Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Viva l'auto d'epoca.... ma perchè?

  1. #21
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    facciamo una ipotesi :
    in occasione di una Fiera di auto d'epoca ben organizzata al centro italia , una organizzazione di vendita all'asta di auto d'epoca organizza un grande stand con recinto e numerose file di sedie, varco di accesso sorvegliato ed entrata a pagamemnto con omaggio del catalogo.
    All'interno del recinto numerosi esemplari ben tenuti , ma anche qualche Ferrari con la tappezzeria in pelle che puzza paurosamente di muffa e qualche bella spider , come lancia aurelia e alfa 2600 e 2000 . Altre Mg e Jaguar e MB.
    Molti appassionati interessati e i più pronti ad acquistare seduti rigorosamente in prima fila.
    Magari io e mio fratello seduti nelle ultime file, perchè senza soldi e non interessati ad acquistare, ma curiosi di vedere come andava l'asta.
    Che parte con brio, con un battitore tutto fuoco che riesce a cionvolgere gli astanti.
    Seduta accanto a noi, nelle file indietro, una bella signora bionda, molto appariscente con occhiali da sole scurissimi, accompagnata da un giovane rampante.
    La signora si interessa all'asta della alfa 2600 e alza regolarmente l'offerta competendo con un anziano signore che sta seduto in prima fila .
    Il battitore segue con tempismo perfetto le varie offerte ed incita a continuare la volata così che l'alfa arriva ad 85.000 euro ,con l'ultima offerta a 90.00 ed aggiudicazione -molto frettolosa e quasi distratta- del battitore all'anziano seduto in prima fila.
    Io e mio fratello, magari , vediamo che la bella signora bionda accanto a noi aveva la mano alzata per offrire di più, ma è stata clamorosamente trascurata dal battitore.
    A quel punto si apre un contenzioso, con la signora che inizia a gridare dall'ultima fila sostenendo di essere stata danneggiata da una aggiudicazione frettolosa ad una persona per un prezzo inferiroe a quello da lei offerto.
    Viene invitata a portarsi alla segreteria -che era a vista dalla fila delle sedie accanto al banco del battitore- per fare il reclamo e procedere secondo le regole delle aste, in modo che tutti possano vedere e sentire l'accaduto.
    La stessa signora procede a fare quanto richiesto attirando comunque l'attenzione dei presenti con un atteggiamento sicuramente esagerato.
    Io e mio fratello, magari, rimaniamo increduli di tanto chiasso ed ai nostri commenti di pura critica per l'accaduto e all'evidenza inverosimile , il nostro vicino di sedia , che era rimasto attento a tutta l'asta annotando sul suo blocco notes tutte le vendite ed i prezzi raggiunti, ci evidenzia che si trattava di un mero trucco per consentire a quella autovettura di raggiungere il prezzo di vendita all'asta di 90.00 euro , e così consentire altre vendite di pari esemplari ad un prezzo gonfiato da un mercato fittizio.
    Si sarebbe potuto dire che l'alfa 2600 spider a quell'asta era stata battuta a 90.00 euro e, quindi, quello è il suo valore di mercato.
    E' accaduto veramente oppure no ???
    Vi lascio il dubbio
    Ho cambiato l'avatar...

  2. #22
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Angelo, sei amletico. Non dormirò stanotte pensando alla bella signora bionda ed alle sue abilità gonfiatorie.....
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  3. #23
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da duemilaciesse Visualizza Messaggio
    facciamo una ipotesi :
    in occasione di una Fiera di auto d'epoca ben organizzata al centro italia , una organizzazione di vendita all'asta di auto d'epoca organizza un grande stand con recinto e numerose file di sedie, varco di accesso sorvegliato ed entrata a pagamemnto con omaggio del catalogo.
    All'interno del recinto numerosi esemplari ben tenuti , ma anche qualche Ferrari con la tappezzeria in pelle che puzza paurosamente di muffa e qualche bella spider , come lancia aurelia e alfa 2600 e 2000 . Altre Mg e Jaguar e MB.
    Molti appassionati interessati e i più pronti ad acquistare seduti rigorosamente in prima fila.
    Magari io e mio fratello seduti nelle ultime file, perchè senza soldi e non interessati ad acquistare, ma curiosi di vedere come andava l'asta.
    Che parte con brio, con un battitore tutto fuoco che riesce a cionvolgere gli astanti.
    Seduta accanto a noi, nelle file indietro, una bella signora bionda, molto appariscente con occhiali da sole scurissimi, accompagnata da un giovane rampante.
    La signora si interessa all'asta della alfa 2600 e alza regolarmente l'offerta competendo con un anziano signore che sta seduto in prima fila .
    Il battitore segue con tempismo perfetto le varie offerte ed incita a continuare la volata così che l'alfa arriva ad 85.000 euro ,con l'ultima offerta a 90.00 ed aggiudicazione -molto frettolosa e quasi distratta- del battitore all'anziano seduto in prima fila.
    Io e mio fratello, magari , vediamo che la bella signora bionda accanto a noi aveva la mano alzata per offrire di più, ma è stata clamorosamente trascurata dal battitore.
    A quel punto si apre un contenzioso, con la signora che inizia a gridare dall'ultima fila sostenendo di essere stata danneggiata da una aggiudicazione frettolosa ad una persona per un prezzo inferiroe a quello da lei offerto.
    Viene invitata a portarsi alla segreteria -che era a vista dalla fila delle sedie accanto al banco del battitore- per fare il reclamo e procedere secondo le regole delle aste, in modo che tutti possano vedere e sentire l'accaduto.
    La stessa signora procede a fare quanto richiesto attirando comunque l'attenzione dei presenti con un atteggiamento sicuramente esagerato.
    Io e mio fratello, magari, rimaniamo increduli di tanto chiasso ed ai nostri commenti di pura critica per l'accaduto e all'evidenza inverosimile , il nostro vicino di sedia , che era rimasto attento a tutta l'asta annotando sul suo blocco notes tutte le vendite ed i prezzi raggiunti, ci evidenzia che si trattava di un mero trucco per consentire a quella autovettura di raggiungere il prezzo di vendita all'asta di 90.00 euro , e così consentire altre vendite di pari esemplari ad un prezzo gonfiato da un mercato fittizio.
    Si sarebbe potuto dire che l'alfa 2600 spider a quell'asta era stata battuta a 90.00 euro e, quindi, quello è il suo valore di mercato.
    E' accaduto veramente oppure no ???
    Vi lascio il dubbio
    Possibile sicuro che sia avvenuto, ma non credo questo giustifichi l'impennata dei prezzi, magari gli dà solo una mano.
    Quanto al commerciante tedesco, mi è difficile giudicare senza vedere le auto, ma credo che sappia il fatto suo e che alla lunga avrà il suo tornaconto.
    Buono l'articolo, sopratutto quando sollecita un cambio dei criteri di selezione più adeguati all'attuale mercato delle auto storiche.

    Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Se la vendita c'è poi i soldi bisogna tirarli fuori. C'è anche il discorso del rilancio di un quinto entro qualche giorno dalla fine, oltre ai diritti d'asta, per cui non bisogna mai spendere più di 3/4 di ciò che hai in tasca.

    Per quanto riguarda il modello in questione bisogna vedere bene come era messo. Dubito che i due offerenti lo sapessero. Su RC c'è un articolo su una 2600 Touring grigia comprata ad una cifra importante, credendolo il giusto prezzo. Poi cominciano le magagne, e alla fine il prezzo finale raddoppia. Non sempre chi più spende meno spende, ma sicuramente chi spende col cervello spende sempre bene: sapere chi ha curato la vettura è fondamentale. Negli States il valore lo fa il restauro, non tanto il modello, per cui si arriva a certi assurdi come i Bulli a 200k euro o le multipla a 50k.

  5. #25
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Citazione Originariamente Scritto da rossolancia Visualizza Messaggio
    Se la vendita c'è poi i soldi bisogna tirarli fuori. C'è anche il discorso del rilancio di un quinto entro qualche giorno dalla fine, oltre ai diritti d'asta, per cui non bisogna mai spendere più di 3/4 di ciò che hai in tasca.

    Per quanto riguarda il modello in questione bisogna vedere bene come era messo. Dubito che i due offerenti lo sapessero. Su RC c'è un articolo su una 2600 Touring grigia comprata ad una cifra importante, credendolo il giusto prezzo. Poi cominciano le magagne, e alla fine il prezzo finale raddoppia. Non sempre chi più spende meno spende, ma sicuramente chi spende col cervello spende sempre bene: sapere chi ha curato la vettura è fondamentale. Negli States il valore lo fa il restauro, non tanto il modello, per cui si arriva a certi assurdi come i Bulli a 200k euro o le multipla a 50k.
    Ciao rosso,
    il dubbio è proprio se la vendita c'è oppure no
    Nell'ipotesi che ho fatto io la vendita non c'era mai stata , e tutto era una finzione che avrebbe consentito a chi era il vero anonimo proprietario della 2600 di metterla successivamente in vendita ad un prezzo consolidato in una asta pubblica di auto d'epoca .
    Hai detto niente ....
    Ho cambiato l'avatar...

  6. #26
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    Mi ero dimenticato di rispondere ;)

    @angelo, Quindi la e9 magari era oltre la soglia del giusto già all'asta...
    Dei trucchi alle aste ne ho sentito parlare e non mi sorprendo, questo esempio avrebbe delle conseguenze sul resto delle vendite anche al di fuori di in certo evento.
    Comunque, giuste o sbagliate che siano le nostre idee, a parlarne e parlarne non cambierà granché e nemmeno se ci sforziamo di cambiare qualcosa vedremo dei risultati: l'unica cosa che possiamo fare è salvaguardare più roba che si può cercando di "addestrare" curiosi in appassionati, o meglio mostrare la corretta interpretazione di valorizzazione e conservazione del mezzo d'epoca, con qualche cenno di mercato obiettivo e realista, non da affarista. Tanto qua le cose sono confusionatissime, che altro possiamo fare? Specie in questo periodo di crisi ogni appiglio per avere profitto o salvare denaro viene buono, ora sta toccando alle auto, senza regole.
    Prima o poi finirà.

    Non mi piace dover scrivere e provare dispiacere con tema soldi nel mondo che tanto aiuta, come un salvagente, anche a superare certi ostacoli soprattutto emotivi.. E forse è una cosa nostra italiana, chissà come la vivono all'estero l'auto d'epoca in tema compravendita. Forse da loro le cose sono stabili da tempo, troppe novità assillano il mercato italiano. Sta di fatto che innervosirsi o demoralizzarsi è brutto. E non succede solo perché non abbiamo i soldi, se ce li avessi sarei un caprone lamentoso allo stesso modo... Perché penso ad altri appassionati, alle auto trattate come bestie gonfiate e da macello, alla perdita dei valori che l'auto storica dovrebbe avere come pregio unico e principale.

    @Barone, ehmmm... Ahahah!

  7. #27
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    vedi Marco , proprio per evitare di dare alimento a queste speculazioni commerciali -che sono sempre ai limiti della legalità- io evito di acquistare il "nuovo" d'epoca.
    per una serie di ragioni che ho già espresso in altre discussioni ed evito di ripetere , ma sintetizzo : - non ho soldi sufficienti per acquistare una 2600 da 90.000 eurio (nell'esempio fatto) ; - mi diverto a fare risorgere una specie di rottame al nuovo e dargli nuova vita ; - conosco perfettamente l'esemplare che restauro dalla prima all'ultima vite ; - compro solo quello che mi piace veramente e non quello che assumerà maggiore plusvalenza (non me ne importa niente) ; - spendo i soldi del restauro diluiti negli anni e non me ne sento il peso .
    Questa è la mia filosofia che mi guida in questa passione ............ se poi da grande diventerò un commerciante cambierà tutto ...
    Ho cambiato l'avatar...

  8. #28
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da duemilaciesse Visualizza Messaggio
    vedi Marco , proprio per evitare di dare alimento a queste speculazioni commerciali -che sono sempre ai limiti della legalità- io evito di acquistare il "nuovo" d'epoca.
    per una serie di ragioni che ho già espresso in altre discussioni ed evito di ripetere , ma sintetizzo : - non ho soldi sufficienti per acquistare una 2600 da 90.000 eurio (nell'esempio fatto) ; - mi diverto a fare risorgere una specie di rottame al nuovo e dargli nuova vita ; - conosco perfettamente l'esemplare che restauro dalla prima all'ultima vite ; - compro solo quello che mi piace veramente e non quello che assumerà maggiore plusvalenza (non me ne importa niente) ; - spendo i soldi del restauro diluiti negli anni e non me ne sento il peso .
    Questa è la mia filosofia che mi guida in questa passione ............ se poi da grande diventerò un commerciante cambierà tutto ...
    In fondo lo sai, ti stimo tantissimo

    Concordo, filosofia lodevole e ottima!

  9. #29
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Non dobbiamo lamentarci di quel che succede. Di sicuro sarebbe stato peggio se le auto d'epoca non avessero più riscosso interesse. Chi oggi compra magari domani si pente e rivende... Il mio consiglio è di tenersi un po' di soldini da parte e aspettare come un avvoltoio! ricordiamoci che comanda sempre chi è dalla parte delle banconote.

  10. #30
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,197
    Potenza Reputazione
    35
    Confermo che la situazione è decisamente guidata dal mercato estero... a me sono arrivate diverse offerte di acquisto da Svizzera e Germania...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •