Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 201

Discussione: La Bmw 328i E46 di glm2006ITALY

  1. #21
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Sto andando a prenderla

  2. #22
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Citazione Originariamente Scritto da glm2006ITALY Visualizza Messaggio
    Sto andando a prenderla


  3. #23
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Documenta tutto!

  4. #24
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Eccomi qua, un po' stanco (in 6 giorni mi son sparato 1.000 km di auto...) ma felice!!!

    L'auto va che è una meraviglia e consuma... poco impressionante per un 2.8 da 192cv!!!


    Difetti / anomalie riscontrate

    Spia airbag: io ho un piccolo OBD bluetooth... è possibile tentare qualcosa oppure l'interfaccia software della BMW e46 anno 1998 è "fuori standard?

    Mancata accensione spia cinture: non è che sia un "dramma" ma..... non si accende se ci viaggi senza cinture... il sensore dove è nascosto?

    Spia olio gialla: si è accesa per qualche secondo due volte all'avvio... presumo sia un falso "allarme"

    Meccanica / motore
    A freddo ma anche partendo molto piano si sente un piccolo "gemito".... frizione? qualche pompa?

    Magari sono io che non sono più abituato al TP ma... prendendo qualche dossetto o piccola buca sulle rotonde ho come percepito un piccolo "sbandamento" sul posteriore: sospensioni o qualche giunto "andato"?


    La carrozzeria è molto bella, lucida e quasi perfetta!
    Tolta la bottarella davanti, rimesso in asse (è un pochino, ma proprio poco storto) il cofano e ritoccata le due piccole "toccate" da parcheggio (paraurti davanti lato pass e portiera post lato pass che interessa un poco anche il paraurti post ed il passaruota) è quasi perfetta!!!

    Gli interni sono belli, superiori alla E36 tranne una parte del tunnel centrale... cioè hanno fatto tutto robusto e "per benino" e poi mi mettono una plasticaccia proprio "brutta" al tatto che si riga anche dove c'è il freno a mano e sui due sportellini davanti alla leva del cambio.....

    Approposito del cambio... una cosa fastidiosissima:c'è una specie di plastica sotto la pelle che, specie in città a basse andature, vibra in 3° e 5° facendo un fastidioso ticchettio


    Per adesso credo di aver detto tutto

  5. #25
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Eccola qua a casa!

  6. #26
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    Citazione Originariamente Scritto da glm2006ITALY Visualizza Messaggio
    Eccomi qua, un po' stanco (in 6 giorni mi son sparato 1.000 km di auto...) ma felice!!!

    L'auto va che è una meraviglia e consuma... poco impressionante per un 2.8 da 192cv!!!


    Difetti / anomalie riscontrate

    Spia airbag: io ho un piccolo OBD bluetooth... è possibile tentare qualcosa oppure l'interfaccia software della BMW e46 anno 1998 è "fuori standard?

    tanto non ti si spegne finché non cambi il sensore sul sedile (o verifichi gli spinotti, che non siano sbadatamente scollegati)

    Mancata accensione spia cinture: non è che sia un "dramma" ma..... non si accende se ci viaggi senza cinture... il sensore dove è nascosto?

    è normale che funzioni così sulle e46 europee




    Vedi blu

  7. #27
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Il sensore sul sedile passeggero dove è posto?

    Magari è solo ossidato....

  8. #28
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    il sensore di presenza è qualcosa del genere

    http://s724.photobucket.com/user/ata..._4129.jpg.html

  9. #29
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Acc... si può "isolare"? mi pare di aver letto qualcosa in merito..

  10. #30
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di ventresca
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    24
    Allora, per prima cosa collega il DIS o l'EDIABAS (devi usare il cavo con la presa tonda multipolare e non il connettore ODBII che nelle prime serie e46 serve a poco o a niente) e verifica che il problema sia effettivamente sul sensore del "tappetino" (viene chiamato così in gergo il sensore affogato nella seduta del posto passeggero.

    Questo sensore informa il modulo che si occupa degli airbag (ABG) che è presente un passeggero ed in caso di incidente deve azionare l'Airbag lato passeggero.

    Con il passare del tempo questo sensore tende a rompersi, l'elettronica non lo rileva più (o peggio lo rileva ad intermittenza) e segnala tramite l'apposita spia il malfunzionamento airbag.

    In queste condizioni l'elettronica assume che ci sia sempre un passeggero e quindi in caso di urto fa esplodere anche l'airbag passeggero quindi non sei "in pericolo" di non esplosione airbag quando hai un passeggero, infatti molti la lasciano accesa perennemente.

    L'unica soluzione per avere il sistema funzionante come da specifiche BMW è sostituire il tappetino e resettare la spia tramite DIS/EDIABAS, altrimenti fai come ho fatto io e tanti altri come me, simuli la presenza perenne di un passeggero e la centralina non accenderà più la maledetta spia airbag se non a causa di un reale problema.

    Per fare questo devi costruire un "simulatore di sensore", è molto semplice e banale se hai un minimo di dimistichezza con stagno e saldatore...

    In primis devi acquistare questi componenti elettronici:

    -1 resistenza da 33K
    -1 diodo 1N4007

    Poi devi scollegare la scatolina di derivazione (che in realtà è un altra delle tante centraline con microprocessore che intasano la e46! )che sta sotto il sedile passeggero, è collegata con due connettori, questa è una foto della mia con la modifica già installata (il connettore del tappetino è quello nero in basso):

    20140212_204110.jpg

    poi devi tagliare il filo con il connettore del vecchio sensore, lascia qualche CM di filo in modo da poterci saldare sopra i componenti sopra descritti.

    Salda la resistenza ed il diodo in parallelo:



    Poi salda il lato dove c'è la striscia del diodo al filo blu che esce dal connettore e l'altro lato al filo bianco.

    Chiudi tutto con un po di guaina termo restringente in modo da isolare il tutto e proteggerlo e collega il connettore alla scatolina, rimonta la scatolina sul supporto sotto al sedile ricordandoti di ricollegarla all'altro connettore che hai precedentemente staccato.

    Resetta la spia dell'airbag con il DIS/EDIABAS e vai col tango!

    Quì ci sono delle spiegazioni aggiuntive:

    http://bmwmania.freeforumzone.leonar...px?idd=8756842

    Buon Lavoro.

    Ciao.

    Fabio.
    Ultima modifica di ventresca; 12-02-2016 alle 10:09
    A pomà e io nun so che ditte, e anche se te lo dicessi, che te lo dico affà?

Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •