Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: 320i E30 2 porte 1984

  1. #1
    Bimmer novizio L'avatar di Dario6Cilindri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Vicenza (ma son da Belun!)
    Età
    37
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    13

    320i E30 2 porte 1984

    Vi presento la mia E30, come anticipato trattasi di una 320i 2 porte dell'84 (prodotta nel 10/'83) nell'accoppiata Opalgrun Metallic fuori e Pinien grun dentro. E' stata di una sola persona fino al settembre 2014 quando l'ho presa io. Il grande difetto è lo schifoso impianto a metano per il quale ho dovuto chiudere non uno ma entrambi gli occhi, sono sempre stato contro gli impianti a gas. Però era da un pezzo che cercavo ed una primissima serie 2 porte, sei cilindri, con le stupende targhe nere originali ed in più di un colore così non si vede tutti i giorni...così me la sono portata a casa.
    I primi lavori sono stati la cinghia di distribuzione + la pompa dell'acqua e le candele. Poi ho sostituito il vaso d'espansione del liquido di raffreddamento che era stato rotto ed aggiustato alla ca**o di cane. Eh, purtroppo chi ha fatto l'impianto a metano nel '99 doveva essere un cialtrone, davvero un lavoro mal fatto.
    Poi la scorsa estate ho cambiato la pompa della benzina, alla fine per niente perché in realtà era il relè che la aziona che ho riparato a dicembre...comunque la pompa nuova male non fa di certo.
    Recentissimamente invece, ho sostituito i due tubi che collegano i collettori al primo silenziatore, cambiato il terostato e, finalmente, fatto eliminare quella porcheria di impianto a metano. Con l'occasione mi hanno sistemato anche due buchi che c'erano sul musetto appena davanti alle ruote. Ho fatto il tutto in occasione della revisione che la vecchia E30 ha passato regolarmente. Questi ultimi lavori li ho fatti fare da un buon meccanico che si occupa di storiche.

    Ora, con l'aspirazione in configurazione originale va molto molto meglio oltre a consumare ben meno. Ho fatto già parecchi km da quando l'ho ritirata dall'officina e se già era un piacere prima ora lo è molto di più. Restano ancora tante cose da fare ma procedo con calma perché tempo e schei non è che abbondino...










    Ora non ho più il volante 4 razze ma il bellissimo M-Technic 1, ho inoltre sostituito l'autoradio con una USB ma dal design classico della VDO. Invece sono ancora alla ricerca di un pomello del cambio originale, quello a forma di fungo. Non mi piace affatto quello là in legno, sembra rubato ad una Giulietta '77 .

    La prima cosa che voglio fare a breve è l'assetto, senza il peso delle bombole è risalita all'altezza originale ed è davvero troppo alta! Almeno fino a metà marzo non si fa niente però perché ho il collaudo in motorizzazione per l'eliminazione del metano. Spero di non perdere il libretto originale e se dovessi proprio rinunciarci che almeno m'aggiungano le 205/55/15.
    Ultima modifica di batmobile; 26-02-2016 alle 06:10

  2. #2
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    bella davvero! Gli interni sembrano ottimi, a parte il pomello ovviamente, complimenti! Si, anch'io odio il gas su una storica..

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Eccola qua, bene è molto bella complimenti. Identica alla tua e 320 ne vidi una a Feltre, targata belluno!
    Le condizioni sembrano ottime, un difetto all'anteriore, e dentro è stata conservata bene; pomello, vedo che sai cosa farci bravo
    È tanto chilomentrata? Giusto per il tema metano, se gira benone evidentemente malanni non ne ha causati e hai fatto bene ad estirparlo subito, non ha senso per la sua vita attuale! Benzina pregiata e olio raffinatissimo vero?? (mentre da daily car andava ben gas e oio nero come el carbon ).
    Troverai consigli e abbastanza materiale per l'assetto, ma mi raccomando niente auto tipo scarificatrice stradale
    Incrociamo le dita per il libretto, il mio è sempre sotto controllo attento quando me lo aprono!
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 26-02-2016 alle 01:35

  4. #4
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Bellissima complimenti

  5. #5
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Dario6Cilindri Visualizza Messaggio

    La prima cosa che voglio fare a breve è l'assetto, senza il peso delle bombole è risalita all'altezza originale ed è davvero troppo alta! Almeno fino a metà marzo non si fa niente però perché ho il collaudo in motorizzazione per l'eliminazione del metano. Spero di non perdere il libretto originale e se dovessi proprio rinunciarci che almeno m'aggiungano le 205/55/15.
    controlla cosa ti fan pagare, ci sono 2 importi, uno per aggiornare il libretto ed uno per ristamparlo, uno circa 10 l'altro circa 25.. e paga solo per aggiornare.

    detto questo, a me piace molto, davvero ben tenuta, dato che hai la pompa benzina nuova, controlla la pressione carburante e nel caso cambia il regolatore.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  6. #6
    Socio BYCI
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,365
    Potenza Reputazione
    61
    Che poi alla fine, l'impianto a metano, se almeno è tarato correttamente, tutti questi danni non li crea. ANZI, alla lunga si sfrutta decisamente meno il motore in termini di guida esasperata, visto che arrivare al limitatore è quasi impossibile. Chiaro che i km percorsi invece saranno superiori alla media, specie su queste auto con i contakm "precari".

  7. #7
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di ventresca
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    24
    Complimenti sembra NUOVA!!!!!
    A pomà e io nun so che ditte, e anche se te lo dicessi, che te lo dico affà?

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Bravo ottima scelta.... hai fatto bene a privilegiare il colore e le condizioni, e' proprio un bell'esemplare

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz Visualizza Messaggio
    Che poi alla fine, l'impianto a metano, se almeno è tarato correttamente, tutti questi danni non li crea. ANZI, alla lunga si sfrutta decisamente meno il motore in termini di guida esasperata, visto che arrivare al limitatore è quasi impossibile. Chiaro che i km percorsi invece saranno superiori alla media, specie su queste auto con i contakm "precari".
    I danno del metano in genere sono altri, dovuti a temperature in camera piu' alte rispetto all'uso a benzina, ma ci vuole un uso intenso perche' venga fuori qualcosa quindi speriamo che questa verdina non ne abbia risentito

  9. #9
    Bimmer novizio L'avatar di Dario6Cilindri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Vicenza (ma son da Belun!)
    Età
    37
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    13
    X MarcoE12 : ma no! No sta dirme ste robe!! Catarla co la targa Belun sarie stat masa bel!!! Tra l'altro io sono proprio di Feltre, ci sono nato e c'ho vissuto fino a 15 anni fa.
    Niente "rasatombin" , anche perchè l'accesso al mio vialetto è un po' bruttino...l'E39 che ha l'assetto M è già abbastanza al limite, poi beh, il passo lungo non aiuta.

    X Batmobile : grazie per la dritta! Purtroppo però non so cos'abbiano pagato perchè della pratica se n'è occupato il meccanico che m'ha smontato l'impianto, si è rivolto ad un'agenzia....speriamo bene...

    KM?? La signorina quì è prossima ai 380000!!! L'ho presa che ne aveva 372 e moneta ed a 373468 il contakm s'è fermato. Prima o poi lo sistemerò....tra l'altro è un MotoMeter ed è un po' più difficile trovare i pezzi. O almeno così mi è sembrato cercando in giro. Più di uno mi ha detto che "sei matto a prendere una macchina con quei km" però secondo me meritava e ne sono ancora fermamente convinto. Adesso poi va veramente bene. Certo devo rifare l'avantreno in toto e cambiare il cuscinetto dell'albero di trasmissione (e ormai anche il parastrappi fatto a ciambella mi sa) però intanto mi porta in giro e mi fa divertire. L'ho usata tutti i giorni anche questa settimana. E' decisamente un ottimo testimonial per il marchio

  10. #10
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    ah benon, saverlo prima ah? targa nera BL, 150'000 km, na favola
    Ma.... 380'000 km ed è così ben conservata specie dentro? notevole veramente, altro che catorcio da rottamazione fiat!!!
    Sei fortunato, per la tua auto troverai tanta roba anche di "concorrenza" a buon prezzo, per la mia VIP (vecia in pension) ormai scarseggiano pure quelli originali
    Riguardo al feeling di guida, come-volevasi-dimostrare: storica, chilometrata, post-gassata, fiacca di ammo, ma ancora con quel non so che di affascinante che si porta dietro e piace tanto a noi appassionati è un mezzo che ha fatto storia, sia come generazione (e30) che come cilindrata (320), ti piacerà sempre di più dopo ogni miglioria

    PS (vedo che le faccine ti funzionano, bene!)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •