Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: motorino gira, ma non si avvia..

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14

    motorino gira, ma non si avvia..

    Ciao ragazzi, proprio alla vigilia di un agognato viaggetto in Val Gardena per godermi finalmente la mia amata 6, mi si presenta un problema di avviamento…

    Nel tentativo di ottenere un minimo più liscio ho appena fatto regolare le punterie e fatto sostituire calotta, spazzola, cavi delle candele e regolatore della pressione della benzina, tutta roba buona da Wallothnesch, e già che c'ero anche la pompa dell'acqua e la frizione viscostatica.

    Appena ritirata la macchina ho cominciato ad avere problemi con l'avviamento, il motorino gira ma non va in moto. Allora abbiamo rimesso il vecchio regolatore della pressione benza (che in realtà funzionava benissimo) ma il problema è rimasto. Nel giro di due giorni poi è peggiorato al punto tale che oggi ci sono voluti 30 minuti di tentativi (con le dovute pause) si è accesa senza nessun motivo apparente.
    Quando va in moto il motore va benissimo, soprattutto ora dopo la regolazione delle punterie…
    Lo fa a motore freddo ma ogni tanto, anche se in maniera minore, anche a caldo.

    Per darvi qualche dato utile vi segnalo che negli ultimi 3 anni ho già provveduto a cambiare:

    - motorino d'avviamento
    - valcola del minimo
    - sensore della farfalla
    - sensore del liquido e sender della temperatura, ma non il thermo-time switch
    - valvola dell'avviamento a freddo
    - pms e sensore giri
    - termostato
    - entrambe le pompe benza e il sender
    - relè della centralina e relè pompa benza


    Vi viene in mente qualcosa?
    grazie come sempre per la pazienza..
    Danny

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72

    motorino gira, ma non si avvia..

    Io comincerei col capire, quando non parte, se non arriva corrente alle candele o non arriva benzina.


    Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    Controlla bene bene i due sensori pms e giri, di solito i due connettori sono cotti, si agganciano ma i fili restano scollegati all'interno. Poi proverei anche a ricontrollare la corrente ai relè e anche, se provvista, il computer di bordo, che ha un relè sull'antifurto, famoso per non dare il consenso alla centralina, dopo anni, anche se non utilizzato...
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    quoto sisco.
    dietro al check trovi i cavi verdi striati rosso che tolgono contatto al motore, sgancia quelli del bc e fai collegamento diretto.
    poi verifica sul polo batteria che i cavetti ausiliari siano ben collegati.
    a questo punto rimane poi solo i sensoi giri e pms nonchè la connessione vcina alla bobina..
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    ....a questo punto rimane poi solo i sensoi giri e pms nonchè la connessione vcina alla bobina..
    Cari Bat, Sisco e Tuono blu,

    grazie per i preziosi consigli, era la connessione dei fili della bobina, quando ha messo quella nuova i cavi erano troppo vicini, ora dopo numerosi test parte sempre!

    Però da ieri subito dopo l'avviamento, solo a freddo dopo 24/48 ore, fa uno strano breve rumore, ecco un mp3 del rumore in questione:

    http://web.tiscali.it/webspace7/635%...ld%20start.mp3

    Secondo voi rischio di rimanere a piedi se parto in queste condizioni? Il meccanico ormai è (giustamente) in ferie..

    grazie ancora
    D

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    sembrerebbe dal motorino di avviamento, come se il pignone che impegna sulla corona del volano restasse un attimino in più "fuori".

    Magari va solo lubrificato.

  7. #7
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Un rumore simile lo faceva sia il mio camion che la mia moto bmw. Sembrava che il motorino restasse incollato.. mi avevano detto che poteva essere l'elettocalamita..Sul camion dovetti cambiare motorino, sulla moto, lo fa ogni tanto e me lo tengo..

  8. #8
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Danny Wilde
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    14
    Grande Mach grazie! e grazie ancora Tuono blu!

    Questo weekend devo partire per un viaggetto con la 6 che sognavo da mesi, il meccanico (quello fidato) è chiuso, dite che è un problema che posso affrontare al ritorno oppure rischio di rimanere a piedi?
    Voi che fareste? Lo fa solo a freddo dopo un paio di giorni….

  9. #9
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Usala spensierato i chilometri le faranno bene. Al max in trentino abbiamo un po' di gente che può darti una mano..

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    usala
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •