Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sostituzione giunto viscostatico BMW E28 520i

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Sabbioneta (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    49

    Sostituzione giunto viscostatico BMW E28 520i

    Ecco i due elementi viscostatici a confronto. Ne esistono di 2 misure. Per fortuna questi sono uguali


    Stringiamo in morsa con delicatezza la ventola e se non l'abbiamo già fatto (foto precedente) liberiamo con i 4 bulloni, il vecchio giunto viscostatico


    Montiamo il nuovo giunto, avendo cura di inserire nell'incavo il pezzo e di far sporgere il bullone a filetto ROVESCIO come in foto


    Dopo una lavata e pulita anche al corpo in plastica della ventola, potremmo dire di essere pronti per il montaggio


    Ci serviremo di una chiave da 32 che AVVITI in senso ANTIORARIO, dal momento che il filetto è rovescio


    Se il filetto si svitasse in senso antiorario come tutti, la rotazione del motore lo porterebbe a svitarsi durante il normale funzionamento


    Mentre la chiave avvita, occorre tenere fermata la ventola con un attrezzo realizzato apposta per lo scopo indicato


    Non avendone trovato uno presso alcuna ferramenta, ho dovuto prendere la misura della distanza che intercorre tra i due bulloni, forare con una punta apposta ed oltre a limare all'incavo che si vede in figura, ho dovuto rastremare i lati esterni della mia barra di ferro. Non è ancora perfetto, ma è perfettibile

  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    interessante Angelo, grazie! Semmai quando lo faccio sul cabrio vieni a darmi una mano con la chiave? I fori sono medesimi

    ma dimmi un po'... viscostatiche di diametri diversi? Non dovrebbe essercene una unica, fornendo il telaio?

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    esistono più tipi di viscostatica, in genere non cambia aparità di modello, ma a volte sì.
    verificare sempre.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Sabbioneta (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    49
    Si, l'ho imparato con Bat che come sempre ringrazio: non esiste un solo tipo di viscostatica ma ce ne sono di più modelli.

    Quando vuoi Lenny <3 Per me è sempre un piacere, almeno ho la scusa di vederti di persona! :-D

  5. #5
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    Citazione Originariamente Scritto da ROSANGELO84 Visualizza Messaggio
    Si, l'ho imparato con Bat che come sempre ringrazio: non esiste un solo tipo di viscostatica ma ce ne sono di più modelli.

    Quando vuoi Lenny <3 Per me è sempre un piacere, almeno ho la scusa di vederti di persona! :-D
    grazie la ordino e appena ho la macchina a casa ti chiamo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •