Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Viva l'auto d'epoca.... ma perchè?

  1. #11
    Bimmer di 1° Livello
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Strà (Venezia)
    Età
    71
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    17
    Io credo che gli attuali prezzi alle stelle siano in gran parte dovuti al fatto che chi hà disponibilità economica, visti gli attuali interessi che danno molti prodotti finanziari, abbia visto nelle storiche, oltre al piacere di possederle, un guadagno economico parecchio superiore.
    Chiaro che questo in parte non è un bene, ma come avete intuito c'è anche del positivo che ciò avvenga, personalmente gli annunci di auto i cui prezzi sono shizzati alle stelle non li guardo neanche più, tranne il super affare che normalmente è una fregatura, ormai gli sprovveduti sono sempre meno.
    A breve dovrei andare a vedere un teorico super affare di una 993 4 s, parto comunque prevenuto, credo sia una super fregatura quiindi si controlla il più possibile tutto.
    Sono del parere anche che si gode con un mezzo che non abbia un elevato costo nell'attuale mercato, basta comperare quello che ci piace ed è alla nostra portata, e ovviamente usarlo, in germania le e 36 328 ad esempio hanno quotazioni molto basse, prenderne una son convinto dia molte soddifazioni senza dissanguarsi intestardendosi a cercare una e 30 320 is o altre super valutate con quotazioni ormai altissime, tra l'altro con potenza inferiore alla 328.
    Se invece il problema è il costo fiscale del mantanimento, grazie renzi & sticchi damiani, volutamente in minuscolo,x il "regalo" delle 20/29enni, si può sempre ripiegare su una e 30 325 che di cv ne hà 170 quindi x niente da scartare vista sotto l'aspetto sportivo, sarà anche più difficile da trovare ma il bello della ricerca è anche questo, se poi uno vede la storica sotto il profilo turistico allora il campo si allarga enormemente.

  2. #12
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Da una recente ricerca ho saputo dell'ennesimo caso di vendite particolari: e9 3.0csi e m635csi, Compiano. Bene, passato pochissimo tempo dall'asta, ora sono nelle terre teutoniche a ben 24 e 49 mila € oltre il prezzo di vendita.
    Ora mi chiedo: il guadagno un commerciante lo deve pur avere, ma non sembra che si stia esagerando? Senza alcuna modifica, presa vincendo su tutti i commercianti presenti all'asta. Modelli particolari, ma la razionalità è mal distribuita, ancora meno in chi ha i soldi e accetta quei prezzi, magari per via delle caratteristiche volute e trovate in quei mezzi. Ecco che vanno vendute, poi succede lo stesso per altre e così via, finché il mercato inizia a cambiare.
    Il prezzo raggiunto da certi modelli per me ci sta, non critico 50 mila per una e9, le esagerazioni sono altre.
    Vi sembra giusto il fatto qui sopra, l'ennesimo? Per me è speculazione, da qualcuno poi accettata. Idiozia insensata.

    Quanto al discorso di dov'erano gli appassionati svariati anni fa, credo che ci siano molte risposte: la prima, più normale, è legata all'età del mezzo visto esempio una e36 (avrà con il passare degli anni e il suo invecchiamento più interessati che oggi, magari per ritrovare piaceri che auto successive non daranno); un altro motivo delle auto perse e svendute in quegli anni è come detto da slingshot, un pensiero giustissimo e molto diffuso; cruciale credo sia il fattore "moda", e tiro in ballo i commercianti (e te pareva ): molti anni fa una e9 valeva molto poco, ecco che c'erano solo appassionati come acquirenti maggioritari e pochi astuti commercianti col fiuto buono, ergo addio belle auto; oggi, invece, una e9 è moolto IN e tutto sto interesse puzza (secondo me) di fame economica. Ci saranno alcuni appassionati in più per via dell'ampia pubblicità che la fa conoscere certo, ma ci son moltissimi orsi che vogliono il miele, e pochi che sanno capire se è buono o meno. Peccato che i prezzi siano spesso indipendenti da tale fattore, con una bella... sola pronta. Ma obbligatorio comprare per vendere e poi comprare per s'è, è di moda insomma. E il mercato cambia, una lunga catena che si tira dietro di tutto dato come oro e a valori strambi, sano o marcio, sperando non vengano snobbate e perse le piccole gamme.. E sono titubante.
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 22-12-2016 alle 09:45

  3. #13
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Oooh finalmente uno scritto dei tuoi, di quelli di una volta, chilometrico ed incomprensibile! Bravo, mi mancavano.... adesso si che ci siamo!

    Dunque, non ho molto da aggiungere, ma dico solo una cosa. Se ho capito bene (e non e' sicuro, ho una certa eta' ormai... ) per tradurre in numeri quello che che dici, la E9 e' stata comprata all'asta a 50k e rivenduta a 75k e la M635csi comprata a 50k e rivenduta a 95k, piu' o meno.... corretto? Be', che dire. E' ovvio che sembra una pazzia, ma:
    - il commerciante che ha preso a 50k ed ha venduto a 95k, bravo lui.... si e' preso un rischio perche' a detta di molti gia' non valeva la pena spendere 50k, quindi poteva restargli sul groppone, e invece ci ha fatto una fraccata di soldi
    - l'acquirente che ha speso 95k ci pare essere palesemente un cretino. Pero' e' anche vero che i soldi sono i suoi, se vuole buttarli piu' o meno son fatti suoi..... o forse no, invece, perche' poi altera il mercato come dici e come discusso sopra! Mi viene da chiedere: ma uno che spende 95k per un'auto, lo fa senza neanche preoccuparsi di stare pagando una cifra adeguata?? Perche' se ti fai delle domande, e' evidente che la stai pagando troppo, no? Quindi dobbiamo dare per scontato che questo tizio sappia bene di averla pagata troppo. E quindi i casi sono due:
    a- e' convinto che sia un buon investimento per il domani
    b- "deve" spendere quei soldi... capisciamme'.

    se il caso e' b-, io chiamerei la finanza cosi' ci togliamo di torno 'sti mariuoli rompimercato.....
    se il caso e' a-, solo il tempo dira' se ha avuto ragione.... a tal proposito faccio semplicemente presente che io mi astengo dal dare giudizi, sono un totale incompetente visto che 5 anni fa pensavo che i prezzi fossero diventati esagerati e poi abbiamo visto dove siamo ora..... e in tutto cio' non ho comprato auto che oggi mi avrebbero fatto ricco quindi, avendo il diploma di beota d'epoca nel cassetto, mi autozittisco.

    Ci sarebbe anche un terzo caso:
    c- la macchina, per condizioni, allestimento, xxxx, e' imperdibile e la si paga cifre fuori mercato
    ma da quel che ho sentito non mi pare proprio applicabile alle vetture in questione, quindi lo escludo a priori. E' pero' vero nel fenomeno del mercato piu' ampio, al di la' delle due vetture di cui parliamo.

  4. #14
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    ...... Ti odio ahahah

    Allego un articolo, non proprio legato all'esempio da me citato, ma che fa piacere leggere e spendere un minuto a ragionarci.

    http://www.contagiriblog.com/auto-st...-questa-crisi/

    Comunque le due auto non sono state vendute! Solo gonfiate. E penso: se all'asta è andata a 50 e c'erano fior fiore di commercianti golosissimi, allora il prezzo non è proprio sbagliato; quindi rivenderla (senza targhe/libretto originale= meno prestigio) a taaanto di più che sembra? O la vende per fortuna ad un ricco inesperto che la vuole così, o la tiene in garage e la vende ad un appassionato vero quando la e9 varrà (correttamente) quella cifra per quelle condizioni.

    Comunque ci sono eccome quelli che devono "spendere" soldi e scelgono auto d'epoca, e il mercato ne risente. Soldi trasformati e mai persi, una e9 mica scenderà a 10..... Se non marcisce
    Il prezzo (quotazione) lo fa chi ha i soldi. Per me suona molto male e chi ci rimette?

    Eh.
    Ultima modifica di marcoBMWe12; 22-12-2016 alle 12:37

  5. #15
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Alt! Le auto non sono state vendute, solo messe in vendita, fra l'altro con le stesse foto dell'asta e dichiarando la provenienza da quell'asta.
    Quindi nessuna truffa.
    Poi io non so se chi ha comprato da sotheby's abbia potuto pagare in contanti, e, se si, sara' stato gia' certamente segnalato...
    Tornando alle due auto: Se la 3.0 e' comunque genuina e mai restaurata (fiancate sembrano rifatte,e mi sembra tropo antirombo nei,passaruota.)
    Il compratore ha preso al prezzo corretto e si e' assunto il rischio di un investimento.
    (in fiera a 40 c'era una 3.0 che sembrava bella ma e' da restauro totale!!' Questo e' un furto..

    la M che oltre al chilometraggio limitato ma non troppo, circa 108 letti sul cruscotto. e un frigo bar posteriore rarissimo su mod italiani, non avrebbe nulla di cosi particolare.Ma Il compratore ha sborsato 57milaeuro. Quindi ha investito senza sapere se e quando questo modello potrebbe valere piu' soldi.
    Sparando una cifra che ,obbiettivamente non giustifica il mezzo. (Non perche'elevata in assoluto, badate, ma perche' non ha plus assoluti in senso stretto.)
    Il mercatoe' sempre stato cosi. Oggi assistiamo agli effetti di mercato sule auto d'epoca, ma il mercato e'
    questo qui.
    Piuttosto, non perdete tempo a risparmiare mille euro per una macchina che amate. Se li avete, sia chiaro, compratela. Ci sono moltissime auto che hanno ancora un valore inferiore a quello che valgono intrinsecamente, quindi muovetevi.
    Sono solidale con chi ha sempre voluto una macchina , ma non aveva i soldi per comprarla. Si e' dato da fare per metterli da parte e ora non puo' lo stesso permettersela...
    Sono finanche () contento per quelli che hanno perso occasioni credendo di pagare, allora ,troppi soldi ( ma potendosele permettere) E ora corrono a comprare prima che salgano ancora... Eh, no!
    Si deve comperare con un budget, e con una passione, allora si che si sara' felici.
    Marco , e' chiaro che tu sei l'esempio opposto, e che hai pagato anche piu' di quello che ,allora potevi permetterti, per avere queloo che volevi e sei entusiasta ancora dopo tanti anni.
    Chi ha fatto il calcolo rimugina a vita....

  6. #16
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Sono molto d'accordo con te. Io non compro per finanze inesistenti, se potessi una e9 la farei mia, la voglio insomma e fortemente dopo m535 e12. E fra qualche anno rimpiangerò il prezzo di oggi, ma con questo chiodo maledetto dei cash mancanti, non delle quotazioni assurde (intendo quelle "giuste", più o meno) che a molti sembreranno addirittura basse... Bisogna fare il passo prima che sia troppo tardi, in futuro anche se il prezzo sarà giusto avrà raggiunto soglie comunque delicate per tutti.
    Speremo ben! intanto la mia belva l'ho presa e son felice, molti sacrifici, e non rivenderò mai.. E se anche fosse, al suo prezzo senza aggiungere al centesimo le mille cose cambiate: molti lo fanno.

  7. #17
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Io e' dal 1984 che desideravo una M635(dal giorno in cui usci'in edicola la prova di quattroruote...)
    E , da allora l'ho sempre tenuta d'occhio. Ma senza mai potermela permettere.

    Ho iniziato dopo il primo anno di lavoro a comprare una 3.3 per 5 milioni mi pare.
    E dopo altri due anni una 635 a 10 milioni(ce ne diedero 7 della 3.3 come risarcimento dopo l'incidente) Ma la M635 era quotata sui 30 milioni nel 1994. Poi, nel 2003 , decisi per la m che trovai a 7 mila euro, ma il giorno prima di andare a torino, il proprietario mi disse che l'aveva venduta ad un tedesco del quale mi aveva taciuto la presenza...(nera, 90 mila km uniproprietario)
    Poi , senza internet ne trovai una a venezia a 11000, e , sebbene molto piu' cara di quella che mesi prima avevo visto, la comprai! Perche'li avevo, e,perche' mi piaceva molto. Pensai che quel rivenditore di spinea fosse un ladro, ma poi, guarda caso , per nessuna M635 che vidi in vendita successivamente fu mai piu' richiesta una cifra cosi bassa.. E, allora internet non dilagava certo..
    Il resto lo sapete.

  8. #18
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    ...... Ti odio ahahah

    Allego un articolo, non proprio legato all'esempio da me citato, ma che fa piacere leggere e spendere un minuto a ragionarci.

    http://www.contagiriblog.com/auto-st...-questa-crisi/

    Comunque le due auto non sono state vendute! Solo gonfiate. E penso: se all'asta è andata a 50 e c'erano fior fiore di commercianti golosissimi, allora il prezzo non è proprio sbagliato; quindi rivenderla (senza targhe/libretto originale= meno prestigio) a taaanto di più che sembra? O la vende per fortuna ad un ricco inesperto che la vuole così, o la tiene in garage e la vende ad un appassionato vero quando la e9 varrà (correttamente) quella cifra per quelle condizioni.

    Comunque ci sono eccome quelli che devono "spendere" soldi e scelgono auto d'epoca, e il mercato ne risente. Soldi trasformati e mai persi, una e9 mica scenderà a 10..... Se non marcisce
    Il prezzo (quotazione) lo fa chi ha i soldi. Per me suona molto male e chi ci rimette?

    Eh.
    Non ci credo noi ci vogliamo tanto bene

    Come volevasi dimostrare non avevo capito 'na mazza le auto non sono state vendute... ok. Quindi oggi sono in mano ai venditori, tedeschi, a prezzi elevatissimi. Auguri a loro.....

    Sull'articolo del blog di contagiri son perplesso: c'e' davvero crisi nel settore auto d'epoca? Non bazzico granche' rivenditori e professionisti vari ma mi pare che tra i proprietari ci sia la caccia al professionista capace e come dice lo stesso articolo si spende a volte in restauro e manutenzione piu' di quanto valga la macchina, quindi.... chi e' che soffre? Il settore auto e' in crisi in generale, ma mi pare che un eventuale professionista specifico sulle auto d'epoca farebbe incetta di clienti..... i pochi operatori del settore che vedo io fanno storie a prendere un lavoro perche' son sempre pieni e' solo qui in zona da me? Boh....

  9. #19
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    "C'eravamo tanto amati"... ma poi ho iniziato a scrivere troppo

    Bravo, ho pensato la stessa cosa pure io. Intendo l'articolo, non che non hai capito nulla per l'età che avanza scherzo!
    Parlano di crisi, e vien difficile capirne il perché. Ma qualche aspetto a favore di questa tesi c'è e lo si legge nell'articolo. Sono d'accordo sui punti elencati e in quello, tra le righe, inerente alla legge-infamia del governo renzie.. Ma è un'altra storia dall'analisi spinosa e cagnaresca
    La crisi c'è ma nelle 20/30 credo, ecco spiegato il boom di prezzi delle +30 e tutti che si son svegliati e le vogliono. Le ventennali le prendono a caro prezzo chi ha i soldi e a 30 anni ne prenderanno un botto... Le stanno "preparando".
    Nel complesso, quindi, non vedo una vera e propria crisi totale, solo di un reparto improvvisamente strappato a tecnici e appassionati veri, con prezzi dalle variazioni contro aspettative. C'è da perdere la testa.

    Ma che parliamo di 20ennali, 30ennali o Ford modello T, il cane si mangia la coda: auto d'epoca che gola di cash mi fai....


    @mach, però da 7 a 11 non è proprio un dramma, era quello da meno soldi che stava sottoprezzo e il mercato è poi andato su rendendo gli 11mila un affarone ormai non più rintracciabile. Per la e9 nulla è cambiato dalla fiera ad oggi, quotazioni son sempre e ancora quelle. eppure ci sono i fenomeni con niente di che in mano che domandano follie insensate. No bueno!

  10. #20
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    @ Marco :il mio esempio non voleva dimostrare la malafede del venditore di spinea. Ma solo spronare gli incerti che se perdono troppo tempo ad aspettare un affare, non comprano piu'!
    La differenza percentuale e' comunque elevata tra 7 ed 11 ...
    Non li vedi la fuori: tutti a schifare una is a 20 e quando e' a 16 senza manco vederla sela comprano?!!!
    Anche se ha il motore fuso ed e' piegata in due...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •