Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Rigenerazione assetto BMW e12 520/6

  1. #1
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    Rigenerazione assetto BMW e12 520/6

    La mia "grande berta" avrebbe bisogno di un po' di cure nell'assetto, da sempre mi è parsa debole e ora ho la conferma di cosa fare. Il piano è quello di prendere lentamente tutto il necessario, per poi sistemare tutto cercando di fare il piu possibile in casa, sia per avere una buona "palestra" che per risparmiare qualcosina
    Apro discussione che cercherò di curare per poter offrire ad altri e12isti la mia esperienza, dalla ricerca alla riparazione (fondamentale partire sapendo i nomi esatti dei pezzi e i posti migliori dove trovarli, nonché prezzi).

    Detto questo, i sintomi:
    -la mia 520 e12 m20 presenta uno stile morbido su dossi, ma ondeggiante in curva, non punta la corda come dovrebbe e si siede troppo su un lato, con evidente squilibrio di movimento durante la fase di sterzo. Il muso praticamente va dove vuole, in ritardo si muove verso il punto giusto, ma questo serve a poco perché la senti scivolare fuori.

    -Al posteriore si sente un leggero tic in dossi pronunciati: da fermo se premo verso il basso in ripetizione si sente, come uno scricchiolio lieve. Immagino ammortizzatori da rigenerare o supporto in gomma superiore da cambiare. Sull'ammo, tuttavia, c'è scritto "2013, taratura rinforzata". Rigenerato quindi, ma l'effetto è magari sparito. Gli ammortizzatori sembrano non spompatissimi, il culetto si siede ma non tantissimo. Rigenero e via.
    gommini barra stabilizzatrice da cambiare, secchi, come pure silent block (sembrano ok a larte dei crepetti, ma il dentro conta e meglio cambiare)

    - davanti sento dei tic toc in certe situazioni, ma son sicuro sia la barra stabilizzatrice da cambiargli i gommini. Da ferma, se premo col piede sulla parte superiore della ruota sento un toc provenire dal mozzo/sotto ammortizzatore: non credo siano i cuscinetti (batmobile non gufare ) perché si sente solo con scuotimento trasversale, se provo a dx e sx ruota non lo fa e in corsa non sento alcun rumore di cuscinetto ko. Sicuro sono i braccetti inferiori (wishbone ho letto per la ricerca nel web), o silent block o sfera sotto ammortizzatore. Lo sterzo è ok, non batte o ha gioco al di fuori di un pochino nella scatola dello sterzo, ma la cuffietta della sfera è rotta e, visto che ci sono, cambio i due pezzi avvitabili.
    Anche i due gommini frontali a cupola dove si attacca il tirante cambierei, credo provochi vibrazioni fastidiose.
    Il supporto superiore in gomma non so come è preso, lo stelo non pare causare problemi sopra, smontando vedremo magari.

    Gli steli li farei rigenerare dalla ESSEPI assetti di Conegliano (TV), so che son molto bravi.
    uno ha fatto irrigidire pochino quelli anteriori, che pensate?

    .....ho finito, scusate la bobina alla fine va cambiato tutto, purtroppo, ma ne ho provata una appena rinfrescata e il piacere di guida è stato davvero ottimo!

    Ora inizio la ricerca, ho già nel pc dei link buoni per i pezzi su ebay e altri siti che poi posterò per vedere se ho cercato la roba giusta e, non da meno, al prezzo migliore. Ho intenzione di farmi intanto un disegno di cosa mi serve, dopo appena posso inizierò a procurare tutto.... Purtroppo dovrò aspettare ancora un po'..

    Grazie!

  2. #2
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Uno che chiama "culetto" il posteriore della sua auto deve proprio esserne innamorato perso
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da barone rosso Visualizza Messaggio
    Uno che chiama "culetto" il posteriore della sua auto deve proprio esserne innamorato perso
    beh è vero è la mia piccola (vecchia) gloria e sono molto affezionato a lei: appena posso me ne prendo cura, i tempi sono delicati ma risparmiando qualche regalino glielo faccio! l'ultimo è pesato, ma ho sudato mesi per poterlo avere!
    Ora tocca ad una cosa molto importante, purtroppo dispensiosa ma necessaria: come per i freni devo risolvere pure questo. ce la posso fare, piano piano. intanto mi procuro la lista della spesa vedo vari pezzi in vendita, ma ovviamente apprezzo tantissimo ogni consiglio, su questo tema è la mia... prima volta
    Quanto contento sarà a lavoro finito!!! Bella la mia 520! (non so ancora che nome metterle, "grande berta" ispira ahahah)

    Tornando in tema, per chi ha una e12 520 e volesse vedere almeno un disegno tecnico e codici dei pezzi dell'assetto, a questo link trova molto (basta andare su asse anteriore e poi asse posteriore) http://www.bmwetk.info/catalogo-dei-ricambi/cat/BMW/ST/P/E12/Lim/520 M20/ECE/L/M/1980/10/47155

    ....la ricerca su ebay e ricambisti è invece cosa per esperti molti ricambi presenti in giro, ma per risparmiare serve saper cercare ovviamente, provo a cercare e poi chiedo eventuale supporto!

    Per esempio: per i braccetti mi consigliate di prendere tutto nuovo completo, oppure solo i silent? e la sfera snodo? completi li ho trovati a c.ca 70 e spediti. estrarre la gomma e rimetterla non mi pare impossibile da fare, basta farsi un estrattore così tipo..



    Ho trovato questo in internet, molto utile per il lavoro di sostituzione gommini braccetti!

    http://www.firstfives.org/faq/traili...shing_faq.html

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    imho pevederei il rifacimento toale, ogni testina, ogni parte in gomma, e ritaratura ammo con 4 molle adeguate
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    imho pevederei il rifacimento toale, ogni testina, ogni parte in gomma, e ritaratura ammo con 4 molle adeguate
    Si certo, voglio fare tutto nuovo ovviamente, no lavori a metà che poi le parti lavorano male insieme.
    quindi comprare solo le parti usurabili e non il braccetto metallico? La testina non l'ho trovata e non saprei come estrarla.
    la testina dei braccetti sterzo va cambiata tramite intero pezzo nuovo avvitabile giusto?
    le molle non le avevo considerate, credi sia meglio metterci mano? Gli ammortizzatori vorrei rigenerarli invece che comprarli nuovi... almeno così mi hanno consigliato riferendosi a quella ditta qui vicina. in ogni caso roba originale (no assetto sportivo)
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 12-11-2015 alle 22:07

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    dove le testine non sono separabili, o soomma testina+silent è vicina al braccio nuovo, prendo il braccio, ovviamente.
    imho fra tutto vai sui 1000 euri.

    per gli ammo, io rigenererei, o billsten b6 con molle eibach
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Hmm.. Effettivamente. C'è da vedere se le testine, appunto, sono rimovibili: lo... snodo del discorso sta tutto qui.

    Prendendo solo rocambista web "walloth" (che ha prezzi ogni tanto alti), mi son fatto una lista completa: tutta la parte in gomma davanti-dietro, 4 ammo bilstein, 2 braccetti trasversali completi, 4 supporti superiori in gomma, 2 fondocorsa gomma, i...... Cuscinetti (devo avere conferma che non sono loro), no molle, spedizione: 1100€. Perche riflettendo, prendere tanti pezzi da persone diverse ti fa spendere tanto in spedizione, quindi magari prendendo silent e testine per risparmiare e sommando sped vien fuori... Il braccetto già costruito devo cercare, ho intravisto prezzi ottimi per silent, vediamo.
    Purtroppo nella mia situazione devo badare anche a cifre piccole... Sembro un folle incosciente, lo so, ma ho passione e amore per quella pentolona e lentamente appena posso mi dedico a ringiovanirla

    Quindi la tua ipotesi di prezzo è abbastanta giusta grazie (che dolor, sigh)

  8. #8
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Cristiano6L
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Venezia
    Età
    39
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11
    Sentire Essepi Assetti di Conegliano?
    Mauro ha fatto fare la sua M3 lì, e Sebastiano tra un mesetto farà la sua is, e con costi più che onesti.
    Li faresti un lavoro fatto bene e su misura, in base alle tue esigenze.


  9. #9
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di tuxedo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    trieste
    Età
    48
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    21
    Quoto per la essepi assetti. Pure jebbe ha strappato un ottimo prezzo per l assetto e l autolivvellante sulla m5

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Detto questo, i sintomi:
    Il muso praticamente va dove vuole, in ritardo si muove verso il punto giusto, ma questo serve a poco perché la senti scivolare fuori.

    uno ha fatto irrigidire pochino quelli anteriori, che pensate?


    Se hai una sensazione di sottosterzo ( va be .. è cmq tutto da rifare da quel che leggo ..) tieni presente che le maniere di muoversi per eliminarlo sono il contrario di quello che uno pensa , se rigenerando fai irrigidire l'anteriore rispetto al retrotreno quella sensazione rimane , anzi magari aumenta dato che ora hai tutto "molle" uguale , se fai irrigidire il retrotreno rispetto all'avantreno la sensazione di sottosterzo sparisce , portando agli estremi questi interventi ( assetto sportivo , barre ecc ecc) modifichi proprio il comportamento dell'auto e non solo la sensazione , da marcatamente sottosterzante a marcatamente sovrasterzante ma la regola che per ottenere qualcosa da "un lato" devi lavorare dal lato opposto rimane

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •