi
    2,085
    Potenza Reputazione
    65
    Capisco il tuo punto di vista.... Ma io sono più per ciò che piace ... E se cambiare motore per rendere più godibile l auto e una miglioria non vedo il problema. In ogni caso e tutto sempre reversibile...

    Allora se vogliamo neanche un alpina o qualchr altro preparatore e conforme alla originalità... In quanto sono BMW con vari up grande...

    E ciò non centra con la mia proposta....credo che sia proprio un modo diverso di vivere l auto.....
    Ultima modifica di MassimoBL; 23-09-2015 alle 06:03
    Volvo 244 turbo'83;Mercedes 300ce brabus ab4 C124 '89;BMW 740i individual '94; R5 GTTurbo '88;AR Alfetta GTV delta '81; Saab 900 2.0 Turbo 16v Cabrio '96, AR 2000 berlina '76

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano6L Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    io e "Ciusso" abbiamo acquistato una E28 520i, anno 1983.

    Vorremmo far diventare questa 520 un 535, o qualcosa di molto vicino, per un progetto di "divertimento" (modifiche per uso pista o manifestazioni sportive, giammai su strada, beninteso ).

    Siamo alla ricerca quindi di:
    -Motore 3500
    -Cambio per motore 3500 (mission impossible un Getrag 5 marce?)
    -Albero di trasmissione relativo
    -Autobloccante (ora monta diff. libero su scatola 188, la stessa degli E30 320is 192 cv).
    -Radiatore
    E tutte le parti che possono servire a fare questo up-grade.

    Il 520 in questione ora è dotato di freni a tamburo posteriori. Pensavamo di ripristinare gli stessi con delle ganasce fatte ad hoc, senza cambiare ponte intero, non è il nostro obiettivo staccare al limite.


    Il volante 3 razze (prima serie) ///M delle E30 (quello che montavano anche le E24, per capirci) ha lo stesso millerighe delle E28? E' compatibile? Ne abbiamo uno in casa da ripellare eventualmente. Sarebbe un peccato lasciarlo in magazzino.


    Chiunque possa darci una mano con codici, modelli, compatibilità ecc ci è di grandissimo aiuto e gli saremo grati.
    ù

    il volante della e28 ed e24 è l'unica intwercambiabilità, però solo da inziio produzione e28 ed e24 restyling fino al 9/85!
    Ergo volanti e30 non montano.

    al telefono abbiamo già anticipato molto.
    per mettere il differenziale grosso 210 sulla tua e28 devi fare una modifica al sottoscocca, spostando l'attacco post del differenziale.
    So che hai scritto a Martin, vediamo che ti dice
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Cristiano6L
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Venezia
    Età
    39
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    il volante della e28 ed e24 è l'unica intwercambiabilità, però solo da inziio produzione e28 ed e24 restyling fino al 9/85!
    Ergo volanti e30 non montano.
    al telefono abbiamo già anticipato molto.
    per mettere il differenziale grosso 210 sulla tua e28 devi fare una modifica al sottoscocca, spostando l'attacco post del differenziale.
    So che hai scritto a Martin, vediamo che ti dice
    Grazie per le info volante (e tutte le altre), adesso attendiamo news da Martin, poi vediamo il da farsi. Qualcosa si è gia mosso, e il vostro aiuto è sempre preziosissimo

    Per gli interni non temete, resteranno tali, come buona parte dell'estetica del veicolo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •