Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: A che cosa serve l'iscrizione ASi ?

  1. #1
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di elytec71
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Età
    52
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    12

    A che cosa serve l'iscrizione ASi ?

    Ciao a tutti
    ho acquistato da poco un BMW 850i del 03.1991 certificata ASI ma mi chiedo: a che cosa serve ?
    Mettiamo da parte la MIA grande passione per le auto moderne e storiche e la mia grande passione per la mia auto ma:
    - ho pagato il passaggio pieno - 220 kW = 1192 euro di passaggio di proprietà
    - il bollo in Veneto è stato reinserito e costa 894 euro...è pure retroattivo 2015/2016 ..
    - per il rinnovo dell'ASI ho pagato 100 euro + 60 euro di iscrizione ad un club

    Alla fine della fiera pago con l'ACI una assicurazione di 190 euro perché la serie 8 è inserita nella lista delle auto di interesse storico e collezionistico ...se fai con l'ASI ti costa 175 euro (ho provato e ho superato la trafila delle dichiarazioni tra le quali che essere in possesso di una seconda auto per uso quotidiano...) quindi 160+175 = 335 euro
    Non mi soffermo sulla "qualità" della polizza , molto povera..., se pago 500 euro con tutte le tutele del caso forse è meglio

    Concludendo a che cosa serve l'ASI? Forse a leggere la Manovella...

  2. #2
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    L'ASI lo pago pure io e credo molti di noi,se dovessimo solo fare il tornaconto economico forse non lo pagheremmo,ma io e forse altri, abbiamo deciso di far parte di questa grande famiglia di appassionati che l'ASI oggi rappresenta,questo il mio umile pensiero ...

  3. #3
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    L'ASI lo pago pure io e credo molti di noi,se dovessimo solo fare il tornaconto economico forse non lo pagheremmo,ma io e forse altri, abbiamo deciso di far parte di questa grande famiglia di appassionati che l'ASI oggi rappresenta,questo il mio umile pensiero ...
    Quoto

    Domanda provocatoria... a cosa serve un'auto d'epoca?
    Ovviamente nessuno di noi tiene un'auto d'epoca perche' SERVE.
    Nel considerare se iscriversi all'ASI oppure no bisogna tener conto di cio' che e' e offre l'ASI, non solo delle agevolazioni economiche, per le quali ormai il conto economico e' triste come hai ben riassunto....

  4. #4
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Ricordo che:

    1) il nostro Club gode di una speciale convenzione con il Club ASI "Aste e Bilancieri" per cui con 120 euro si ha diritto alla tessera BYCI + ASI

    2) abbiamo anche noi una convenzione assicurativa con dei prezzi molto convenienti

  5. #5
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,197
    Potenza Reputazione
    35
    Credo che il discorso dell'ASI inquadrato come associazione per una convenienza economica non sia però corretto... è più giusto considerare che una associazione specifica per l'auto storica deve (o almeno dovrebbe) essere un fulcro per tutta una serie di attività di supporto e di sviluppo per l'auto storica.

  6. #6
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di elytec71
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Età
    52
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    12
    Sonod'accordo con voi ma :
    - hanno un sito aggiornato a 2 anni fa ,
    - ho cercato informazioni per l'assicurazione e ci ho messo 3 gg per avere una risposta e (solo perché mio suocero che ha una Alfa 75 storica mi ha dato la rivista altrimenti non ci arrivavo molto facilmente.
    Se fosse gratuita l'iscrizione posso capire che non devo avere un tornaconto ma pagando una cifra vorrei capire il servizio dov'è.
    Non mi dispiace la rivista e non sapevo della convenzione ( infatti ASI non esplicita le convenzioni) ma scusatemi ma qui ci sono molti servizi in più anche per i non soci...
    Ho anche il sospetto che la questione della suddivisioni tra auto storiche sotto e sopra trent'anni , da lettura della loro rivista sia dovuta anche a loro.
    Ribadisco non ne faccio una questione economica ma di servizi, serve l'ASI? Se ho un dubbio ad esempio (banalizzo..) sul bollo ho un numero/una mail da chiamare ?
    Forse no e molti miei amici che hanno auto storiche interessanti non lo considerano minimamente, intanto per il 2017 ho pagato e ci rifletto
    Buona serata
    Elytec71
    Ultima modifica di elytec71; 25-01-2017 alle 17:09

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Io purtroppo ho avuto dimostrazioni ripetute da parte dell'ASI di dilettantismo e pressapochismo assoluti, quindi su questo sfondi una porta aperta con me..... il discorso relativo all'auto storica in realta' fa capo alla FIVA, di cui ASI e' membro (federato?) ed e' soggetta alle legislazioni nazionali.
    Sicuramente l'ASI non e' una azienda di servizi bensi' un'associazione, a scopo culturale peraltro, quindi gia' qui si capisce che non puo' essere una sorta di agenzia pratiche auto per veicoli storici.... che sia pero' migliorabile e perfettibile non c'e' dubbio, almeno da parte mia. Se spulci il forum trovi fior di discussioni a riguardo dell'ASI, se hai la forza di leggere questa http://forum.byci.it/showthread.php?...renzi+sifonava ci sono un bel po' di post interessanti, ma devi avere la pazienza di scorrere le 88 pagine

  8. #8
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    personalmente, la penso come Elytec.
    Se mi iscrivo a un club di auto storiche lo faccio per passione, come dite voi, anche se non c’è tornaconto.

    Non nascondo di aver pagato la quota associativa all’asi, finora, solo per tornaconto. E per questo comunque li ringrazio molto perchè mi hanno permesso di portare avanti la mia passione spendendo infinitamente meno.

    Il punto è che Asi, di passione e umanità, mi trasmette ben poco. Per loro, noi piccoli pesci siamo solo un numero. Non c’è rapporto umano. Non c’è aggregazione.
    Preferisco di gran lunga destinare quella quota a un club più piccolo, dove i soci si conoscono di persona, dove c’è amicizia, umanità, raduni conviviali.

  9. #9
    Bimmer di 2° Livello
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    , , .
    Messaggi
    539
    Potenza Reputazione
    20
    L'iscrizione asi alla fine serve per avere un veicolo "atipico" ai sensi del codice della strada. L'auto è ancora storica o meglio "di interesse storico e collezionistico" a tutti gli effetti anche ora in cui sono state tolte (tranne che a bolzano, in emilia, Sicilia, Lombardia, Trento) le agevolazioni fiscali

  10. #10
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    Citazione Originariamente Scritto da mighe78 Visualizza Messaggio
    L'iscrizione asi alla fine serve per avere un veicolo "atipico" ai sensi del codice della strada. L'auto è ancora storica o meglio "di interesse storico e collezionistico" a tutti gli effetti anche ora in cui sono state tolte (tranne che a bolzano, in emilia, Sicilia, Lombardia, Trento) le agevolazioni fiscali
    si, ma di fatto una volta che l'auto è iscritta asi non serve più rinnovare la quota associativa. Ergo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •