Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Primi problemi

  1. #11
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    Le perdite dal motore possono essere molteplici, dalle più semplici alle più rognose. Cerca di capire il più possibile da dove perde.. Guarnizione coppa olio, cuscinetti frontali o dell'albero motore laato cambio, filtro olio mal stretto, recupero vapori della testa attaccato male.
    Il fumo da dietro è di facile riscontro su motori simili, è blu? Se lo è e ne vedi molto dopo aver mollato il gas da giri medio alti sono le guidevalvole. Se è più nero e fa molto fumo dal tubetto messo sopra la testa motore (e la macchina ti sembra addormentata) sono le fasce elastiche..
    Quanto olio consuma?

    ....domani vuoi venire a Verona? Così la guardiamo se non puoi ci vediamo in settimana che siamo vicini dopotutto
    Ciao Marco, Verona non riesco a venire. Se vuoi in settimana volentieri, magari una sera. A livello di fumo, in moto al minimo non ne fa tanto ed è normale non bluastro. Consumo di olio non ne mangia piú di tanto, ma la perdita è iniziata da una settimana circa e usandola una volta alla settimana non l' ho notato cambiamenti. Anche a livello di prestazioni non vedo decadimenti. Comunque se vuoi veneta a vedere ogni consiglio è ben accetto. Ciao

  2. #12
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da emacalle Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, Verona non riesco a venire. Se vuoi in settimana volentieri, magari una sera. A livello di fumo, in moto al minimo non ne fa tanto ed è normale non bluastro. Consumo di olio non ne mangia piú di tanto, ma la perdita è iniziata da una settimana circa e usandola una volta alla settimana non l' ho notato cambiamenti. Anche a livello di prestazioni non vedo decadimenti. Comunque se vuoi veneta a vedere ogni consiglio è ben accetto. Ciao
    Beh dai non sembra così male la storia, troveremo la perdita incriminata e risolveremo!
    Si dai ti chiamo appena ho tempo e vediamo di trovarci!

  3. #13
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da emacalle Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.... Giornata da rosario in mano...... la vecchia signora perde qualche piccola goccia d'olio dal motore (non riedco a capire da dove di preciso) e sopratutto nebulizza olio dallo scarifo. idee?
    per l'olio dallo scarico, fai una volata in autostrada e pulisci bene il dentro del motore, poi valuta.
    per le gocce, tipici sono i paraoli motore e la guanrnizione coppa olio
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #14
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    8
    Aggiornamento: stasera ho tirato fuori la macchina e sono andato a fare un giro. Il motore c'è, non mi sembra abbia nessunissimo problema. Ho provato anche un paio di prove lette su internet per verificare la compressione (prima tirata al massimo e poi subito quarta) e la macchina riprende tranquillamente. Provata una volata ai 130, nessun problema. Temperatura del motore perfetta e nessuna incertezza di sorta.
    Ho analizzato bene anche quello che fuoriesce dallo scarico che esce solo a motore freddo. È molto più acquoso che oleoso.
    Guardando bene nel motore la parte che sembra più bagnata di olio parrebbe la parte tra la cinghia e la parte "frontale" del basamento. Tant'è che la coppa dell'olio è abbastanza bagnata sul lato del frontale della macchina anche se poi le gocce che trovò per terra cadano più indietro (più o meno nella zona dove si uniscono i "longheroni" che arrivano dalle ruote.
    Una cosa che ho notato ma che ho nuotato anche da prima che cominciasse a perdere olio e che quando tiro fuori l'astina per controllare il livello, devo stare attento a non perdere gocce d'olio da quanto fluido c'è. Teoricamente dovrebbe essere stato messo, dal precedente proprietario un 15W50 di cuimi ha lasciato mezza latta. Me lo aspetterei molto più denso viste le sue caratteristiche ma sinceramente non ho esperienza diretta in merito.
    Ma mi sa che alla fine l'unica è farla mettere sul ponte. Ciao

  5. #15
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    8
    Aggiungo: la macchina a caldo non fuma per nulla. A freddo un po di fumo bianco lo affinché non va in temperatura

  6. #16
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86

    Arrow

    La fumosità che riporti è normale, come le goccioline che fuoriescono a freddo. È condensa, se fossero problemi gravi vedresti sempre meno acqua nella vaschetta e sarebbe mooolto brutta appena accesa.
    La perdita d'olio sicuro è il paraolio albero motore dove vedi quel discone in ferro sotto la ventola rossa. Si cambia porconando un po' vista la durezza del bullone centrale.
    L'olio, tema da un milione di euro: con risultati ottimi (provato addirittura oggi) stai su 10w40. No castrol GTX, al massimo magnatec, ma ho buoni risultati con shell helix h6. Oppure un mobil o motul, sono migliori dei castrol del mercato.
    Fai un giro in autostrada stando sul regime di coppia massima per un bel pò (quello quando senti in prima/seconda uno scalino nell'erogazione, circa su 3500 giri). Usa soprattutto 100 ottani e controlla candele come sono prese e colorate; se sono vecchie cambia, costano sui 7€, le Wr8DC.
    El resto te o digo de persona

  7. #17
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    8
    Un pò di foto:












  8. #18
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Forse è problema mio , non vedo le foto ma solo una figurina piccola..

    Riguardo il contachilometri, se ti segna la velocità ma non la distanza prova a controllare le rotelljne in plastica, specie se la rondellina nera non è uscita dalla sede: è messa a lato e collegata ad una vite in plastica bianca. Oggi ho appena sistemato il mio strumento, ieri non segnava più e riportando a contatto le due rotelline ora funziona nuovamente. Non avendo una coppiglia, o seeger, ho applicato una puntina di colla in modo che non si sfili più.
    Se non riesci a smontare il cruscotto ti aiuto quando ci vediamo, sabato pomeriggio magari se sei libero.

  9. #19
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Ci vediamo per uno spriz ?
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  10. #20
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Età
    43
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    8
    In effetti le immagini non le vedo neanche io... riprovo:

    https://ibb.co/iPiH1F

    https://ibb.co/bBr4gF

    https://ibb.co/k5o6va

    https://ibb.co/kyrRva

    https://ibb.co/kaUqMF

    https://ibb.co/egKqMF

    Per il discorso contakm è proprio come dici te. Funziona l'indicazione di velocità ma non funzionano i due contakm. Proverò a smontarlo altrimenti ti chiedo aiuto.
    Per lo spritz quando volete.Ciao

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •