Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sostituzione dischi e pastiglie BMW 520I E28 1986

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Sabbioneta (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    49

    Sostituzione dischi e pastiglie BMW 520I E28 1986

    ATTENZIONE: Declino ogni responsabilità derivante dall'osservazione di questo album, pubblicato esclusivamente a scopo dimostrativo, per eventuali incidenti a persone, cose, animali nonchè a terzi.
    Lo scopo dell'album è solo quello di fornire notizie puramente indicative sulle operazioni da me compiute.

    Procurarsi il materiale necessario. Bmw montava Ate, ma anche altre marche sono ugualmente buone


    PERICOLO PER LA SALUTE! Le vecchie pastiglie contenevano amianto!!! Pulire le pinze con la spazzola ed il compressore, significa inalare asbesto, responsabile del tumore ai polmoni. Quindi prima di procedere ad una pulizia accurata, prendere tutte le precauzioni necessarie




    Ecco come si presentano i componenti subito dopo lo smontaggio. Una buona pulizia con la spazzola di ferro rotante aiuterà ad asportare il materiale che potrebbe rendere difficoltose le operazioni di montaggio e soprattutto, graffiare le superfici


    Confrontare SEMPRE i dischi vecchi con quelli nuovi. Non si sa mai...


    Credo che il vecchio disco fosse ancora l originale, mentre le pastiglie devono essere state sostituite con analoghe senza amianto


    Dopo aver pulito bene le parti con la spazzola di ferro e quella rotante sul trapano, si dà una passata di aria compressa e si inizia a lavorare sul pulito


    Per lavorare meglio durante lo smontaggio, consiglio di assicurare la pinza del freno alla molla dell'ammortizzatore con del filo di ferro od in questo caso, una fascetta


    Incastriamo nella sua sede il disco nuovo, dopo averlo passato con un panno pulito per rimuovere lo strato superficiale di antiossidante e lo fissiamo con la brugola


    Dopo averla pulita con la spazzola di ferro rotante, appoggiamo, nella sua sede, la semipinza senza stringere i bulloni che la assicurano al mozzo ruota


    Sulla nuova pinza, occorre applicare il sensore di usura pastiglie. Quindi va prima estratto con le dovute cautele dalla precedente pastiglia. Nel dubbio, sostituirlo


    Appoggiare nella sede la testa del filo, ed inserire l'attacco in modo che la molla in ferro si incastri emettendo un suono distinto


    Confrontare la vecchia pastiglia (sopra) con quella nuova (sotto)


    Ripetere l'operazione per la pastiglia del lato esterno (FOTO RIMOSSA, MAX 32)

    Per installare le nuove pastiglie, con spessore maggiore rispetto a quelle esaurite, occorre ritrarre il pistone idraulico. Per farlo, servirsi o di una pinza a cagna o MEGLIO ANCORA, un attrezzo come in figura


    Servendoci della molla di cui la pastiglia è predisposta, incastriamo nel foro ricavato all'interno del pistone idraulico, la pastiglia con sensore


    Si vede chiaramente la pastiglia inserita sulla semipinza con comando idraulico


    Si vede chiaramente la pastiglia inserita sulla semipinza del comando fisso


    Poi incastrare tra loro le due semipinze, avendo cura di lasciar uscire il filo del sensore dal foro previsto ed in modo da farlo passare entro la sede ricavata per proteggere l'ugello di disaerazione del circuito


    Non resta che connettere i due cavi e fissarli nelle due molle in modo tale che la rotazione dello sterzo o l'escursione della sospensione non possano in alcun modo comprometterne la connessione


    E qui, pregate che il vostro meccanico, non sia stato tanto SCEMO da aver deformato questa molla. Io dovrò lavorarci più di un'ora prima di capire che era stata montata in modo scorretto!


    Dopo aver lucidato bene i bulloni Torx, inserirli (sopra e sotto) per accoppiare le due semipinze


    Avvitare con la chiave Torx sia sopra che sotto ed alla fine, usarla dal lato lungo per stringere con forza!


    Applicare i tappi che chiudono alla polvere esterna, l'ingresso al canale di connessione delle Torx


    Ora avvicinare, prima l'uno e poi l'altro bullone da 19, i due che assicurano al mozzo l'intera pinza dei freni avendo cura di girare il disco ogni tanto per impedire impuntamenti


    Se il disco con le pastiglie striscia in modo uniforme, serrare con forza sia sopra che sotto


    ORRORE!!! Questa è stata decisamente la parte peggiore. I due dentini della molla devono restare all'interno come in figura MENTRE i due piedini (in alto ed in basso) NON DENONO STARE ALL'INTERNO COME IN FIGURA (notare la freccia che indica il senso di marcia)


    Sull'altra ruota, la molla era montata in modo corretto! Questo è il sistema di montaggio!


    Stringere i due bulloni da 19 alla coppia prescritta


    Montare la ruota coi bulloni non ancora stretti del tutto ed abbassare il cric


    Stringere i bulloni INCROCIATI, alla coppia prescritta


    Infine si monta il copri cerco.
    Ora qualche scatto di come si presentano le parti smontare


    Ho comprato un attrezzo specifico per ritrarre al massimo il pistone idraulico


    Colgo occasione x cambiare l olio dei freni che probabilmente giaceva nell'impianto da decenni. Da trasparente é diventato rosso. Una volta riempita la vaschetta, aprire un ugello di sfiato x volta e pompare, tenendo riempita la vaschetta, fin quando non esce più olio rosso ma trasparente


    FINE

  2. #2
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di jmm
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    846
    Potenza Reputazione
    27
    Ciao ottimo lavoro, nella mia 83 non ho le torx, ma delle viti brugola del 7... Mi ricordo che nel fare il lavoro persi la punta e non la ritrovai più, uno dei misteri che avvolgono la mia auto :-))


    iPad+Tapatalk by jmm

  3. #3
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Citazione Originariamente Scritto da jmm Visualizza Messaggio
    Ciao ottimo lavoro, nella mia 83 non ho le torx, ma delle viti brugola del 7... Mi ricordo che nel fare il lavoro persi la punta e non la ritrovai più, uno dei misteri che avvolgono la mia auto :-))


    iPad+Tapatalk by jmm
    Inquietante tha car.jpg
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  4. #4
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di jmm
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    846
    Potenza Reputazione
    27
    Anche la musica partiva, ma non ho lo stereo :-)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •