Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Migliorare il piacere di guida

  1. #1
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    13

    Migliorare il piacere di guida

    Un saluto a tutti!
    Avendo da poco tempo la mia piccola ed avendo iniziato un bel controllo/taghliando/sostituzione/munutenzione volevo sapere se qualcuno avesse esperienza in merito a:






    Vorrei un assetto un' pò più rigido ma per uso stradale, niente di assurdo dato che ho i cerchi da 15pollici.

    Dimenticavo la mia belva è un 528i touring del '99 con 112.000km

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Io non amo i powerflex, imho sono troppo stressanti per la carrozzeria, preferisoc boccole di serie un buon assetto e via
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    guarda io sulla 528i ho l'assetto " S704 M sports suspensions" originale dalla casa con cui mi trovo veramente bene, com'è usuale in casa BMW è il perfetto equilibrio tra sportività ma senza sacrificare troppo il comfort

  4. #4
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    13
    Proverò a chiedere in concessionario da me.
    Grazie per la dritta.

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    effettivamente con BMW quando si sposta l'asta graduata su qualcosa di "oltre" si finisce sempre per il dover accettare dei compromessi .....io stesso ho usato qualche componente piu' mirato alle prestazioni...per poi accorgermi che con l'uso "normale" il componente diventa fonte di stress

  6. #6
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Strà (Venezia)
    Età
    71
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    17
    Non conosco quanto modifichino i powerflex il movimento dei bracci, ma una cosa posso dirla con certezza, in questo mese hò sostituito gli ammortizzatori anteriori della mia e 39 tds, causa cedimento del destro, con assetto m tecnic originale comperata nel 1996 nuova, con dei rigenerati orap che hanno una taratura dal 30 al 40% più rigidi degli originali, già nel 1996 ritenevo l'assetto m tecnic decisamente "molle" ma provenivo da una alfetta e mi son detto la bmw punta più al comfort anche sull'assetto sportivo e mi son messo il cuore in pace.
    Ci volevano 19 anni e 205.000 km x apprezzare quanto performante è il telaio della e 39, l'auto è cambiata totalmente, non sembra neanche più la stessa, ora ad andare in crisi è la spalla dei pneumatici anteriori, 205/65/15 invernali montate sui cerchi originali, si sente chiaramente una importante deriva se si prendono le curve al limite ma il grip è molto buono permettendo curve fatte molto più velocemente e in sicurezza di prima. Sono molto curioso di che succederà quando rimonterò le estive che sono le 235/40/18 anteriori su bbs da 8,5 e le 265/35/18 posteriori sempre bbs da 10,5 di canale, sicuramente andrà in crisi il grip della mescola della gomma, non la deriva determinata dalla carcassa e dall'altezza della spalla. Il rovescio della medaglia è che se si prendono una serie di buche o avvallamenti ravvicinati ad alta velocità il comfort diminuisce, ma x mè è accettabilissimo visto l'enorme incremento della "fermezza" dell'insieme che esalta la precisione della traiettoria impostata.

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    sono curioso delle tue impressioni, fai un pensiero anche ad una antirollio maggiorata
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Strà (Venezia)
    Età
    71
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    sono curioso delle tue impressioni, fai un pensiero anche ad una antirollio maggiorata
    Attualmente al limite in curva tende ad "imbarcarsi" dato dall'elasticità della spalla e dalla gran tenuta del battistrada ma non "rolla" più di tanto, neanche con le alre ruote hò notato grande rollio, il diffetto principale era dato dai movimenti della scocca non frenato a sufficenza dagli ammortizzatori che destabilizzavano l'equilibrio al limite, quasi sicuramente se irrigidisco adesso la barra di torsione peggioro la situazione perchè il tutto si scarica sul punto più debole cioè la spalla delle gomme, con le altre ruote sicuramente miglioro, ma siccome le gomme hanno qualche anno probabilmente scivolano di più di battistrada che non hà più il grip di quando erano nuove, comunque relazionerò al cambiamento.

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da christian2002 Visualizza Messaggio
    Proverò a chiedere in concessionario da me.
    Grazie per la dritta.

    Guarda che solo cambiando i cerchi da 15" con quelli da 16" ti sentirai sui binari...........

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Strà (Venezia)
    Età
    71
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    17
    Ho montato i cerchi con gommatura estiva, 235/40/18 ant e 265/35/18 posteriori al posto dei 205/65/15 termiche, come previsto è andato in crisi il grip del battistrada, anche perchè le gomme sono ormai datate, è diminuita la deriva dovuta alla spalla più bassa con aumento della precisione di traiettoria impostata su asfalto liscio, anche se inficiata sulle sconessioni dove tende a seguire gli avallamenti del fondo longitudinali con lo sterzo.
    In sostanza le gomme larghe servono su auto con molti cv dove se con mescola morbida al battistrada si possono sfruttare x quello che sono nate, ma con 143 cv sono più che sufficenti le standard 205/65/15 con cerchi standard da 6,5 pollici senza andare sui 10,5 pollici delle posteriori che monto attualmente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •