Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 135

Discussione: Nuove speranze per i bolli tra 20 e 30 anni

  1. #21
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Mi scuso per l'italiano approssimativo (ho corretto solo il mio originale, le citazioni restano con gli errori, maledetto tablet! )

    I diritto acquisito e' l'esenzione dal bollo, in lombardia dal 2002!!! Poi dopo le prime modifiche che rendono esenti le trentennali, le rimettono in discussione, addirittura obbligando TUTTE le vetture oltre 20 anni a certificarsi ASI...

    Meglio di niente se si sbloccasse la situazione, ma sempre una violazione di diritti acquisiti si perpetra!!

  2. #22
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna, , .
    Messaggi
    1,068
    Potenza Reputazione
    52
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo16 Visualizza Messaggio
    In sostanza praticamente uguale a quanto fatto in Sicilia:

    http://ruoteclassiche.quattroruote.i...ione-autonoma/
    ....e infatti scommetto che i due proponenti dell'emendamento sono proprio siciliani!
    Trovo comunque una gran sciocchezza e solo un modo per gonfiare le casse dell'asi la certificazione obbligatoria per le ultratrentennali.

  3. #23
    Angelo
    Tesoriere BYCI 2016-2020

    L'avatar di duemilaciesse
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Calabria
    Età
    72
    Messaggi
    3,551
    Potenza Reputazione
    156
    Mah.. l'emendamento parlamentare è una procedura per modificare/correggere/ampliare/coordinare un testo di legge all'esame del Parlamento.
    Ora se c'è qualcuno che si è preoccupato di porre rimedio al danno fatto dalla Finanziaria del 2015 a tutti i possessori di auto d'epoca ventennali, che sono la maggioranza in Italia (presumo) , non vedo come criticarne l'iniziativa.
    Io non so se l'emendamento sarà approvato e farà parte della Legge , ma se si preferisce che le cose rimangano come stanno oggi, va bene....per voi.
    Ho cambiato l'avatar...

  4. #24
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Un paio di considerazioni:
    - mi sembra pia illusione credere che veramente ci sarà una verifica seria di ogni esemplare per iscrivere una ventennale
    - portare a 75 euro annuali la tassa di circolazione per tutti da proprio l'idea di un escamotage per raggranellare un pò di soldi, spacciandolo per un intervento di equità
    e un timore.
    - il penultimo periodo dell'art. 4 " Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni." mi sembra foriero di caos, non me ne intendo di burocratese ma ho proprio questa sensazione.
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  5. #25
    Socio BYCI
    L'avatar di Tuono Blu
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    1,255
    Potenza Reputazione
    72
    non vorrei che l'intenzione sia di trasformare la tassa di circolazione delle storiche o almeno di quelle fra i 20 ed i 30 anni la in tassa di possesso ridotta a 75 euro, obbligando poi l'iscrizione da qualche parte con relativo altro esborso di danaro.

    certo, per carità, meglio ferito che morto ma per come la vedo io, da qualche parte ci sarà la "cipolla"


  6. #26
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da Knight Rider Visualizza Messaggio
    Sono ore concitate per gli appassionati italiani,

    ci si sta dando un gran da fare tra elementi di spicco del mondo dell'auto d'epoca, conoscenze politiche e Club.

    Incrociamo le dita
    Michè questi "elementi di spicco" c'erano anche allora......ma la legge scivolò lo stesso alle ore 03:20 di quel nefasto Dicembre 2014.........sigh....sigh........

  7. #27
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    lamezia terme, , .
    Età
    58
    Messaggi
    2,537
    Potenza Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Mi scuso per l'italiano approssimativo (ho corretto solo il mio originale, le citazioni restano con gli errori, maledetto tablet! )

    I diritto acquisito e' l'esenzione dal bollo, in lombardia dal 2002!!! Poi dopo le prime modifiche che rendono esenti le trentennali, le rimettono in discussione, addirittura obbligando TUTTE le vetture oltre 20 anni a certificarsi ASI...

    Meglio di niente se si sbloccasse la situazione, ma sempre una violazione di diritti acquisiti si perpetra!!
    Sul diritto "acquisito" in Lombardia hai perfettamente ragione......ma in Italia non è mai garantito purtroppo.......vedi la normativa del MIUR sulla scuola.........ecc....ecc....ecc.......

    Ma cosa vuoi che sia l'iscrizione ASI (che tra l'altro è anche garanzia di quotazione e certificazione del veicolo) rispetto all'estorsione della legge di stabilità fatta a ciel sereno (ovvero dopo che le vetture erano state acquistate con la tranquillità che fossero esenti e quindi anche solo per conservarle per tempi migliori se non marcianti e/o da restaurare)

    Personalmente l'estorsione a cui sono sottoposto è vicina ai 2000 per 3/4/5 anni.......e tante altre occasioni a cui ho dovuto a forziori rinunciare..........

  8. #28
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Meglio di niente. Certo...
    Ma se visto come questione di principio, qualunque decisione presa che non riporti tutto alla situazione iniziale, e che non perori questa causa, e' una decisione che lascia aperta, ancora una volta, la via dell' incertezza delle regole. E in qualunque momento, per capricci di chiunque al governo, potra' cambiare di nuovo.
    Purtroppo ,questo delle auto, e' lo specchio di come da ben piu' gravi decisioni ci dovremo difendere.
    Se lotti per una causa, non tratti! Non ci sono mediazioni. Se poi e'pure anticostituzionale (toccare diritti acquisiti, credo proprio lo sia) e tacitamente si accetta, non vi sara'piu'certezza di nulla.
    Quindi, apprezzo lo sforzo, certo, ma non riconosco il valore assoluto dei" peroranti", perche' hanno sposato una violazione, minore, ma violazione e', di altri diritti acquisiti.

  9. #29
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Mach.... continuo a essere perplesso, il discorso dei diritti acquisiti non mi torna. E' una tassa, le tasse cambiano ogni anno, come fai a parlare di diritti acquisiti? Irpef, Imu, Tasi, Tari, Irap, bollo auto, canone rai, munnezza, bollo sui c/c, accise benzina.... che diritti? E quale situazione iniziale? Iniziale di quando? A ogni finanziaria si riparte.... l'intero sistema contributivo e' in divenire continuo, se non nella struttura, quantomeno nei singoli importi.
    I diritti sono quelli all'istruzione, all'assistenza sanitaria, alla previdenza sociale.... le esenzioni sulle tasse sono tutt'altra cosa, l'esenzione introdotta dalla Lombardia nello specifico fu un trattamento di favore decviso su base locale... pero' siccome io sono uno di quelli che, quando fa un favore e capisce che veine percepito non come un favore ma come un atto dovuto, si riprende il favore e diventa pure str***, non riesco a considerare il favore dell'esenzione come un mio diritto.
    Quando ho preso l'M3 E36 mi son cuccato l'IPT piena, che sull'S50 non sono proprio bruscolini.... non mi ha mica fatto piacere, ma nemmeno ho considerato che mi avessero scippato un diritto... se l'IPT diventa 75 euro buon per chi si prende una M3 E36 domani! Ma non sara' un diritto nemmeno in futuro, speriamo sia una condizione particolare che duri tanto nel tempo...

  10. #30
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    quotone Sling

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •