Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Storia di una Passione

  1. #1
    Bimmer apprendista L'avatar di Holden
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Specchia (LE)
    Età
    31
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    8

    Storia di una Passione

    Caro Forum.


    Il mio nome é Andrea, ho 24 anni, sono di Gallipoli (meta turistica per eccellenza in provincia di Lecce) e dopo una mezza vita trascorsa di qua e di la mi sono stabilito a Specchia dove abito dal 2014.

    Premetto di essere venuto a conoscenza del Bmw Youngtimer Club Italia (dove farò ben presto parte) e di tutto ciò che lo riguarda, tramite "Knight Rider". Ci siamo conosciuti ad un incontro locale e tramite la pagina Facebook "Bmw Storiche Puglia" a Porto Cesareo (località balneare nei pressi di Nardò), il 10 Luglio di questo anno.
    Non mi soffermerò a spiegare tutti i dettagli della mia storia, ma cercherò di prendere in considerazione i punti salienti che ancora adesso accomunano tante persone come me, grazie ad una passione che si tramanda come un virus da una persona ad un’altra, ammesso che siano disposte ad accettare e condividere.
    Se vi soffermerete a leggere la mia storia sicuramente non andate di fretta, oppure se avete la curiosità di vedere cosa è successo a uno come me, vi consiglio di leggere un racconto descritto da un sogno.

    La mia passione ha inizio nel lontano, più nella linea spazio-tempo che nei ricordi, 2002 o 2003, quando ancora ero piccolo, ma non troppo, ad una età di 9 o 10 anni. Da li iniziai a scoprire le passioni che avrebbero influenzato maggiormente una vita di larghe vedute come la mia, in particolare: computer, elicotteri, aeroplani militari e Bmw.

    Andavo alle medie che ancora non sapevo che cosa fosse un'auto: solo un mezzo di trasporto o una sorta di amante?
    Insomma chi come me ama la propria auto ha un'amante, l'ho scoperto presto.
    Secondo o terzo anno nel 2007/2008 che iniziai ad essere più interessato alle Bmw. Giocavo al pc, un bel giorno entrai in una community di corse online arcade di NFS Carbon che ben presto chiuse e conobbi l'amministratore NBZ318i, un ragazzo di Oria, si chiama Cosimo, il quale ho avuto piacere di incontrare di persona al raduno del BMW Passion a Gallipoli del 2008, città in cui ho passato la maggior parte della mia vita.
    Insieme a Mimmo e a tutta la comunità di RossoCorsa compreso il Don Daniele, mio amico e vigile di Gallipoli, ho trascorso una esperienza indimenticabile che spero un giorno di ripetere. É stata una giornata memorabile quel giro della litoranea, e poi il nuovo X6 al raduno, chi se lo scorda, ancora era appena uscito, da quello che ricordo io. Quando scopri sempre di più il valore dell’amicizia, lo associ alla chiave di violino che apre uno spartito. Mimmo mi ha anche trasmesso un frammento della sua passione che da allora mi ha sempre portato nella conversione più totale alla casa bavarese.
    Ancora prima di prendere la patente già facevo ricerche su Subito.it, e chi se lo scorda, un giorno trovai una E30 318 a Gallipoli, stupenda, rossa fiammante, tenuta in garace. Preso dall'euforia feci notare a mia madre, già da prima a conoscenza della mia passione, quello che avevo trovato.
    Spiegai la mia, ma all'epoca non avevamo possibilità per permettermi quell’auto e ho continuato solo ad aspirare, convinto, con i paraocchi, come quelli dei cavalli, che l'unica auto della mia vita sarebbe stata solo la BMW, e non solo per diversi "perché" o da motivi ricavati da emozioni, ma di fondamenti sulla costruzione di questi motori che da presto diventarono il capostipite dei miei discorsi su queste auto, per me da sempre imparagonabili a tutte le altre in circolazione.


    Era il quinto che mia madre mi regalò la patente, finalmente. Iniziai a fare pratica con una Panda Fire750, rossa, poi con una Brava che era stato meglio non averla, Nissan Almera e infine la VW Golf serie II che ho avuto per un anno e mezzo a questa parte.
    Ancora era viva mia madre che rimembro per quanto ho desiderato una benedetta BMW.
    Ho avuto una occasione nel 2013, ma non mi ha convinto quella E46, proprio no, e lasciai perdere un'altra volta.

    Ultimamente invece, dal Febbraio 2016, ho avuto un periodo di nuove ricerche su Subito.it, dove ho trovato finalmente l'occasione che non avrei potuto più sfruttare: una E36 320i del 94, è messa piuttosto bene, mai viste giù da me di macchine così, dopo varie valutazioni ho deciso di togliere di mezzo un disastro di Golf MkII restaurato, per prendere l'auto dei miei sogni. E se proprio ora vi sto scrivendo, significa che anche io c'è l'ho fatta. Ho una BMW, e non é solo la mia macchina, ma un'amante. Chiunque ne possiede una sa che la BMW non é solo un'auto.


    “Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi Come se dovessi morire oggi”. (James Dean).


    Andrea.

    11/09/2016
    Ultima modifica di Knight Rider; 13-09-2016 alle 14:17

  2. #2
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Caro Andrea (il tono affettuoso nasce spontaneo, vista la tua vena poetica e giovane eta'..)
    E' Proprio vero, le auto sono amanti, senza le controindicazioni di quelle in carne ed ossa..
    Ormai e' una certezza: le belle auto le hanno gia' costruite nel passato; qualche volta penso se non siano i ricordi di gioventu' a farci essere di parte, nel considerare le auto vecchie come "migliori".
    Ma il fatto che i piu' giovani pensino lo stesso di quelle stesse auto, mi da la certezza che un po' speciali lo siano.

    Frequentandoci scoprirai quanto ancor piu' affascinanti siano le auto (bmw in particolare) anni 70 ed 80.
    Ma non c'e' fretta, comincia pure con la tua agognata e 36
    Ah, benvenuto

  3. #3
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Benvenuto Andrea.
    Bello il tuo racconto, e' pieno di passione.
    Mach ti ha già accolto come si deve , noi ti diciamo frequentaci e ti divertirai.
    Da noi trovi tutti i consigli su come rendere sempre più bella la tua e36, io ho un 318is che mi tante soddisfazione,e' veramente appassionante.
    Marcooo...dai tu il benvenuto ad Andrea.......
    Ho cambiato l'avatar...

  4. #4
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Sei già stato calorosamente accolto da due amici del Club, io ti rinnovo il benvenuto e ti auguro una buonissima permanenza
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  5. #5
    Bimmer apprendista L'avatar di Holden
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Specchia (LE)
    Età
    31
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    8
    @ mach patrol

    Grazie. Per me è una bella novità aver scoperto che alcune mie parole non fossero passate inosservate anche in questo forum. Sono le persone come voi che costituiscono un vero club, e da persone che prima di avere una macchina o di una posizione sociale hanno un'anima.
    Spero di imparare quante più nuove cose possibili da voi e perché no di partecipare ai raduni. Per il resto anche io credo che le vecchie auto siano "migliori", sotto alcuni punti di vista, perché oltre ad aver trasmesso anni di passione, rappresentano ancora oggi la storia (come la 2002 omaggiata) e il punto di partenza, non solo parlando di Bmw, ma di auto d'epoca in generale. Poi incontri tizio e caio: vabeh, ma inquinano, non sono sicure, così e colà... e a quel punto è meglio lasciar dar sfogo all'ignoranza.
    Personalmente essendo appassionato di velivoli amo i motori ad elica Bmw sin dalla loro prima costruzione.


    @ duemilaciesse e barone rosso

    Grazie per l'accoglienza, spero proprio di instaurare un bel rapporto.

  6. #6
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Di raduni ne organizziamo diversi in molte regioni di Italia, se sarai curioso di conoscere meglio qualche modello, vedrai che previo esame fisico e mentale ,troverai chi ti fara' ..toccare con mano..

  7. #7
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Ciao caro che piacere leggerti qui

    Sono contento che dal gruppone del sud ogni tanto saltano fuori delle carte buone come te appassionato genuino

    Vedrai che qui troverai una famiglia di appassionati e pane per i tuoi denti, intanto ti do il mio Benvenuto

    Ci vediamo domenica

  8. #8
    Bimmer apprendista L'avatar di Holden
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Specchia (LE)
    Età
    31
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    8
    @ mach patrol

    Non vedo l'ora.



    @ Knight Rider

    Grazie per la tua accoglienza. A Domenica allora, speriamo solo un buon tempo.
    “Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi Come se dovessi morire oggi”. (James Dean).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •