Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Bmw 520i E12 motore 2000cc L4 iniezione meccanica Bosch m64

  1. #1
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37

    Bmw 520i E12 motore 2000cc L4 iniezione meccanica Bosch m64

    ragazzi, ho scovato un esemplare di 520i del 1976 con questa motorizzazione, iniezione meccanica di secondo tipo, non kugelfischer con 125 cv e cambio a 5 rapporti, differenziale autobloccante, è corretto questo allestimento? l'auto ha avuto solo due proprietari anziani, ed è stata più tempo ferma in garage in 40 anni che su strada, carrozzeria ottima e senza corrosione passante, interni perfetti, tutta originale eccetto gli specchietti retrovisori, la macchina va in moto con un po di fatica ma poi il minimo si stabilizza perfettamente, una volta a regime di temperatura, non fa fumi strani ne rumori anomali (a parte una cinghia dei servizi), la temperatura si stabilizza perfettamente, il tamburo della ruota posteriore destra è bloccato (è un operazione costosa sostituirlo?), viene via per 3000 euro passaggio compreso (irrisorio va detto), è una motorizzazione rara? se non sbaglio dopo pochi mesi è uscita la versione sei cilindri carbs, ma già nel '76 aveva ricevuto il restyling esterno (fari post, venatura cofano motore, ecc..), è molto bella, secondo me da salvare..volevo solo capire se parliamo di motorizzazione riuscita o no, visto che in bmw l'hanno tenuta poco, sentendo la necessità di sostituirla con la versione sei cilindri..

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    CUMPRA! Il motore è corretto, successore del kugelfisher per poco e prima dell'm20b20ve.. l'autobloccante non mi risulta, l'avrà messo dopo forse C'è stata una e12 520i bianca in vendita come questa, prezzo alto e forse è ancora là, quindi per 3000 vai sereno e valla a provare!
    Il tamburo bloccato non è difficile sostituirlo, e l'auto pare non costosa da sistemare, una perla conservata! avrei pensieri sulla pompa meccanica, ma se il motore gira bene sei fortunato
    Vai, facci due tre giri per te, e due tre scatti fotografici.... per noi perché qua lo spetteguless va documentato, siempre

  3. #3
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Beh, è l'occasione per entrare nel vero mondo delle vecchie bmw. Manda foto che son curioso dell'interno!

  4. #4
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Prendila,il motore è lo stesso della coeva 320i E21 e a mio parere va meglio del 6 cilindri almeno in quanto ad elasticita.
    Non ti so dire se l'autobloccante era optional e non ricordo nemmeno se lo fosse la quinta marcia....però molto fighi entrambi.
    Ha la prima indietro?

  5. #5
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    CUMPRA! Il motore è corretto, successore del kugelfisher per poco e prima dell'm20b20ve.. l'autobloccante non mi risulta, l'avrà messo dopo forse C'è stata una e12 520i bianca in vendita come questa, prezzo alto e forse è ancora là, quindi per 3000 vai sereno e valla a provare!
    Il tamburo bloccato non è difficile sostituirlo, e l'auto pare non costosa da sistemare, una perla conservata! avrei pensieri sulla pompa meccanica, ma se il motore gira bene sei fortunato
    Vai, facci due tre giri per te, e due tre scatti fotografici.... per noi perché qua lo spetteguless va documentato, siempre
    http://ww3.autoscout24.it/classified...543?asrc=st|as la 520i bianca che dici tu è questa vero? l'avevo notata anch'io, per fare un confronto visivo.. la mia per fortuna non è inserzionata, altrimenti sarebbe durata poco; il tamburo si sostituisce? o si possono cambiare i soli gommini del cilindretto? la pompa meccanica dici è un problema eventuale? non è partita subito l'auto, ma era ferma da 8 mesi, quindi con boster attaccato e dopo 4\5 tentativi alla fine è partita, con un piccolissimo sparo dallo scarico, ma poi ha girato regolarissima, e senza fumo strano dallo scarico..le foto le metto al prossimo incontro, il giro purtroppo non potevo farlo con quella ruota bloccata, ho potuto solo metterla in moto ed uscirla dal garage per avere più luce

  6. #6
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    45
    Messaggi
    1,546
    Potenza Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Beh, è l'occasione per entrare nel vero mondo delle vecchie bmw. Manda foto che son curioso dell'interno!
    interno in velluto, pare uscita dal concessionario, cielo perfetto e non caduto..

  7. #7
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    imho ottima auto, merita il salvataggio.

    Per 3k vai
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  8. #8
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Gran motore l M10 con la KJet....

  9. #9
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Allora, figata, tutta la trasmissione era un optional (su cambio 5 marce opzionale, compare scritto "per520i"), quindi l'affare si fa interessante. Di che mese è? Restyling o ancora prima serie?
    Per le tue perplessità posso darti mie semplici impressioni, cioè nel tamburo sistemi il cilindro a pochi € (nuovo non costa molto, o una decina di € prendi i gommini), con cambio ganasce se necessario e regolata; ovvio che una sistemazione ai freni ci sta e tubi nuovi/kit riparazione lo farei (spenderai meno di 200 € in tubi-gommini-pastiglie-olio se ti fai il lavoro, e sei tranquillo).
    Comunque se dopo 8 mesi e anni e anni di poco uso il motore gira bene, ottima cosa.. Ovvio che in quei mesi si è addormentato per bene ed è normale che non voglia svegliarsi facilmente, ma la regolarità del regime subito dopo l'accensione è buon segno insomma

    che altri optional ha?
    Non fartela scappare!
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 22-06-2016 alle 23:54

  10. #10
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,582
    Potenza Reputazione
    101
    Ciao Peppe, a quanto leggo, direi che puoi andare tranquillo: chiudi presto l'operazione e inviaci qualche foto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •