Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Serraggio testa M30

  1. #1
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176

    Serraggio testa M30

    M1.PNGM2.PNGM4.PNGM3.PNG

    Buongiorno,
    come alcuni di voi sanno sto chiudendo il motore della mia 3.0CSL e sono davanti al dilemma sul metodo in cui serrare i bulloni della testata:
    meglio il vecchio sistema da manuale di oltre 40 anni che prevede il serraggio in kgm,oppure quello più moderno con serraggio ad angolatura (gradi)?

    Il vecchio prevede due serraggi rispettivamente 4,5 e 6,5 kgm e poi ,dopo aver messo in moto e portato a temperatura di esercizio,far raffreddare e dare il terzo serraggio a 7,2 kgm e dopo 1000 chilometri allentare i bulloni di 1/4 di giro e serraggio definitivo sempre a 7.2 kgm.

    Metodo nuovo (istruzioni fornite con guarnizione testa e viti nuove) prevede un serraggio a 6,2 kgm, riposo 15 min e secondo serraggio + 30°...poi scaldare a temperatura di esercizio e a freddo ultime due passate 30° e altri 40° e fine senza controllo e riserraggio a 1000 km.

    Io di mio andrei per il secondo metodo ma ho un amico meccanico della vecchia scuola che insiste nel sostenere che è meglio il vecchio mettendomi qualche dubbio...

    Vorrei un vostro parere grazie!

  2. #2
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Do un parere puramente empirico.
    Ammesso che i valori indicati tengano conto della lubrificazione o meno del prigioniero (credo cambi di parecchio la tensione del metallo se i due filetti siano o meno lubrificati) E ammesso che lo svitare dopo 1000 km e il riavvitare non comprometta la stabilita' del metallo, credo che il metodo vecchio sia da preferire , per il fatto che , proprio in virtu' dei possibili attriti nell'accoppiamento tra le filettature, una tensione imposta a gradi possa non tendere a sufficienza o peggio imporre sforzo troppo elevato al filetto.
    Ho osservato in alcuni video alcuni serraggi, e trovo forse piu' importante la contemporaneita', o se non possibile la assoluta progressivita' nel serrare le varie viti che non il serraggio stesso.
    A memoria sulle vecchie moto bicilindriche in presenza di benzine a basso numero di ottano , consigliavano di smollare le testate di qualche grado...

  3. #3
    Bimmer Avanzato L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torino, TO, Italia.
    Messaggi
    2,730
    Potenza Reputazione
    69
    Con un motore vecchio viene da pensare che usare il metodo "vecchio" sia meglio ... ma i bulloni sono nuovi e la guarnizione pure quindi è da preferire quello fornito con le componenti sostituite .

    P.S. Da controllare ovviamente prima il fondo dei fori di filettatura del monoblocco per evitare di trovarci qualcosa , acqua , olio eccecc e ingrassare i filetti dei bulloni prima di infilarli ( se componenti originali dovrebbe essere fornito il grasso) , i valori di coppia o gradi di serraggio forniti sono da intendere con filetto ingrassato e non a secco , sicuramente son cose che sai ma è meglio ribadirle

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da nicolacsl Visualizza Messaggio
    M1.PNGM2.PNGM4.PNGM3.PNG

    Buongiorno,
    come alcuni di voi sanno sto chiudendo il motore della mia 3.0CSL e sono davanti al dilemma sul metodo in cui serrare i bulloni della testata:
    meglio il vecchio sistema da manuale di oltre 40 anni che prevede il serraggio in kgm,oppure quello più moderno con serraggio ad angolatura (gradi)?

    Il vecchio prevede due serraggi rispettivamente 4,5 e 6,5 kgm e poi ,dopo aver messo in moto e portato a temperatura di esercizio,far raffreddare e dare il terzo serraggio a 7,2 kgm e dopo 1000 chilometri allentare i bulloni di 1/4 di giro e serraggio definitivo sempre a 7.2 kgm.

    Metodo nuovo (istruzioni fornite con guarnizione testa e viti nuove) prevede un serraggio a 6,2 kgm, riposo 15 min e secondo serraggio + 30°...poi scaldare a temperatura di esercizio e a freddo ultime due passate 30° e altri 40° e fine senza controllo e riserraggio a 1000 km.

    Io di mio andrei per il secondo metodo ma ho un amico meccanico della vecchia scuola che insiste nel sostenere che è meglio il vecchio mettendomi qualche dubbio...

    Vorrei un vostro parere grazie!
    ti allego i dati promessi, che sono i 3 metodi i successione previsti da BMW dagli anni '70 (inizio) a primi '80 e fine '80, sempre per M30.
    Ezio dice 30nm, 15 min pausa, 90 gradi, 15 mina pausa 90 gradi.
    Csì dicono anche i bulloni che possiedo e le relative istruzioni.

    Ovviamente io adotterei questo metodo, essendo determinato per la metallurgia dei bulloni oggi forniti.

    Sicuramente il primo metodo lo scarterei, il secondo va bene, ma è molto laborioso. puoi adottarlo rinviando lo step scaldar e eriserrare anche di anni dopo i primi 2.

    Vedi tunicola 1.jpgnicola 2.jpgnicola 3.jpg
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Grazie a tutti per i vostri consigli quindi vado per il sistema ad angolatura e seguo istruzioni fornitemi con guarnizione che corrispondono a manuale officina postato da Bat.

    Per Alex: cavità su monoblocco perfettamente pulite e passate una ad una con scovolino in acciaio fino a che si potesse avvitare la vite a mano fino in fondo (non è stato necessario usare la filiera)...viti nuove leggermente oleate in corrispondenza del filetto e delle rondelle sia lato sottovite e lato appoggio testa.

  6. #6
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Ho appreso due cose . Che i dati si riferiscono a filetti unti, e che e' necessaria una pausa di... Distensione dopo il primo serraggio.
    Un dubbio rimane. La filettatura femmina e' gua' stata snervata 40 anni fa e ha subito uno smontaggio.
    Sara' indebilita?
    E' sempre un piacere imparare!!

  7. #7
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    Di solito lo snervamento avviene nel bullone che appunto andrebbe sostituito ad ogni smontaggio

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Ho appreso due cose . Che i dati si riferiscono a filetti unti, e che e' necessaria una pausa di... Distensione dopo il primo serraggio.
    Un dubbio rimane. La filettatura femmina e' gua' stata snervata 40 anni fa e ha subito uno smontaggio.
    Sara' indebilita?
    E' sempre un piacere imparare!!
    Non mi sento di escludere al 100% che la filettatura sul basamento possa essere non più come nuova,ma non tale da creare problemi o sfalsare i serraggi altrimenti qualcuno ce lo avrebbe insegnato...si raccomanda sempre per le viti come detto da nic65.

    Tornando al metodo, io del vecchio non condivido più che altro che dopo 1000km si debba allentare 1/4 di giro tutte le viti e ridare nuovamente il serraggio. Inoltre le chiavi non si ha la certezza che siano precise e tarate alla stessa maniera fra loro e basterebbe che in officina ti venisse in mano non la stessa che hai usato per il precedente serraggio e non vai a fare quello che credi....

  9. #9
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Non pensavo che in fondo la filettatura madre sul basamento lavora tutta insieme. E vista la profondita' dell'incavo , in effetti e' un non problema.
    Siamo alla fine del tunnel?

  10. #10
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Si,ma che tunnel....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •