Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Bmw 535i E34: testa M5?

  1. #1
    Consigliere BYCI 2016-2020
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,167
    Potenza Reputazione
    46

    Bmw 535i E34: testa M5?

    Oggi mi ha chiamato un amico perché sta valutando l'acquisto di una 535i inserzionata dalle ns parti e voleva un mio parere sul modello. Gli ho dato le giuste indicazioni e consigli sul modello ma quando mi ha detto che il proprietario sostiene che il motore ha la testata di una m5 non ho saputo rispondergli se si tratta di una modifica fattibile.
    quindi anche per curiosità chiedo i vs pareri su questa modifica

  2. #2
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    in larga teoria sarebbe forse fattibile, ma con spese folli.
    controlal il numero valvole e poi cerca sul monoblocco la sua origine
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #3
    Consigliere BYCI 2016-2020
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,167
    Potenza Reputazione
    46
    Grazie Ale,a questo punto mi intriga non poco scoprire la verità

  4. #4
    Consigliere BYCI 2016-2020
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,167
    Potenza Reputazione
    46
    Ovviamente era 535i con la guarnizione della testata rifatta,si sono capiti male. Ha i sedili di una m5 e34...

  5. #5
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Aprilia LT
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    8
    ciao, probabilmente stai parlando della 535i grigia in vendita a NOTO (SR), vero?
    se è quella l'ho appena comprata io, praticamente al buio, facendomela spedire con una bisarca direttamente a casa (Aprilia). Ad un primo assaggio sembra un po trascurata ma tutto sommato accettabile, non sembra avere magagne particolarmente evidenti o gravi. Il venditore lo ha detto pure a me che era praticamente una M5 ma con 12 valvole anziché 24... secondo me ne era convinto.

    Comunque confermo quanto detto da batmobile, è fattibile e neanche troppo in teoria, soprattutto in Germania ed in Polonia è stato fatto da diverse persone (qualcosa si trova on line se cerchi "from M30b35 to S38b36").
    In effetti richiede interventi abbastanza impegnativi in particolare perché il sistema di lubrificazione è stato maggiorato e quindi se si usa il basamento M30B35 bisogna mettersi li con la santa pazienza e creare una serie di passaggi ulteriori per l'olio che deve poi raggiungere la testata in punti diversi. Ho letto che la modifica richiede più o meno 40/50 ore di lavoro oltre ad una testata e gruppo iniettori della M5.

    mentre cercavo la 535i (quella e non altre) mi balenava l'idea di modificarla, però francamente ci ho ripensato...modificare la testata e poi tenere basamento, cambio, differenziale, ecc. che vantaggi può avere? che acceleri in un secondo di meno? che fai 15 km/h in più... però occhio che rischi di rompere qualcos'altro!

    Alla fine, se ti fai una M5 originale è un discorso ma una 535 taroccata... e per di più con spesi sopra tanti di quei soldi che ti ci compravi una M5 originale... MAH!

    A quel punto ti monti un kit Turbo, almeno ha un senso aver preso una 535 e non una M5.

    che ne dite?

    Emanuele

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Imho un bel chip, testa lavorata e cammes e sei sui 250 cv usabili ed affidabili
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Consigliere BYCI 2016-2020
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,167
    Potenza Reputazione
    46
    Si è lei ,sono andato a vederla e l'ho anche guidata,auto genuina ma bisognosa di un po' di attenzioni per renderla godibile al 100%
    in primis ricordo i freni poco efficienti.
    vedrai che ti darà tante soddisfazioni.
    ps per quanto riguarda il discorso della testata,voleva semplicemente dire che era stata rifatta. C'era stata una incomprensione al telefono con il mio amico che la trattava(non l'ha presa perché abbastanza confuso sulla tipologia di auto da prendere)

  8. #8
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Aprilia LT
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    8
    anche a me ha farfugliato qualcosa sulla testata M5 per poi dirmi che l'aveva semplicemente rifatta da poco.

    per dirti come va non saprei, praticamente mi è arrivata lunedì sera alle 8 con la bisarca, accesa per tirarla giù e fare 30 metri, posteggiata in giardino e lasciata lì... esco da casa alle 8 e rientro in serata, ho tempo solo nel WE per dedicarmici un po, famiglia permettendo.

    domenica mi ci metto su e comincio a farci "amicizia".

    tornando sull'argomento testata, parlavo ieri con un amico "meccanico della domenica" e "malato d'auto" come noi e mi diceva di un tizio che ha conosciuto ad un raduno zona brescia, che aveva fatto fare il lavoro in oggetto direttamente in Germania da un preparatore che aveva portato l'auto intorno ai 400cv tra testata 24v, centralina e qualche altro ammennicolo; ma poi con la trasmissione come la mettiamo? sarà adeguata a sopportare tutta sta cavalleria???

    io francamente opterei per una soluzione più "morbida", magari un compressore volumetrico che fa respirare meglio il motore senza stravolgere tutto, in fin dei conti se con la 535i ci fanno addirittura il drifting tanto bisogno di cavalleria non dovrebbe averne... è vero che non è una piuma ma se consideri che la mia SL 300 24v con 1800 kg di ciccia che si porta appresso e con 240 cv quando serve un bel balzo in avanti lo fa... forse 210 cv su 1700 kg possono bastare, no?

    comunque quando riuscirò a sentirla a dovere ne saprò dire di più.

    ciao.
    Emanuele

  9. #9
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Non voglio fare il rompimaroni, ma un bel 6 cilindri liscio come il 3.5 della tua 5 Non lo rovinerei mai con un volumetrico...
    Il bello di questi motori e' proprio lo sviluppo di coppia e Potenza, non la Potenza assoluta..
    Non lo snaturerei. Se fai come dice Batmobile, ottieni un gioiellino.
    Oltretutto lo faresti cantare ancor meglio. Con il girellino perde pure la voce...

  10. #10
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di zampa
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Età
    50
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    51
    400cv aspirati li tirano fuori a fatica e spendendo ira di dio da S54. Figuriamoci su m30 dai... I soliti racconti... a meno di non spendere un capitale e avere un motore da competizione ma non credo sia questo il caso

    Sent from my MI MAX using Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •