Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Viva l'auto d'epoca.... ma perchè?

  1. #1
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    Viva l'auto d'epoca.... ma perchè?

    Ho letto un articolo relativo alla fiera di Padova 2016 e, come una secchaita di acqua gelida, mi ha riportato alla realtà. Ci sono stato e mi è piaciuta, sebbene meno delle altre edizioni, ma tra stand BYCI e influenze varie mi è "scapapta" una sensazione realtà: l'auto storica sta diventando sempre meno amata per passione, ma per interesse economico.
    Ecco il link, al quale non aggiungerei granchè e che vale per tutto il mondo che gira attorno alla fiera di Padova, un mondo di cui ne faccio parte e che sta cambiando sempre più.
    L'evento padovano è ottimo ed importante, non ne ha colpa diretta, ma i cambiamenti nel mercato e nell'ottica del collezionismo creano tristezza e nostalgia... specie se, come scritto nell'articolo, i veri appassioanti si ritrovano a non poter realizzare i loro sogni causa prezzi assurdi e disponibilità limitata.
    Siamo circondati da mezzi a volte rattoppati, ma soprattutto commercianti freddi e magari pure impreparati, concludendo con acquirenti che portano via sogni altrui per il gusto di investire denaro e guadagnarci in futuro.


    http://www.quartamarcia.it/auto-e-mo...ampaign=buffer


    Il nostro club è speciale anche per questo, teniamo davvero alle auto storiche e ogni "affare" è fatto soprattutto per la salvaguardia del bene in questione, prima dell'interesse economico... non credo sia solo una mia sensazione!
    Salviamo per davvero le auto d'epoca, per l'amore di farle vivere e la gioia nostra nel vederle correre come da nuove. Macchine del tempo da conoscere, godersele, comprare, salvare e affidare ad altri che necessitano di tornare indietro, assaporare una splendida epoca non vissuta, e godere di una tecnica e "meccanica delle emozioni" che oggi credo non esista più..

  2. #2
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    E' un argomento molto sentito anche da me.Per vari motivi.
    Sapete quanto mi piacciono i motori e le vecchie auto.. Eppure io stesso voglio cominciare , anzi , ho gia' cominciato a far parte della categoria degli avidi speculatori...
    Le ragioni che spingono alla speculazione da parte dei commercianti hanno un lato negativo ed uno positivo. (per ora tralascio l'aspetto socio economico determinato dalle vessazioni dello stato sulle imprese e la conseguente spremitura di tutto quello che c'e' da spremere ,che di fatto spinge a trovare canali alternativi..)
    Quello negativo e' che i prezzi sono aumentati di molto, i restauri sono diventate frettolose lavate di faccia e il mercato, si e' letteralmente inquinato da pezzi belli a meta'. originali a tre quarti e per di piu' a prezzi da capogiro.
    Quello positivo e' che , a mio parere il rialzo dei prezzi , pur ancora instabile e destinato a placarsi,
    abbia destato improvviso interesse verso quei modelli che diversamente sarebbero stati buttati in pressa.Quindi, paradossalmente, la convenienza economica a tenere un'auto ha magicamente fatto tornare in vita auto che fino a poco tempo fa erano a marcire nei piazzali o nelle campagne.

    I prezzi sono ora fuori controllo, ma ,eccezion fatta per le vere rarita' e pezzi speciali d'alta collezione,
    per molte auto il prezzo tornera' presto regolato dall'incontro tra domanda e offerta , e non solo dall'offerta.
    appena si invertira' la rotta si aprira' uno spiraglio.
    il problema e' che si livelleranno un po' i valori delle auto medie , ma non scenderanno piu' a livello di dieci o piu' anni fa.
    Il perche' e' presto detto: per un amante della meccanica , quelle moderne , già da molti anni non trasmettono piu' nulla, e il bacino a cui rivolgersi sara' sempre lo stesso , sempre, inesorabilmente ridotto,
    Stante che i telai, al massimo si distruggono, ma non aumentano...

    Basta che non finisca il petrolio, senno' ci ritroveremo con un bel problema. e non sara' di tipo economico. Vi immaginate aver auto quasi gratis ma non poterle guidare?!!! Sara' la volta che metto il gpl alla Mach!!
    Ultima modifica di mach patrol; 27-10-2016 alle 00:07

  3. #3
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,197
    Potenza Reputazione
    35
    bisogna dire che negli ultimi tempi ci sta anche la televisione che sta pompando.... domenica a tg motori ne parlavano di come molti giovanissimi si stanno interessando a pezzi storici (anche se dobbiano stare attenti a cosa definiamo con storico, inteso come pezzo di interesse storico). Poi basta guardare su Sky quanti programmi ci sono sulle auto storiche...cosa ci sta di meglio della tv per pompare il mercato...

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    E per sobillare qualche balzello ai nostri governanti

  5. #5
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Azz... incredibile, stavo facendo lo stesso discorso qualche giorno fa con un amico.... oh to', l'amico in questione ha gia' risposto!

    Concordo con mach, ho lo stesso punto di vista.... il pro e' aver salvato tante auto, il negativo.... tanto del resto, ma non tutto.

    L'articolo e' bello e condivisibile per tanti aspetti, ma sembra che chi ci perda di piu' siano i "veri" appassionati, che vedono prezzi troppo alti per potersi permettere di realizzare i loro sogni.... ma se e' cosi', mi chiedo: dove erano questi appassionati quando le auto costavano un tozzo di pane? Perche' hanno lasciato che tante andassero all'estero per pochi spiccioli? O rottamate con il contributo statale? O vendute per cifre misere a chi le gasava per sfruttarle alla morte nel quotidiano? Si lamentano ora di non potersi permettere quelle stesse auto che non hanno preso quando erano alla loro portata? Mah...
    Sono invece propenso a pensare che quei "veri" appassionati in Italia non avessero la capacita' di assorbire l'offerta e non ce l'abbiano a tutt'oggi.... inutile rimuginarci piu' di tanto.
    Giusto per la cronaca: io mi ritengo uno di quelli. Ovviamente mi ritengo un appassionato, ma non potevo comprare auto a volonta' quando costavano un tozzo di pane, e non posso oggi. Un'auto non va solo posseduta, va tenuta, manutenuta, usata ed amata. Spazio e tempo necessari vanno di conseguenza. Mi spiace molto non poterne comprare alte, non averne un capannone pieno, etc etc ma non mi nascondo dietro un dito: se oggi le 320is costassero 4000 euro, e le M3 E30 12000, e le M635csi 15000, non potrei comunque: dovrei comunque scegliere, tra tutte, di averne solo 2 o 3.... e sarebbero con ogni probabilita' le stesse che ho adesso.
    Credo ci siano molti piu' appassionati nelle mie condizioni, che non in quelle di chi e' danneggiato perche' ha capannoni vuoti disponibili ma pochi soldi da spendere per l'acquisto delle auto...

    Quello che veramente mi dispiace vedere oggi non sono i prezzi in se, ma la speculazione sfrontata ed esagerata che fa il comodo di personaggi che con questo mondo non c'entrano nulla.... su questo l'articolista ha perfettamente ragione, purtroppo.

  6. #6
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Sling,ne abbiamo disquisito a lungo,sicuramente ci sarebbero meno vetture graziate dalla pressa?quelle belle gli appassionati veri le avrebbero salvate lo stesso,sicuramente avremmo meno rottami spacciati per buoni ed a prezzi umani....

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    Sling,ne abbiamo disquisito a lungo,sicuramente ci sarebbero meno vetture graziate dalla pressa?quelle belle gli appassionati veri le avrebbero salvate lo stesso,sicuramente avremmo meno rottami spacciati per buoni ed a prezzi umani....
    Be' secondo me quelle belle gli appassionati NON le hanno salvate tutte, non hanno semplicemente potuto.... non e' un verbo al condizionale, ma al passato. Sono gia' andate, tante. Erano belle, sono prima deperite, poi morte.... Il problema di oggi non e' piu' di quegli appassionati, che quel che potevano fare, l'han gia' fatto.... oggi ci sono altri individui, che con valori delle vetture in gioco diversi, ne tengono in vita altre. Danno fastidio ad acluni appassionati? Puo' essere.... ma garantiscono un parco auto piu' ampio e un movimento piu' ampio.... si dira': che mi importa? Be', cito degli aspetti in positivo:
    - se il valore dell'auto cresce, non rischi piu' che ti venga addosso qualcuno e l'assicurazione non ti risarcisca perche' il danno da 2000 euro supera il valore della macchina
    - se BMW istituisce il BMW Classic, rimette in produzione dei pezzi dopo anni, fa il negozio online, etc, e' anche perche' il movimento sulle storiche e' ampio....
    Poi c'e' chi stava bene da solo e preferiva restare solo... ok.... scelte personali.
    C'e' chi non ama certi figuri spuntati come i funghi (numerosi e parassiti) nell'ultimo periodo... sacrosanto.
    Ma sono convinto, per cio' che ho visto negli anni, che quando le auto valgono poco si va verso la diminuzione continua ed inarrestabile sia delle auto sopravvissute che del movimento connesso, allora per me c'e' del positivo in questa situazione...

    Poi come dici tu noi ne abbiamo gia' parlato tanto, dubito che uno di noi due cambi oggi il suo giudizio sulla questione.... ma ci sta anche essere esponenti di punti di vista diversi, nonostante una passione comune

  8. #8
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    L'interesse rinnovato, e' in parte determinato dalla nostalgia di chi le ha possedute, o sognate, ed in parte dalle nuove generazioni, che rendendosi conto del livello di omologazione e personalizzazione delle auto moderne, si rivolgono al mercato delle classiche. Questi ultimi non c'erano ,fisicamente, nel periodo in cui le perle di oggi erano considerate carrette. Quindi non e' colpa loro..
    Per quelli come me e tanti di voi, che hanno inseguito per anni e anni un'auto che non potevano permettersi, appena e' stato possibile , hanno realizzato il sogno.
    Per gli appassionati dell'ultim'ora si puo' affermare che hanno smosso il settore, nel bene e nel male.
    Hanno ampliato la destinazione del prodotto auto, da passionale a voluttuaria , sia per distinguersi e apparire alla moda , sia per investimento puramente economico.
    Nel mezzo , affaristi e commercianti. Che hanno cavalcato l'onda.

  9. #9
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Condivido quanto detto da Marco sulla unicità del Byci, ci mancherebbe altro
    Credo che Mach abbia ragione quando afferma che è la nostalgia a muovere i nostri desideri automobilistici. Peccato che la situazione attuale del mercato, almeno nel mio caso, ne renda impossibile la realizzazione
    Che per molti l'interesse per l'auto storica, come dice Slingshot, si sia risvegliato solo dopo il boom degli ultimi tempi e non quando possedere un'auto "definita vecchia" poteva non essere "in" ma facilmente realizzabile, credo sia un dato di fatto che la dice lunga sulla sincerità di certe conversioni
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  10. #10
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Articolo condivisibile, anch'io ho fatto le stesse considerazioni, soprattutto sul livello economico raggiunto dagli scambi: assolutamente fuori di testa. E come in ogni settore in cui c'è ritorno economico, i fondi d'investimento stanno facendo man bassa di auto storiche di alto livello, intendendo più una Miura o una 300sl anzichè una Isotta Fraschini o una Lancia Astura perchè le prime due sono più "rivendibili". Ma è un grosso errore... Finchè troveranno qualcuno disposto a spendere e spandere milioni di euro per una automobile tutto bene, ma se un domani l'interesse si dovesse spostare supponiamo sulle barche a vela, i fondi crollerebbero... e con loro gli investimenti di chi di auto d'epoca non sa nulla. A sto punto meglio l'oro, che almeno non occupa spazio e non devi fare manutenzione.

    In tempi non sospetti, quando ero all'inizio della "collezioneraccolta" (25 anni or sono circa), invidiavo chi aveva cominciato ben prima e si era potuto comprare un'alfa 1750 degli anni '30 o una 365gt4. Già in quei tempi avevano prezzi altissimi inarrivabili per un comune mortale, ma ringraziavo i loro proprietari (di solito olandesi e svizzeri) perchè portavano in giro in Italia questi gioielli per centinaia di km così da poterli ammirare. Oggi il rischio è che questi gioielli finiscano chiusi in qualche caveau senza che nessuno sappia.
    Forse cominceranno a girare repliche di originali inestimabili. Probabilmente anche una Punto verrà collezionata e venduta a migliaia di euro come storica. Ed è giusto così altrimenti ci si chiude in casa fra 4 vecchi e le stesse 4 auto trite e ritrite.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •