Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Viva l'auto d'epoca.... ma perchè?

  1. #41
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Se le intenzioni saranno queste, non vedo difficile un monopolio dell'automatismo che farà piazza pulita dei vecchi sistemi concorrenti. Come se non ci fosse lo spettro del termine degli idrocarburi (e che ce metto nella 520?? ), la trasformazione del modo di vivere l'auto sarà pesante.
    In Italia siamo amanti della tradizione e del guidare il più possibile, ma ci costringeranno a cambiare? Ho paura di sì.
    Ma allora le quotazioni? Si valuteranno auto sorpassate tecnologicamente, ma nostalgiche e con molta più apparenza di vecchiaia: o aumenteranno per rarità e testimonial ultradatato ricco di ricordi, oppure caleranno a picco visto che chi spenderebbe soldi per qualcosa che non può nemmeno guidare o, peggio, rifornire?

    Che schifo, in ogni caso. Inventassero invece un motore che non ha bisogno dell'olio...!!!

  2. #42
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Ognuno fa le dichiarazioni che gli conviene fare.... Elon Musk e' un volpone e di sicuro non andra' mai in giro a dire niente che non porti acqua al suo mulino.
    Poi, nel paese che ha fatto di liberta' e indipendenza la propria bandiera, e dove e' legittimo impiccare chi ti ruba il cavallo perhe' ti toglie la possibilita' di muoverti, voglio vedere quale governatore di quale stato si prendera' la briga di rendere illegale guidare la propria auto. Forse lo sara' a Beverly Hills il sabato e la domenica....

    Comunque, e' certo che gli studi di settore indicano per il futuro una trasformazione del modo di vivere l'auto: aumenteremo co-sahring e noleggio, diminuendo la proprieta', e la guida assistita / autonoma aumentera'.
    Dire di quanto, e quando, credo personalmente sia azzardato. Non sono piu' giovanissimo e ricordo bene quando, negli anni '90, si pensava a quando sarebbe finito il petrolio.... sembrava il picco fosse arrivato gia' da un pezzo ma 20 anni dopo ci rendiamo conto che le stime erano abbastanza pessimistiche, per vari motivi. E in tutto cio' anche il prezzo al barile non ha fatto esattamente quel che gli analisti avevano previsto.

    E' chiaro comunque che ancora piu' incerto e' il futuro dell'auto d'epoca.... potrebbe diventare oggetto di culto assoluto come anche cadere nel disinteresse dell'anacronistico... io ci andrei piano a fare stime di grandi stravolgimenti nel panorama dell'auto. Un po' perche' ne ho gia' visti tanti fallire, un po' perche' mi ispiro al grande maestro Oogway e al detto "ieri e' storia, domani e' un mistero, ma oggi e' un dono: per questo si chiama presente"

  3. #43
    Socio BYCI
    L'avatar di MRT 325 IX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    778
    Potenza Reputazione
    30
    Condivido tutto, ma credo di poter spiegare il perché ci toglieranno la guida.
    Le scuse saranno in primis evitare attacchi terroristici o gesti di pazzia come sovente ultimamente succede sempre più, in secondo luogo l'intratteniment dato da tutto ciò che una macchina tecnologica oggi ed ancor più domani può dare, porta e porterà ad un aumento vertiginoso di incidenti mortali; ecco che con queste scuse il balzello è ben trovato per togliere ancor più libertà di quanto già oggi hanno fatto, oltre a sapere dove siamo, con chi parliamo o scriviamo, chi o cosa ci piace o no, decideranno così infatti anche dove, come e quando noi potremo andare in un posto o passare per una certa strada, e soprattutto leggendo le loro riviste o guardando le loro tv e pubblicità.
    Spero solo che le auto d'epoca possano giovare di un Free - Pass in quanto autolimitate nella percorrenza già da sé. 😕

    Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Ottimo sling e anche mrt riguardo al tema incidenti: non voglio essere drastico, ma quando appariranno super auto sicure, quelle d'epoca sembreranno così pericolose da venir viste malamente o proibite.. Insomma, già oggi esistono le leggende delle ammazzafamiglie di chi è imbranato a guidarle!
    Però mettiamo da parte il ragionamento logico: quanti oggetti che non possono essere usati (ma solo conservati come cimeli) oggi valgono una fortuna? Che sia un aereo, un treno, una carrozza o pure un'auto particolare...
    Ci sarà una bella selezione certo, ma alcune verranno graziate.

    Direi che abbiamo già abbastanza pipponi mentali per pensare al domani ancora moolto lontano

  5. #45
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Condivido la chiusura di Marco "abbiamo già abbastanza pipponi mentali per pensare al domani", e non per nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi ma perchè in ogni caso saremo impotenti contro ogni eventuale azione che possa condizionare l'utilizzo delle nostre youngtimer.
    Credo che l'approccio migliore al problema, e non solo a questo, sia vivere il presente nel miglior modo possibile senza curarsi troppo del futuro, come ci hanno insegnato i poeti da Orazio a Lorenzo il Magnifico. Più facile a dirsi che a farsi, lo ammetto, ma non vedo altre strade percorribili.
    E allora gas a manetta e scatenate l'inferno che il Vintage Day si avvicina !
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •