Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 416

Discussione: Restauro 520i - Qualche aiuto dagli esperti

  1. #1
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61

    Restauro 520i - Qualche aiuto dagli esperti

    Salve a tutti,
    non l'ho presentata a dovere perchè al momento è quasi impresentabile, ma da dicembre come qualcuno avrà intuito sono possessore di una E34.
    Purtroppo l'auto è stata veramente MOLTO trascurata, si presentava solo bene perchè è stata riverniciata nel 2013, e raggiunto un accordo per una modica cifra, mi ci sono buttato, un pò perchè è uno sfizio che volevo togliermi, e un pò perchè mi piacciono le sfide

    Gli interventi sono veramente molti, li concentrerò tutti nel fine settimana, quindi molto a rilento, ma per alcuni ho davvero bisogno del vostro aiuto. Spero quindi nella vostra collaborazione. Aggiungo che il fido manuale Haynes è qui sempre a disposizione, ma a volte rimane un pò sul generico.

    Tra le priorità ho:

    - Sostituzione totale leveraggi anteriori, quindi oggi ordino un kit completo, e via tutto, perchè è davvero in condizioni pietose, le ruote anteriori sembrano quasi indipendenti! Punterò ad un kit "eco" su ebay, ho già visto uno della Meyle a buon prezzo, ma se avete qualche consiglio sarò ben accetto.

    - Registrazione gioco valvole. Il motore ticchetta parecchio, mi sono munito di spessimetro e mi sono un pò documentato sulla procedura, ma mi sfugge un passaggio: il motore in che posizione deve stare per impostare il gioco? Va fisso sul PMS, o va spostato in base al cilindro su cui si agisce?
    Sempre riguardo questo, per arrivare al PMS mi tocca per forza aprire il coperchio della distribuzione? Al momento ho solo rimosso il distributore, vedo il riferimento sulla corona, ma non sul motore.

    - Candele, rimosse le vecchie, sono delle NGK ZGR5A. Non sono convinto siano quelle giuste, anche perchè hanno l'attacco da 21, mentre l'auto ha in baule la chiave da 19. Su Realoem vedo le BOSCH W8 LCR. Voi quali mi consigliate?

    - Distributore, non è messo malissimo, ma il rotore credo di si. Non so valutare e vorrei il vostro parere su eventuale acquisto pezzo nuovo:




    - Un altro dettaglio su cui mi piacerebbe discutere è il fatto che causa surriscaldamento in passato, un meccanico ha pensato di aggiungere un'elettroventola davanti al ventolone meccanico (che gira libera ch'è una bellezza). Ho visto questo genere di modifica in sostituzione del ventolone, ma mai entrambi.
    Con la sola elettroventola in effetti io penso che qualche beneficio potrebbe esserci: in inverno non interviene, e c'è meno massa connessa al motore.
    Voi che ne dite?

    Aggiungo qualche foto in seguito, le sto caricando adesso.

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    complimenti per l'acquisto

    candele bosch
    kit meyle ok
    distributore cambia tutto.
    elettroventola: risana la viscostatica e butta via gli acceocchi (salo che non ci sia il clima, allora serve)

    gioco valvole: se guardi c'è il reportage su M30, è uguale.
    devi avere i vilanceri scarichie liberi da tensione, cosa che ottieni facendo girare il motore a mano, fino a liberare ti carico i bilanceri di ogni singolo cilindro e così regoli
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Grazie Ale,
    dunque, per il distributore ho poi trovato un kit di riparazione Bremi, che comprande rotore e coperchio, ad un prezzo ragionevole, e l'ho ordinato.
    Candele Bosch ordinate anche loro.

    Per la ventola, il clima ne ha un'altra davanti, questa invece posta tra viscostatico e radiatore:




    Per le valvole credo di aver capito; non è necessario posizionare l'albero in un punto preciso, basta che l'albero a camme non prema sui bilancieri su cui opero. In ogni caso ruotando si ha la sequenza di accensione, quindi sarà la sequenza con cui le registrerò.



    Altri due consigliucci in merito:
    Non mi pare malconcio ma mi piacerebbe dargli una pulita prima di richiudere. Pensavo di spazzolare con setole in plastica e dare del pulitore spray (tipo pulitore freni). Non vorrei però mandare in circolo troppe schifezze, che mi dite?
    E, la guarnizione del coperchio che c'era sembra ancora buona, però nonostante fosse zeppo di silicone nero, l'olio trasudava. Ne ho una nuova, ma non so se è il caso di aggiungere silicone. Magari solo nei punti di giunzione?

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Grazie Ale,
    dunque, per il distributore ho poi trovato un kit di riparazione Bremi, che comprande rotore e coperchio, ad un prezzo ragionevole, e l'ho ordinato.
    Candele Bosch ordinate anche loro.

    Per la ventola, il clima ne ha un'altra davanti, questa invece posta tra viscostatico e radiatore:




    Per le valvole credo di aver capito; non è necessario posizionare l'albero in un punto preciso, basta che l'albero a camme non prema sui bilancieri su cui opero. In ogni caso ruotando si ha la sequenza di accensione, quindi sarà la sequenza con cui le registrerò.



    Altri due consigliucci in merito:
    Non mi pare malconcio ma mi piacerebbe dargli una pulita prima di richiudere. Pensavo di spazzolare con setole in plastica e dare del pulitore spray (tipo pulitore freni). Non vorrei però mandare in circolo troppe schifezze, che mi dite?
    E, la guarnizione del coperchio che c'era sembra ancora buona, però nonostante fosse zeppo di silicone nero, l'olio trasudava. Ne ho una nuova, ma non so se è il caso di aggiungere silicone. Magari solo nei punti di giunzione?
    di mio son convinto che se BMW ha messo una viscostatica sapesse cosa fare, quindi tendo a suggerire di tornare all'origine. L'elettroventilatore è meno progressivo e soprattutto se cede lo fa all'improvviso, mentre la viscostatica cede lentamente, e quindi la considero più sicura.
    poi se vuoi fare l'auto da pista la elimini, e vai di elettroventilatore, è vero, ma controlli tutto ogni volta che la usi e fai poca strada..

    per la guarnizione, un velo di pasta nera per motore nei punti di giunzione mettilo.


    per la morchia, il tuo motore è concio come quello d'origine della mia cabrio, trafila combustione.
    no problem, dai una passata manuale come hai ipotizzato, e poi fai 2 o 3 cambi olio ravvicinati, con olio straeconomico e filtro idem, per ravvicinati intendo max 500 km, e poi olio buono e filtro e di più non si fa
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Sisi, ho preso anche un pulitore Winnis da mettere prima del cambio, ma lo userò con l'olio da lavaggio, l'attuale secondo me è troppo vecchio.
    Per "trafila combustione" intendi che le valvole non chiudono bene?


    Ho notato anche che il differenziale è molto sporco ai lati, credo perda dai paraolio. Mi munisco di paraolii o è molto difficile da fare?
    Ultima modifica di Vinz; 17-01-2016 alle 12:29

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Sisi, ho preso anche un pulitore Winnis da mettere prima del cambio, ma lo userò con l'olio da lavaggio, l'attuale secondo me è troppo vecchio.
    Per "trafila combustione" intendi che le valvole non chiudono bene?


    Ho notato anche che il differenziale è molto sporco ai lati, credo perda dai paraolio. Mi munisco di paraolii o è molto difficile da fare?
    se sono i laterali, è semplice, sganci le campanelle e li cambi, se è il centrale si fa ma ti spiego al telefono.

    per trafile, intendo dalle fasce, ma non ti allarmare oltremodo, son motori che lo fanno più della media da sempre.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Ieri ho registrato le valvole, dato una pulita e richiuso il coperchio. Poi sostituito anche il gruppo generatore d'impulsi, e ad un rapido test sembra tutto andar bene.
    Scaricato anche l'oliaccio vecchio e messo un minerale 15W40 che avevo disponibile, che userò per il lavaggio. A proposito, per questi motori vecchiotti continuo col minerale o passo al sintetico? Sull'M40 ho usato un Motul consigliato per motori datati. Costoso ma sembra andare bene, ma sinceramente non so se ne vale davvero la pena.
    Sono amareggiato perchè sbrodola olio da ogni punto possibile. Che sia l'idroguida o il cambio, c'è sempre olio ovunque. Anzi sono un pò preoccupato perchè ne ho visto anche sul foro di scolo della frizione, temo che perda anche dal paraolio interno.


    Vorrei avere conferma del fatto che l'interruttore per la retromarcia sia il componente 18.
    Il 19 che in realoem mi viene in grigio, cos'è?

    Con l'auto sollevata solo davanti coi cavalletti non sono riuscito ad arrivare al retro del cambio. E' stato bypassato da un espertissimo elettrauto, mettendo un interruttore in plancia. Pensate la genialità, per 16€ di interruttore (sperando sia solo quello naturalmente).
    Ultima modifica di Vinz; 24-01-2016 alle 09:39

  8. #8
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    ... dimenticavo..

    Mi sono reso conto che il minimo è molto alto.
    Il laccio acceleratore è alla giusta tensione, mentre la vite che regola il minimo sulla farfalla mi pare un pò troppo avvitata.
    Ho provato a farla calare ad un regime secondo me più consono, ma si spegne con molta facilità rilasciando il gas.
    Immagino sia dovuto alle modifiche necessarie per l'impianto GPL (ad aspirazione), o posso controllare altro?

  9. #9
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    ... dimenticavo..

    Mi sono reso conto che il minimo è molto alto.
    Il laccio acceleratore è alla giusta tensione, mentre la vite che regola il minimo sulla farfalla mi pare un pò troppo avvitata.
    Ho provato a farla calare ad un regime secondo me più consono, ma si spegne con molta facilità rilasciando il gas.
    Immagino sia dovuto alle modifiche necessarie per l'impianto GPL (ad aspirazione), o posso controllare altro?
    msi toccare la vite sulla farfalla.
    mai.

    va regolata secondo certi canoni e poi stop.
    il minimo lo regola la valvola apposita, che deve funzionare bene, se è alto e quanto sopra è ok, è una aspirazione aria spuria.

    per il cambio, mai visto il sensore dietro, anche se so che esiste.
    19 e 18 è lo stesso pezzo, solo montato in una delle 2 posizionil
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  10. #10
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Grazie.
    È che con gli impianti ad aspirazione viene manomesso l'ingresso dell'aria con una strozzatura. Poi di conseguenza vanno a pistolare sulla farfalla per compensare. Anche la 320, a metano, era stata pastrocchiata sul laccio dell'acceleratore.
    La vite di regolazione verifichero' come va regolata e la riposizioneró di conseguenza. Ma c'è sicuramente altro che non va.
    Ottimo lo spunto dell'aspirazione spuria, ma quello lo sistemeró successivamente, perché intendo smontare i collettori per ripulirli, e poi ci sono diversi tubi in gomma da sostituire.

Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •