Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bmw E36 coupè '93

  1. #1
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Età
    32
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Bmw E36 coupè '93

    ciao a tutti. vi presento la mia auto. é un serie 3 e36 coupè del 1993, colore mauritius blau, motorizzazione ex m50b20. come optional ha il tetto apribile, kit M solo all'anteriore, specchi e minigonne (dietro ha il kit aero non M), cerchi da 17" e assetto sportivo a libretto, sedili sport, tutte le plastiche nere e climatronic. la macchina era uniproprietario e di un amico di famiglia, che è deceduto un annetto fa e la moglie voleva a tutti i costi sbarazzarsene. con grande fortuna, son riuscito a pagare solo il passaggio per averla la macchina era ferma 5 anni. a occhio e croce non aveva più di 150k km, visto che quest'uomo la portava fuori dal garage solo quando c'era sole. le prime pioggie la sta prendendo con me! una volta presa l'ho portata subito nell'officina dove lavoravo con mio suocero, in modo da capire da dove iniziare. una volta cambiata benzina e pompa carburante, ha acceso al primo colpo. non male per essere ferma 5 anni. anche l'olio era nuovo! una volta fatta la revisione e spostata l'assicurazione dall'altra e36, ho iniziato a godermela! è stata riverniciata da un maiale, perchè ci sono molte imperfezioni, inoltre sotto lo spoiler il trasparente era dato malissimo, ci sono addirittura tracce di fondo, poi c'è qualche guarnizione toccata col trasparente. qualche graffietto qui e la e swirl dappertutto. in futuro la rivernicerò da cima a fondo, ma quel giorno è ancora molto lontano iniziamo ad elencare i vari lavori che ho svolto da quando l'ho presa. preciso che tutti i lavori son stati eseguiti da me e nessun'altro!

    Estetica:
    - la macchina si presenta con kit M sia anteriormente che minigonne; al posteriore invece ha il paraurti dell'aero kit non M. non preoccupatevi, ho un para posteriore M da riverniciare e montare;
    - di serie monta gli style 24, che terrò! l'idea è lucidarli a specchio. avevo iniziato ma in alcuni punti lo sverniciatore non riusciva a staccare il trasparenze, quindi avevo abbandonato il progetto. son indeciso se fari riverniciare o se riprendere più avanti;
    - l'alettone basso che c'era in origine è stato tolto perchè si son troncate 2 viti, quindi impossibile da rimontare. prenderà il suo posto un alettone "replica purtroppo" m3 gt, versione alta;
    - tutti e 4 i parafanghi ribattuti e allargati con il roller fender;
    - sostituzione guarnizioni maniglie, lunotto, vetri posteriori sia quelle esterne, che quelle interne. mi piacerebbe cambiare anche quella del parabrezza, anche per controllare che non ci sia ruggine sotto, ma mi hanno detto che è incollata col mastice, quindi non so come fare. se qualcuno ha qualche suggerimento, è ben accetto;
    - distanziali da 2cm per parte al posteriore, per colmare il gap che c'era con l'anteriore per via dei bracci dell'e46;
    - frecce arancio all round;
    - listelli laterali ///M;
    - carteggiatura profili vetro e verniciatura in nero opaco, che tra l'altro son usciti pure bene (quando sarò ricco li prenderò in bmw, promesso)

    Interni:
    - sostituzione del volante 3 razze sport con airbag con un M technic 3 razze senza airbag;
    - radio a cassette c52 se non erro;
    - rivestito cielo, montanti con il tessuto nero, tipo m3. ovviamente ho dovuto smontare anche il tetto per fare sia il pannello interno che quello esterno, visto che erano grigi. ho effettuato questa operazione solo perchè il cielo si stava scollando,

    Motore e cambio:
    - swap con motore m52b25 (2.5 170cv);
    - collettori di aspirazione di derivazione m50b25;
    - farfalla da 68mm;
    - rail obd1 con iniettori rosa di derivazione m52b28;
    - volano monomassa di derivazione e30 m20 con annesso motorino;
    - cuscinetto reggispinta e21 323i;
    - da montare: asse a camme lato aspirazione di derivazione e46 330i. è in rettifica in quanto ha il doppio vanos e dev'essere accorciato di 4mm per montare sul sistema mono vanos. durata 240° contro i 228° di quello di serie;
    - rimossa la viscostatica e rimpiazzata con una ventola elettrica;
    - supporto filtro benzina e tubi che arrivano al rail obd1;
    - ho da montare un airbox di m3 3.2 con maf di 540i, devo solo far si che la centralina lo legga;
    - piggyback ecu master det3 alla quale ho caricato la mappa stock dell'auto. non ho ancora avuto il tempo di smanettarci su;
    - sostituzione cinghie;
    - sostituzione termostato e liquido refrigerante con liquido BMW;
    - tagliando ogni 8k km con shell helix ultra 10w60;
    - sostituzione o-ring vari del motore;
    - sostituzione di tutti i paroli, pivot in metallo e molletta del cambio;
    - olio cambio redline d4 atf;
    - tubo frizione in treccia sempre UUC motorwerke e olio ate typ200;
    - in questi giorni: sostituzione cuscinetto centrale dell'albero inclusi i parapolvere, gommino dell'albero che innesta nel mozzetto del cambio, gommino che tiene il leveraggio attaccato al telaio, gommini in puliuretano del leveraggio alla parte del cambio;
    - supporti cambio di derivazione e30 automatica;
    - short shifter china power;
    - sostituzione olio, vaschetta e tubi servosterzo e rimpiazzate anche le fascette;
    - differenziale LSD con conica da 3,45, con sostituzione paraoli, rondelle tappo scarico e immissione e olio castrol raccomandato dalla bmw (avrei voluto provare un olio fuchs raccomandato dalla driftworks, ma nessuno l'aveva ancora provato sui differenziali bmw, quindi son andato sul consigliato dalla casa madre);

    Assetto:
    - coilover jom/ta techinx;
    - bracci anteriori di e46 per recuperare in sterzata visto che i limitatori di sterzo, limitano molto -.- anche perchè spostano parecchio la ruota all'esterno e aumentano caster e camber (4° che son troppi per uso stradale. per quello ho preso i camber plates);
    - camber plates provenienti dalla polonia (non ricordo il brand);
    - barre antirollio da 25,5mm all'ant e da 18mm al post;
    - gommini in poliuretano per le barre antirollio e tiranti della barra anteriore
    - cuscinetti skf per i mozzi posteriori
    - nuovi tiranti sterzo stark;
    - culla motore con fori filettati ed x-brace;
    - gommini bracci ant eccentrici;

    Freni:
    pinze freno anteriori di derivazione e46 330i/d con dischi 325x25;
    pinze freno posteriori di derivazione e46 320d per montare dischi 294x19 (ventilati);
    tubi in treccia UUC motorwerke e olio ate typ200;
    nuove molle e tamburi;
    verniciatura pinze e campane dei dischi in nero ad alte temperature.

    Mi sembra di aver elencato tutto!

    Piani per il futuro:

    Esterno: sicuramente montare l'alettore, il paraurti post, salvare i cerchi in qualche modo e farla riverniciare; al max montare lo splitter anteriore dell'm3 gt, ma la vedo dura perchè gratterebbe sull'asfalto e non vorrei spaccarlo da qualche parte. metterà una piastra si alluminio sotto il paraurti, da parte a parte e poi si vedrà.

    Interno: trovare dei pannelli sani, magari con l'inserto in pelle grigio, da abbinare a dei vader sempre grigi. oppure anche sedili sport in pelle beige, con inserto dei pannelli abbinati!

    Motore, freni, assetto ecc ecc ecc: trovare un asse a camme sempre lato aspirazione di m50b25, per usarlo sul mio motore a lato scarico; buttare giù una bella mappa e sfruttare le potenzialità della piggyback; collettori di scarico shorty (quelli col condotto uguale per ogni cilindro) da abbinare a uno scarico linea singola da 63mm. Mi piacerebbe attuare anche altri progetti a livello motoristico, ma implicano mooolti soldi e già qualcuno mi darà del pazzo per le cose che ho fatto, quindi figuriamoci per il resto. per quanto riguarda l'assetto, rifarò entrambi gli assali (quelli che ho smontato dall'altra e36 che avevo), con cuscinetti nuovi, paradischi nuovi, e tutti i gommini possibili ed immaginabili in poliuretano e bracci posteriori regolabili; poi un giorno cambierò l'assetto con un bilstein b14 o un hsd monotube e basta.

    Il mio intento non è stravolgere la macchina a livello estetico o interno, assolutamente, è bellissima così come la Bmw l'ha creata. voglio solo migliorarla a livello motoristico e basta!

    spero di non avervi annoiato troppo! scusate ma le foto le posto domani, perchè son veramente tante! per oggi vi metto quelle scattate il giorno che son andato a visionarla
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mikyyy; 25-11-2015 alle 22:54

  2. #2
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    mentre leggevo pensavo ..... sembra quella di michele pili......

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    condivido alcune cose, altre meno, ma son scelte che ognuno fa per come ritiene meglio, mi sento solo di sconsigliare sempre i powerflex, servono solo a far danni con le brrutte strade che abbiamo.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Quando l'ho asizzata ho pensato subito: quant'è bello questo coupè! Ora l'hai personalizzata e va bene ma io mi limiterei alla meccanica perché esternamente è bellissima come Bmw l'ha fatta. Segui i consigli di bat..


  5. #5
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Età
    32
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    si esternamente e internamente non voglio cambiare nulla, se non rimettere a posto le cose che si son usurate o altro. un periodo pensavo di cambiare i cerchi, ma son così belli questi, quindi rimarrà invariata, non preoccupatevi! si per i powerflex o poliuretano in generale, non hai tutti i torti bat, ma volevo eliminare il problema di gommini che a causa delle nostre strade si rompono. per ora non ho ancora fatto il grande passo, quindi son ancora in tempo per cambiare idea e comprare quelli originali in bmw!

  6. #6
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Età
    32
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    per chi noterà i reni reni, tranquilli son già spariti come si vede in altre foto! per caricare le foto, dobbiamo usare per forza il forum, o ci son altri siti?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Età
    32
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0
    scusate per la qualità delle foto. son fatte col telefono e non sono nemmeno recentissime. spero di scattarne altre a breve!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    MN
    Messaggi
    1,327
    Potenza Reputazione
    44
    Certo che la E36 coupè è proprio bella....
    OT la E9 e la E36 a mio parere sono, in epoche diverse, le più belle di sempre.
    E36 coupè M42

  9. #9
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    anche io l'ho rivalutata molto.. molto Bmw

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •