Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 81

Discussione: Visto che eravate curiosi: la mia 166. Commenti..

  1. #21
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Alfa Romeo youngtimer club Italia
    "Aryci"....
    Ho cambiato l'avatar...

  2. #22
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Potrebbe essere una idea ahahaaah

    Per le finiture la 166 è un caso quasi ridicolo

    "Cielo", parte superiore del cruscotto / porte ben rifinito e con materiali di qualità

    Plastiche inferiori e tunnel centrale con una plasticaccia che si squaglia....

  3. #23
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Non mi sono spiegato bene.......
    Ho cambiato l'avatar...

  4. #24
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_Ct Visualizza Messaggio
    mio padre aveva una 75 1.8 a carburatori doppio corpo quand'ero al liceo, la adoravo, quando potevo la notte la spingevo fuori dal garage a motore spento, le davo la discesa per poi accenderla in lontananza, facevo le mie scorribande con gli amici per poi riportarla nuovamente alla base, sempre a motore spento per non svegliare i miei.. http://www.tonioworld.net/immagini4/...94Immagine.jpg
    Successivamente abbiamo avuto due alfa 33, una 1.3 carburatori doppio corpo, una 1.3 i.. mio zio aveva una 1.7 16v che andava a bomba.. erano molto scandenti come qualità complessiva, ma per la cilindrata che avevano erano davvero competitive
    Grande!

    Si di motore erano grandiose sia la 75 che la 33. Avevo due compagni di liceo i cui genitori avevano uno la 75 come la tua e l'altro la 33 carb. A me piaceva particolarmente da guidare la 33, motore giocosissimo, auto molto agile e incisiva nel segmento / epoca.... me la ricordo con un piacere enorme.

    Il Busso... da molti ritenuto un motore grandioso, a me e' piaciuto molto il 24V, provato sulla gtv faceva una grande impressione, quello della 166 abbinato al cambio automatico era semplicemente sprecato e non si riusciva ad apprezzarlo. Il 2.5 ok ma tutti bevevano come spugne
    Alcuni dicono che non valesse i 3L 6 cilindri di concorrenza coeva ma questo non saprei dirlo, mai provato uno...

    Ah, avevo provato anche la 156 GTA, anche li' il V6 faceva una gran figura

  5. #25
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Slingshot Visualizza Messaggio
    Grande!

    Si di motore erano grandiose sia la 75 che la 33. Avevo due compagni di liceo i cui genitori avevano uno la 75 come la tua e l'altro la 33 carb. A me piaceva particolarmente da guidare la 33, motore giocosissimo, auto molto agile e incisiva nel segmento / epoca.... me la ricordo con un piacere enorme.

    Il Busso... da molti ritenuto un motore grandioso, a me e' piaciuto molto il 24V, provato sulla gtv faceva una grande impressione, quello della 166 abbinato al cambio automatico era semplicemente sprecato e non si riusciva ad apprezzarlo. Il 2.5 ok ma tutti bevevano come spugne
    Alcuni dicono che non valesse i 3L 6 cilindri di concorrenza coeva ma questo non saprei dirlo, mai provato uno...

    Ah, avevo provato anche la 156 GTA, anche li' il V6 faceva una gran figura
    La sensazione di sportività che dava la 33 era dovuta anche alla particolarità unica nel segmento del motore boxer.. il busso era un motore da 7 km al litro, a differenza del 2800cc M52 e del 3000cc M54 che i 10 km\lt li fanno tranquillamente nel misto, ma arriva alla potenza massima con poca souplesse, a differenza del L6, molta rabbiosità, ho guidato un'alfa gt del 2004 con quel motore, và davvero forte, ma non lo cambierei mai con un sei cilindri bavarese per via dell'inferiore robustezza meccanica, affidabilità, confort di guida, efficienza..

  6. #26
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    non ho mai capito dove fosse la grandiosita' del Busso...ho provato una 75 con questa motorizzazione....non mi ha entusiasmato....ricordo pure le 75,le 1800 coi loro 120 cavalli non erano piu' rapide della mia 316 1800 con 90...scommesse aperitivo dell'epoca alla mano,
    considerate che il mio "barino" dell'epoca era invaso da alfisti ed io ero l'unico con l'elica...poi con la IS alzai talmente il livello che l'unico con la Turbo America,caro amico di infanzia,ci rimise un buco in un pistone a forza di booooooost....

  7. #27
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    p.s. la 33 invece la ricordo veloce e scattante,a patto si riuscisse a mandarla diritta nella furibonde accelerazioni,la 16V poi era velenosissima,un bel missile

  8. #28
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Nic la 75 aveva il 12 valvole, il 24v era meglio assai. Cio' detto, la grandiosita' del Busso non l'ho capita nemmeno io per assenza di paragoni... l'unico 6 cilindri che avessi guidato in quei tempi era l'S50 ma non ho mai preteso di paragonarlo al Busso, ovviamente.
    In termini puramente caratteriali preferivo gia' il non paragonabile s14 al busso, ma anche lo stesso boxer della 33 , per restare in famiglia.
    Sulle prestazioni velocistiche della 75 non ho raffronti diretti come i tuoi ma mi bastava il feeling di guida... non faceva per me, sterzo assetto e cambio non mi aggradavano. Nel complesso la mia alfa preferita era sicuramente la 33

  9. #29
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    la 75 aveva una disposizione degli organi meccanici immutata dai tempi della prima alfetta: motore anteriore longitudinale, ponte posteriore de dion, cambio al retrotreno (transaxle), dischi freni on board, anteriore a quadrilateri trasversali.. quindi ottima distribuzione dei pesi.. parlando di motori, un altro che davvero mi è piaciuto è quello che montava una mercedes clk 280 benzina con cambio manuale, una vera goduria, un V6 3000cc da 231 cv (come l'm54 bmw), ma il V6 rispetto all'L6 ha sempre quel quid di sensazioni particolari..

  10. #30
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_Ct Visualizza Messaggio
    la 75 aveva una disposizione degli organi meccanici immutata dai tempi della prima alfetta: motore anteriore longitudinale, ponte posteriore de dion, cambio al retrotreno (transaxle), dischi freni on board, anteriore a quadrilateri trasversali.. quindi ottima distribuzione dei pesi.. parlando di motori, un altro che davvero mi è piaciuto è quello che montava una mercedes clk 280 benzina con cambio manuale, una vera goduria, un V6 3000cc da 231 cv (come l'm54 bmw), ma il V6 rispetto all'L6 ha sempre quel quid di sensazioni particolari..
    Si il de dion col transaxle come distribuzione dei pesi e' ottimo, ma complica la trasmissione col cambio che perde in feeling e manovrabilita'. Poi chiaramente dipende anche dalla realizzazione, stesso discorso per le sospensioni: schema eccelso il quadrilatero in principio, ma tra l'anteriore della 75 e della E30 la differenza era a favore della e30, a mio giudizio, probabilmente per miglior taratura, forse anche per dimensioni caratteristiche (passo e carreggiata) piu' favorevoli.

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •